Prodotti tipici locali a Montecarotto e in provincia di Ancona

Prodotti tipici locali a Montecarotto: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Funghi e Conserve
     Rimonato in tutto il mondo è la locale conserva di tartufo sia bianco sia nero. Questi vengono selezionati a mano, ripuliti uno per uno, lavati e messi in barattoli. Si aggiunge la salamoia e si sterilizza in autoclave. Si conservano in lungo fresco e buio. Viene realizzata dall'autunno sino all'inizio dell'inverno.

  • Formaggi e Latte
     l'Ambra di Talamello, o più comunemente formaggio di fossa: è il formaggio più tipico di tutta la provincia anconetana Tradizionalmente ad agosto il formaggio viene infossato per riemergere agli primi di novembre; è un formaggio misto di latte ovino, vaccino e caprino, da razze miste la cui alimentazione avviene in pascolo estensivo naturale integrato da mangimi. Stagiona, per circa tre mesi, nelle cosiddette "fosse di arenaria", poche, ben curate, e sparse sul territorio. E' un formaggio che va assaporato, masticando lentamente. Solo cosi libererà tutti i suoi aromi

  • Pesce e Conserve
     Lo Stoccafisso all'anconetana è uno dei piatti tipici della provincia, anzi è considerato il suo simbolo gastronomico. La qualità utilizzata è ragno, considerata la migliore. La sua preparazione vuole una lunghissima cottura, caratterizzata da grossi pezzi di patate e da una grande abbondanza di vino ed olio di frantoio. Il suo sugo viene utilizzato anche come condimento per paste o polenta.

  • Liquori ed Infusi
     Il vino cotto è il più tipico prodotto enologico regionale. Viene vinificato in zone collinari e pedocollinari. Grazie ad una lunga lavorazione si ottiene una bevanda densa e amabile, il cui caratteristicoa aroma e robustezza ne fanno un eccellente concorrente del marsala e di altri vini importanti. Sostanzialmente viene consumato come un normale vino da tavola o da dessert e presenta una gradazione alcolica elevata.

  • Vini
     Tra i migliori vini della provincia due si distinguono in tutto il molto per le loro eccelse qualità: il Verdicchio dei castelli di Jesi, prodotto con il vitigno autoctono dal quale prende il nome e la zona di produzione interessa la maggior parte del territorio collinare della provincia di Ancona con fulcro appunto i castelli di Jesi. La Lacrima di Morro d'Alba, un vino conosciuto sin dai tempi remoti e si ottiene da un vitigno antico: il Lacrima, che veniva "maritato" all'olmo e all'acero e si coltivava nelle colline che circondano Morro d'Alba.

  • Prodotti Tipici Marchigiani
     Le Marche è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale.

    Regione molto bella, e con prodotti tipici buoni e interessanti; i prodotti tipici si basano prevalentemente sugli insaccati: dai salami tipici, alle salsicce di fegato, al famoso ciauscolo.

    Sulle coste, non può mancare il baccalà.

    L'antipasto tipici della regione, è il tipico antipasto italiano, dai vari salumi e formaggi.

    Tra i primi piatti, il famoso "Vincisgrassi" una variante delle tipiche lasagne italiane; le varie minestre; famosi le bruschette e panzanelle.

    Tra i secondi piatti: la trippa, il pollo arrosto co' lu pilotto, in pratica il pollo con una spessa fetta di lardo, frittata con la mentuccia.

    Famoso il sanguinaccio, che consiste: mix di pan grattato, rum, cannella, scorza di arancio, e budello del maiale; interessante il pane con noci.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Montecarotto
Arcevia, Belvedere Ostrense, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Rosora, Serra dè Conti

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top