Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Massello e in provincia di Torino

Piatti tipici a Massello, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Massello. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Massello


Baccalà alla piemontese
Lavate e tagliate il pesce, infarinatelo e rosolatelo in burro, olio e trito di aglio, prezzemolo e acciughe. Quando sarà dorato aggiungete brodo vegetale, salate e pepate e cuocere per 20'. Servitelo in piatti fondi con una fettina di limone e polenta a volontà.

Bugie
Impastate farina, burro, uova, sale, zucchero e acquavite, ottenendo un impasto omogeneo, fatelo riposare in frigorifero. Tirate la sfoglia, tagliate tante forme: rettangoli, rombi, quadrati ecc.. Friggete le bugie fino a doratura, sgocciolarli su carta assorbente. Servitele cosparse di zucchero a velo.

Caponet vercellese
Bollire la verza, soffriggere cipolla, olio, burro, alloro e rosmarino; privare i salamini del budello, mescolarli con vino rosso, aggiungerli al soffritto e cuocerli per 20'. Cuocere il riso con l'acqua di cottura della verza; aggiungervi i sanguinacci disfatti, e finite la cottura: versare il riso in una terrina, unite uova e formaggio, mescolare ottenendo un impasto amalgamato. Disporlo su foglie di verza, formando dei fagottini, impattati e spolverati con parmigiano: servire caldissimi.

Cotolette Tiramisù
Pulire, tagliare e salare una zucca; sbattere uova e sale, immergervi la zucca, passarla nel pangrattato. Scaldate dell'olio e friggete le fette di zucca per 2' per lato: sarà pronta quando la crosta risulterà dorata. Servite ben calde.

Frittata campagnola al taleggio
Battere uova, aggiungere cipolle, peperoni tagliati, il salate e pepate: preparare una frittata non troppo cotta. Impiattatela e cospargerla di fiocchi di Taleggio, infornare a caldo fino a quando il Taleggio sarà completamente colato.

Maccheroni patate e funghi
Pelare e tagliare le patate, cuocerle in acqua salata per 20', tagliate la pancetta, pulite e tagliate i funghi. Soffriggere l'aglio, toglietelo, unire funghi, prezzemolo tritato, sale e pepe e cuocere per 10', aggiungere pancetta e cuocere per 5'. Cuocete le tagliatelle, colatele e passatele nella padella con i funghi, unite le patate e amalgamate, impattate e cospargete con pecorino.

Malfatti
Lessare le erbette, soffriggerle con aglio, olio e burro e mixarle, ammollare il pane nel latte e cuocerlo per 5', impastare tutto con formaggio, uova, sale e pepe. Quando tutto è amalgamato preparare a mano i malfatti, dei salsicciotti di circa 5 centimetri l'uno di farina bianca. Lessarli e, una volta saliti, sono pronti. Condirli con ragù di carne, sugo di funghi o burro e salvia.

Mousse di castagne
Bollire zucchero e acqua, versarvi le castagne e cuocere per 120': raffreddare. Montare la panna e incorporare la crema di marroni: mettere in frigo per 1 ora.

Pere Martin al vino
Porre le pere in una casseruola, coprirle con il vino, aggiungere: zucchero, chiodi di garofano, cannella e la buccia di limone. Cuocere a fuoco basso e coperto per 30'; servirle al naturale o ricoperte di panna montata.

Salsa al tartufo bianco e curdo crudo
Tritate, dissalate, pulite, diliscate, e soffriggete in burro e l'olio le acciughe; salate, pepate e fatele cuocere, mescolando. Aggiungete i tartufi tagliati, lasciateli insaporire, poi servite la salsa con i cardi crudi.

Salsa con funghi alla contadina
Soffriggere nel burro un trito di prezzemolo e aglio, aggiungete funghi tritati, farina, vino e aceto. Mescolate, salate, pepate, e servite la salsa con bollito o arrosto.

Zuppa di pane raffermo e cipolle
Tagliare le cipolle a rondelle e infarinatele, sciogliere burro e olio, passatevi le cipolle e rosolare; bagnate con brodo caldo ricoprendole. Cuocere a fuoco basso per 30'. Quando la cipolla sarà intenerita, creando un brodo denso, aggiungete il pane raffermo, lasciando che si inzuppi per bene di brodo. Travasate la zuppa nei tegamini ed aggiungete il formaggio grattugiato, grigliare in forno per 10' minuti e servire nei tegamini.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • POLENTA MERLUZZO
     PIATTO TIPICO CARNEVALE IVREA

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Massello
Perrero, Fenestrelle, Roure, Pragelato, Prali, Salza di Pinerolo

Condividi sui social!

To Top