Prodotti tipici locali a Monsano e in provincia di Ancona

Prodotti tipici locali a Monsano: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Funghi e Conserve
     Rimonato in tutto il mondo è la locale conserva di tartufo sia bianco sia nero. Questi vengono selezionati a mano, ripuliti uno per uno, lavati e messi in barattoli. Si aggiunge la salamoia e si sterilizza in autoclave. Si conservano in lungo fresco e buio. Viene realizzata dall'autunno sino all'inizio dell'inverno.

  • Formaggi e Latte
     l'Ambra di Talamello, o più comunemente formaggio di fossa: è il formaggio più tipico di tutta la provincia anconetana Tradizionalmente ad agosto il formaggio viene infossato per riemergere agli primi di novembre; è un formaggio misto di latte ovino, vaccino e caprino, da razze miste la cui alimentazione avviene in pascolo estensivo naturale integrato da mangimi. Stagiona, per circa tre mesi, nelle cosiddette "fosse di arenaria", poche, ben curate, e sparse sul territorio. E' un formaggio che va assaporato, masticando lentamente. Solo cosi libererà tutti i suoi aromi

  • Pesce e Conserve
     Lo Stoccafisso all'anconetana è uno dei piatti tipici della provincia, anzi è considerato il suo simbolo gastronomico. La qualità utilizzata è ragno, considerata la migliore. La sua preparazione vuole una lunghissima cottura, caratterizzata da grossi pezzi di patate e da una grande abbondanza di vino ed olio di frantoio. Il suo sugo viene utilizzato anche come condimento per paste o polenta.

  • Liquori ed Infusi
     Il vino cotto è il più tipico prodotto enologico regionale. Viene vinificato in zone collinari e pedocollinari. Grazie ad una lunga lavorazione si ottiene una bevanda densa e amabile, il cui caratteristicoa aroma e robustezza ne fanno un eccellente concorrente del marsala e di altri vini importanti. Sostanzialmente viene consumato come un normale vino da tavola o da dessert e presenta una gradazione alcolica elevata.

  • Vini
     Tra i migliori vini della provincia due si distinguono in tutto il molto per le loro eccelse qualità: il Verdicchio dei castelli di Jesi, prodotto con il vitigno autoctono dal quale prende il nome e la zona di produzione interessa la maggior parte del territorio collinare della provincia di Ancona con fulcro appunto i castelli di Jesi. La Lacrima di Morro d'Alba, un vino conosciuto sin dai tempi remoti e si ottiene da un vitigno antico: il Lacrima, che veniva "maritato" all'olmo e all'acero e si coltivava nelle colline che circondano Morro d'Alba.

  • Prodotti Tipici Marchigiani
     Le Marche è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale.

    Regione molto bella, e con prodotti tipici buoni e interessanti; i prodotti tipici si basano prevalentemente sugli insaccati: dai salami tipici, alle salsicce di fegato, al famoso ciauscolo.

    Sulle coste, non può mancare il baccalà.

    L'antipasto tipici della regione, è il tipico antipasto italiano, dai vari salumi e formaggi.

    Tra i primi piatti, il famoso "Vincisgrassi" una variante delle tipiche lasagne italiane; le varie minestre; famosi le bruschette e panzanelle.

    Tra i secondi piatti: la trippa, il pollo arrosto co' lu pilotto, in pratica il pollo con una spessa fetta di lardo, frittata con la mentuccia.

    Famoso il sanguinaccio, che consiste: mix di pan grattato, rum, cannella, scorza di arancio, e budello del maiale; interessante il pane con noci.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Monsano
Jesi, Monte San Vito, San Marcello

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top