Piatti tipici e ricette a Montecalvo Versiggia e in provincia di Pavia
Piatti tipici a Montecalvo Versiggia, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Montecalvo Versiggia. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Montecalvo Versiggia
Baccalà alla mantovana
Lavate e tagliate il baccalà, sciogliete il burro in una pentola, adagiate il baccalà, cospargete un trito di aglio e prezzemolo, irrorate con limone; cuocete rigirandoli. Spolverizzate con pepe, ricoprire con riccioli di burro e terminate la cottura: servitelo caldissimo.
Fritto misto alla milanese
il fritto misto, con le frattaglie più ricercate, accoglieva anche il polmone, oggi in disuso. Era un piatto unico, perché alle carni si aggiungevano fritti gli ortaggi di stagione, che lo completavano. E' consigliabile presentarlo, ancora oggi, come piatto unico, o come secondo inserito tra tante portate.
Nuset
E' un contorno per forti piatti invernali a base di maiale, e' ottimo anche per farcire galline, polli, capponi bolliti. Sbollentare le verze, scolarle e strizzarle; amalgamarle all'uovo, sale, pepe e grana e riposare. Rosolare burro e lardo, aggiungere il composto di verze, cuocere fino a doratura, servire ben caldo.
Ossobuco alla milanese
imbiondire la cipolla nel burro, rosolarvi gli ossibuchi infarinati; versarvi brodo, pomodoro e sale, coprire e cuocere per 90', finché si glassano. Prima di servire, aggiungere la "gremolada", un trito di buccia di limone, prezzemolo, aglio e acciuga: mescolare e servire con risotto alla milanese.
Panettone Milanese
E' il tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche natalizie e diffuso in tutta Italia, è notoriamente alto, esiste una variante bassa e larga, detta Galup. E' un prodotto da forno a pasta morbida, lievitata naturalmente, ha forma cilindrica dovuta allo stampo di cottura, la crosta superiore è screpolata e tagliata in modo tipico. La pasta è soffice e ha un aroma tipico della lievitazione a pasta acida.
Persicata
Lavate le pesche, pelatele, apritele, toglietene il nocciolo e passatele al setaccio. Raccogliete la polpa in un tegame e, su fuoco moderato, mescolare, aggiungendo zucchero sino ad ebollizione della polpa. Dopo 10' togliere dal fuoco la persicata, stenderla in una teglia molto bassa: raffreddare al caldo pe 1 settimana, tagliatela sottilmente e passatela nello zucchero.
Tinche ripiene
Pulite le tinche in acqua corrente. Tritate aglio e prezzemolo, mescolate con pangrattato, parmigiano, sale e pepe. Riempite le tinche con il composto e passatele nel pangrattato. Imburrate una teglia e disponetevi le tinche con foglie d'alloro. Cuocere in forno per 45'.
Torta sbrisolana
Si mescolano farina bianca e gialla, mandorle, zucchero, gli aromi ed i tuorli d'uovo; si aggiungono strutto e burro, ammorbiditi. Si amalgama il tutto, facendone piccoli grumi), che cadranno a pioggia nello stampo imburrato. Formare uno strato che andrà infornato a caldo fin quando non sarà dorato ed asciutto.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Montecalvo Versiggia
Canevino, Golferenzo, Lirio, Montalto Pavese, Rocca dè Giorgi, Santa Maria della Versa, Volpara
Condividi sui social!