Prodotti tipici locali a Matera e in provincia di Matera

Prodotti tipici locali a Matera: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Matera
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Formaggi e Latte
     La ricotta dura salata è uno dei formaggi più rinomati in tutta la provincia di Matera. Viene ricavata dal siero ovino e caprino. Quando la ricotta a circa 90 gradi, affiora dal siero, la si lascia ancora sul fuoco cercando di non farla bollire. Si mette nelle fuscelle lasciandola sgocciolare per 24 ore. Si sala a secco e la si rimette nel contenitore di vimini, avendo cura di rigirarla due volte al giorno. Dopo circa sette giorni; quando la ricotta è indurita, si toglie dalle fuscelle e si mette sul tavolo di legno. Matura in due mesi, in ambiente fresco a temperatura costante, dove le forme vengono sistemate su tavole di legno.

  • Salumi e Carni
     La Pezzente è una carne suina meno pregiata derivata sempre da suini allevati localmente. Dopo la produzione di salami con carne di prima scelta, si procede a tagliare le carni meno pregiate con la punta di coltello o con l'ausilio del tritacarne azionato manualmente. Alla carne vengono aggiunti, a seconda della zona, sale, semi di finocchietto selvatico, peperone piccante, cotenna, aglio. Poi si procede all'insaccatura con strumenti azionati manualmente in budelli naturali. La pezzente viene poi appesa su pertiche di legno e lasciata asciugare in un locale dotato di focolare acceso in caso di elevata umidità relativa dell'ambiente. Viene conservata in ambiente fresco e può essere consumata nell'arco di 6 mesi.

  • Pane e Pizze
     Il pane di Matera IGP è un pane a semola rimacinata di grano duro e cotto in un forno a legna. Il prodotto così ottenuto, grazie agli ingredienti che si utilizzano ed alla specificità del processo di lavorazione si caratterizza per un colore giallo, una porosità fine ed uniforme, un sapore ed un odore estremamente caratteristico e per una prolungata conservabilità.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Ortaggi e Conserve
     I lampascioni sono dei cipolloni che, una volta raccolti, vengono puliti e intagliati per tre quarti e posti in acqua calda. Si procederà al ricambio del liquido per tre o quattro volte e comunque fintanto che lo stesso diventi chiaro. Si porteranno poi ad ebollizione in acqua, con aggiunta di aceto e sale. Scolare e lasciare raffreddare. Il prodotto verrà posto in vasetti di vetro a tenuta ermetica con aggiunta di olio extra-vergine di oliva, fettine di aglio, e, a seconda delle diverse aree, con erbe aromatiche e peperoncino piccante.

  • Pasta e Cereali
     I ravioli di Matera sono una pasta ripiena tipica di questa provincia; il loro ripieno è composto da ricotta ovi-caprina, prezzemolo, menta, zucchero cannella, formaggio grattugiato, uova, sale, farina. Dopo aver preparato la sfoglia a base di farina, acqua e uova, si stende sulla stessa dei piccoli quantitativi di ricotta impastata con sale o zucchero, prezzemolo, cannella. Quindi si procede a formare dei saccottini tondi o quadrati che vengono ritagliati e chiusi con la forchetta. I ravioli possono essere consumati nelle 24 ore dalla preparazione previa conservazione in frigo.

  • olio di oliva extra troiano
     produzione propria, spedizioni a domicilio

  • Ceci Neri
     I ceci neri sono antichi legumi coltivate nelle colline di Grassano e Matera,hanno una buccia leggermente spessa e si presentano al palato con un gusto delicato che ricorda la castagna.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Matera
Altamura, Ginosa, Gravina in Puglia, Grottole, Irsina, Laterza, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico, Santeramo in Colle

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top