Piatti tipici e ricette a Mottafollone e in provincia di Cosenza

Piatti tipici a Mottafollone, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Mottafollone. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Mottafollone





Lasagne con la ricotta
Lavorate la pasta, stendetela e fatene una sfoglia sottile, ricavandone quadrati di 10 cm di lato. Sciogliere burro, aggiungere latte, sale, pepe, prezzemolo e pecorino. Stemperatevi, mescolando energicamente, la ricotta. Lessate le lasagne, sgocciolatele e allineatele; in una teglia unta, fate uno strato di lasagne, uno di salsa, uno di pecorino: proseguite via fino ad esaurimento degli ingredienti.

Maccheroni alla pastora
Spellate la salsiccia, sbriciolatela e cuocetela a fuoco bassissimo, lessate i maccheroni, setacciate la ricotta, aggiungete il sugo della salsiccia, pepate e amalgamate ottenendo una crema. Scolate i maccheroni, versateli nella zuppiera, aggiungete il pecorino, rimescolate e servite in piatti caldi.

Medaglioni di Cipolla di Tropea panate
E' fatta con cipolle, olio, uova, pan grattato, pecorino, farina e sale. Lavare le cipolle, tagliarle e passarle nella farina, nell'uovo sbattuto e salato e nel pan grattato mescolato al pecorino. Friggete le rondelle di cipolle su fiamma moderata.

Melanzane alla calabrese
Pulite e lavate le melanzane, tagliatele, soffriggere la cipolla in olio di oliva, aggiungete le melanzane e rosolare, aggiungete i pomodorini, il basilico, salate e portate a cottura. Prima di servire aggiungete mollica di pane, pecorino e caciocavallo: mescolate e amalgamare finché il formaggio non si è sciolto: servite.

Minestra con l'osso di prosciutto
Lessare l'osso di prosciutto per 2 ore; spuntare i fagiolini; pelare e tagliare le patate; sbucciare, affettare e soffriggere la cipolla: unire fagiolini, acqua, patate, peperoncino e basilico; cuocere per 2 ore aggiungendo del brodo di prosciutto.

Minestra di zucca
Pelare, pulire e tagliare a la polpa di zucca, sbucciare e tagliare le patate, pulite e affettare i porri e la cipolla. Mettere tutto in una pentola con dell'acqua e cuocere per 40 minuti. Frullare dopo averla tolta dal fuoco, aggiungere parmigiano, noce moscata, sale, pepe e olio.

Olive ammaccate
Schiacciate le olive, mettete la polpa in acqua fredda per alcuni giorni, quando saranno diventate dolci, sgocciolatele, conditele con olio, peperoncini rossi piccanti, aglio e semi di finocchio. Mettetele in vaso, pressatele leggermente, copritele magari d'olio e conservatele in luogo fresco.

Salsa di pomodoro
Tritare sedano e carote, pulire e tagliare la polpa di pomodoro, affettate scalogno e aglio, appassiteli a fuoco medio-alto. Unite sedano e carote, lasciate insaporire, aggiungete le erbe aromatiche, sale, spezie, pomodori, vino bianco e aceto balsamico: cuocere per 20', setacciare e condire.

Scaliddri
Si fanno con uova, farina, strutto, anice e miele. Sbattete le uova, aggiungete strutto, anice e farina; ottenete un impasto morbido e consistente. Ricavatene dei bastoncini e delle spirali formando gli scaliddri, friggeteli e passateli nel miele caldo.

Triglie alla calabrese
Pulite e sciacquate i pesci, allineateli in un tegame da forno unto con olio, salate, spruzzate l'origano e irrorate con olio. 10' prima di andare in tavola, infornate, poi servite le triglie spruzzate di succo di limone direttamente nel tegame di cottura, con il liquido che avranno prodotto.

Trippa e intestini in sugo piccante
E' fatta con interiora di maiale, aglio, salsa di pomodoro aromatizzata, peperoncino piccante, olio, sale e pane. Pulire e fare a pezzettini le interiora, friggerle con aglio e olio, aggiungere la salsa di pomodoro e il peperoncino. Restringere a fuoco dolce e servire sul pane tagliato a metà. E' un piatto molto piccante.

Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Mottafollone
Buonvicino, Grisolia, Malvito, San Sosti, Sant'Agata di Esaro

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top