Prodotti tipici locali a Migliaro e in provincia di Ferrara

Prodotti tipici locali a Migliaro: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Funghi e Conserve
     Più che i funghi, in queste zone sono prelibate e ricercate alcune specie di tartufi commestibili, non di rado vengono rinvenute continue specie presenti in tutto il territorio regionale. L’origine alluvionale dei terreni e la presenza di essenze arboree adatte rendono l'alto ferrarese ed in particolare la zona di Bondeno, una delle aree più importanti a livello nazionale per la produzione di tartufo bianco pregiato.

  • Pane e Pizze
     Il pane più famoso in tutta la provincia è la Coppia, simbolo di un'intera cultura contadina, presenta un corpo centrale e due crostini arrotolati che terminano a punta; è leggera, fragrante: una vera opera d'arte della tavola che vanta innumerevoli tentativi di imitazione, senza successo, perché privi della sapienza di una tradizione secolare con la quale questo pane viene prodotto.

  • Pasta e Cereali
     In questa provincia il cereale che si propone come il re dei primi piatti è il risola cui produzione, è per lo più inserita nel perimetro della Grande Bonifica Ferrarese che riguarda Jolanda di Savoia, Massa Fiscaglia, Codigoro, Mezzogoro e Pontelangorino. Le varietà locali di riso più diffuse sono: baldo, arborio, carnaroli, volano. Le proteine di questo riso, per composizione e assimilabilità, sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale.

  • Frutta e Conserve
     La pericoltura locale è rinomata per le sue elevate qualità organolettiche. Consumata fresca o trasformata in confetture, la frutta ferrarese è un vero trionfo di colori e sapori; pesche, pere, mele, uva, fragole, ciliegie, albicocche, cocomeri e meloni compongono una profumata e vivace tavolozza al centro di ogni tavola imbandita.

  • Miele
     Nella provincia ferrarese l'apicoltura è un'attività molto diffusa, e in queste aree viene prodotto il miele vergine integrale, una varietà di miele che si distingue dalle altre tipologie perche propone caratteristiche qualitative superiori a quelle previste per legge per la denominazione di base.

  • Formaggi e Latte
     I formaggi tipici di questa provincia sono principalmente di latte bovino, tra questi la ricotta vacina fresca é la regina. Si ottiene dal siero di latte derivante dalla lavorazione del parmigiano-reggiano; a cui vengono aggiunti agenti acidificanti singoli o in miscela quali acido acetico, acido citrico, acido lattico, acido tartarico, siero acido, aceto di vino, succo di limone, che la rendono unica.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Migliaro
Massa Fiscaglia, Migliarino, Ostellato

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top