Piatti tipici e ricette a Montecorice e in provincia di Salerno

Piatti tipici a Montecorice, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Montecorice. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Montecorice

Babà
Ecco alcuni consigli per un ottimo babà: va fatto lievitare e lontano da correnti d'aria; va inzuppato fino a quando, premendo sulla superficie, fuoriuscirà della bagna; se non lo servite subito inzuppate con metà bagna, l'altra metà la utilizzerete per bagnare le fette prima di servirle.

Capretto alla napoletana
Lavate il capretto e adagiatelo in padella con olio e aglio. Fate rosolare, spolverizzate con origano. Quando sarà ben rosolato, sfumatelo con vino e impattatelo. Nella stessa padella versate i pomodorini e cuocere per 2': schiacciateli con una forchetta. A metà cottura aggiungete il capretto e cuocete il tutto insieme, salate e servite ben caldo.

Insalata di mare con salsa di limone
Bollire acqua, vino bianco e cipolla, versateci i crostacei e molluschi, in base al tempo di cottura. Scolate e fate tutto a pezzi, tranne i molluschi. Preparate una salsa con succo di limone, sale, olio e pepe. Servite dentro foglie di lattuga riccia e irrorate con la salsa.



Insalata di mele e mandorle fresche
Tagliate le mele a bastoncini, irroratele con succo del limone. Unitevi il miele, la panna liquida, la panna montata e le mandorle trite. Condite le mele con la crema e servite.

Maltagliati alla napoletana
Pulite e scottare i pomodori, scolateli, pelateli, e tagliateli. Spuntate le melanzane, lavatele e dividetele; mettetele in un colino con sale e spurgatele per 20'. Lavate le acciughe, dissalatele, diliscatele e tagliatele. Tagliate la mozzarella, sbucciate lo scalogno e tritatelo, Lavate il basilico, asciugatelo e spezzettatelo. Rosolate olio, scalogno e basilico, aggiungete la melanzana scolate, rosolare, unitevi pomodori, sale e pepe, unite acciughe e basilico. Bollite i maltagliati, scolateli e unite le melanzane; aggiungete la mozzarella, mescolate finché tutto sarà amalgamato. Impattatele e serviteli subito.

Nasello in salsa di rosmarino e salvia
Passare i filetti di pesce in farina gialla mescolata al pecorino grattugiato. Cuocerli per 4' a fuoco dolce, con olio e aglio tagliato. Tagliare e soffriggere cipolla, scalogno, salvia e rosmarino. Tagliare i pelati, aggiungerli alla cipolla, cuocere per 4' e mixarli. Impattare i filetti e servirli ben caldi.

Panzarotti
Preparate la pasta per il pane con farina, lievito, acqua, zucchero e sale, formate un panetto, e fatelo lievitare per qualche ora sotto un panno. Stendete la pasta e ricavatene delle forme circolari, preparate la farcitura con pomodoro, mozzarella, origano, basilico e sale. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco di pasta, chiudete e pressatelo poi friggete e servite caldi.

Penne con fiori e zucchine
Tagliate pomodorini, zucchine e i fiori. Scaldare olio in padella, buttateci l'aglio tritato, doratelo, buttateci gli ingredienti e saltateli. Aggiungete sale, basilico tritato e pepe. Cuocere per 10', bollire la pasta e scolatela, saltatela nel condimento: servite con parmigiano e foglie di basilico.

Pizzelle di salvia
mescolate energicamente con una frusta, acqua e farina, fino ad un impasto molliccio e liquido; fate attenzione ai grumi. Aggiungete lievito di birra e sale. Scaldate dell'olio in padella, “pucciate” le foglie di salvia e friggetele, scolatele, aggiustate di sale e buon appetito.

Scamorza affumicata alla pizzaiola
Arroventare la bistecchiera, tritare le erbe, aggiungendovi pepe, sale, succo di limone e l'olio. Sbattere fino a emulsione completa. Porre le fette di caciocavallo sulla bistecchiera e girarle, disporle su un piatto ed irrorarle con la salsina: servire con insalata di stagione.

Totani e patate
Scaldare l'olio, insaporirvi l'aglio tritato, unire i totani, mescolate ed evaporarli con il vino. Aggiungete i pomodori, salate e cuocete per30'. Unite le patate a pezzetti, sale, pepe, coprite e cuocete per altri 40'. Ritirate, trasferite il tutto sul piatto da portata, cospargete con il prezzemolo tritato finemente e servite.

Tracchiulelle alla ischitana
Rosolare le tracchiulelle (puntine di maiale), aggiungere la cipolla e sfumare con vino bianco, aggiungere la passata e cuocere per 90'. Terminata la cottura utilizzare il sugo per un ottimo primo piatto e servire le tracchiulelle alla ischitana a completamento del pasto.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione campania
Vedi tutti i vini Campani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Montecorice
Castellabate, Perdifumo, San Mauro Cilento, Serramezzana

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top