Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Massa e in provincia di Massa-Carrara

Prodotti tipici locali a Massa: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Massa
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Salumi e Carni
     Una delle carni più rinomate di questa provincia è l’agnello massese che viene macellato e venduto quando raggiunge il peso di 10-13 kg. La sua carne è più magra rispetto a quella di altre razze ovine e ha un sapore simile a quella del capretto. Deve la sua qualità alla razza di origine locale e alle tradizionali tecniche di alimentazione e di allevamento: il tipo di pascolo e le condizioni climatiche sono determinanti.

  • Pasta e Cereali
     Il Granoturco bianco massese è uno dei principali cereali prodotti in questa provincia. Il seme è di pezzatura media, rotondo, di colore bianco ed ha un sapore ed un odore di farina. La sua semina si svolge a fine aprile, in solchi e righe. Si effettua una concimazione organica e azotata in copertura Si ottiene così una pannocchia con un ciclo di maturazione di quattro mesi. Passato tale periodo, avviene la raccolta e l’essiccazione al sole.

  • Formaggi e Latte
     Il formaggio pù tipico di questa zona d'Italia è la caciotta del Lunigiana. Un formaggio bovino che si presenta in pezzature medio-piccole, ha forma tonda irregolare, un colore bianco giallastro e un sapore leggermente salato e odore intenso.Viene prodotto secondo una ricetta tradizionale, con lavorazione interamente manuale e impiegando latte proveniente da allevamenti locali.

  • Pane e Pizze
     In tutta la Lunigiana, soprattutto nella provincia di Massa, vengono prodotte le focaccette di Aulla, focacce di farina di grano e granturco cotte in testi di terracotta. Hanno una forma rotonda di circa 15 cm di diametro e uno spessore di circa due cm; il colore è bruno-dorato e l’odore è fragrante, simile al pane. Vengono consumate prevalentemente nelle sagre locali.

  • Pesce e Conserve
     La trota iridea è uno dei maggiori prodotti ittici coltivati nella provincia massese Qui Le trote vengono allevate in vasche profonde massimo tre metri, scavate nella terra o nella ghiaia, che riproducono l’ambiente naturale dei pesci, con acque prevalentemente di origine sorgiva, di ottima qualità, limpide e non inquinate.

  • Ortaggi e Conserve
     Il re degli ortaggi di questa provincia toscana è l’aglio massese, ha una forma spiccatamente rotonda e colore bianco sporco. Gli spicchi sono più piccoli e il sapore meno forte e più dolciastro di quello dell’aglio comune. Si produce ad aprile, maggio e giugno. Una volta raccolto, viene intrecciato in una forma particolare chiamata forcone.

  • Frutta e Conserve
     Nelle zone collinari della provincia di Massa viene coltivata l'arancia massese, un furtto dalla forma rotonda e colore arancio chiaro, sia esternamente che nella polpa. È molto profumata, ha una buccia molto fine e un sapore agrodolce. Le pezzature sono medio piccole. Si produce tra novembre, dicembre e gennaio. Questi agrumi sono portati in degustazione alla Festa del limone che si svolge la prima settimana di luglio da ormai dieci anni.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione Colline della Lunigiana si definisce il locale olio extravergine di oliva ottenuto dalle olive provenienti dalle varietà Frantoio e Leccino. Ha un colore giallo dorato con toni di verde; un odore fruttato e leggero e un sapore poco piccante con intensa sensazione di dolce. E' ideale per condire verdure crude e cotte, soprattutto se lessate e consumate calde, ma anche per minestre e zuppe di legumi tipiche della tradizione contadina toscana, e per pesce e carne alla griglia.

  • Miele
     La zona di produzione, trasformazione, elaborazione e condizionamento del Miele della Lunigiana è costituita dall'intera provincia di Massa Carrara: La denominazione, di origine protetta, Miele della Lunigiana è riservata a due tipologie: miele di acacia e miele di castagno.Oltre all'utilizzo da secoli del miele in ricette tipiche e tradizionali della gastronomia locale, viene usufruito di altri prodotti derivati dall'apicoltura come medicinali e per la fabbricazione locale delle candele.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     La caciotta della Lunigiana è il più tipico latticino della provincia. sSi presenta in pezzature medio-piccole, ha forma rotonda irregolare ed un colore bianco giallastro. Ha un gusto leggermente salato e un odore intenso. Si ottiene mettendo il latte in un paiolo di rame, scaldandolo sino a 30-35 gradi, separata da siero e sistema in formelle di legno o plastica. Viene poi posta su assi di legno a sgocciolare e ad asciugare,

  • Ortaggi e Conserve
     Tra gli ortaggi degni di nota dell'intero territorio della lunigiana si possono gustare: la cipolla, dalla forma appiattita, rossa intensa fiori e candidamente bianca all'interno, dall'aroma intenso e la dolcezza del gusto che la fanno apprezzare anche cruda in insalata; e il fagiolo di Bigliolo: ha una buccia sottile, digeribile e delicato.

  • Pane e Pizze
     Il pane toscano occupa un posto in primo piano tra i prodotti tipici da forno locali: alcuni comuni della provincia di Firenze fanno addirittura parte del circuito delle Città del Pane perché ospitano aziende produttrici di pane tipico. La lievitazione naturale, la cottura a temperatura non elevata, la notevole pezzatura sono alcuni degli elementi che rendono tipico questo prodotti, ma la caratteristica base è la mancanza assoluta di sale, causata dalla storica guerra del sale tra le repubbliche marinare di Pisa e Firenze.

  • Olio e Grassi
     In tutta la provincia si produce l'olio di Quercetana che presenta un sapore fruttato, leggero al palato; un'aroma deciso; il suo colore è verde-giallo, intenso e molto brillante. E' il frutto di olive, raccolte manualmente, immagazzinate e trasportate al frantoio. Dopo l’estrazione, in tradizionali frantoi, viene conservato in recipienti di acciaio o di marmo e quindi imbottigliato. Ottimo per bruschette e pinzimonio.

  • Salumi e Carni
     Nella Lunigiana appenninica viene ancora allevata la zerasca, una pecora locale di taglio medio e dal vello bianco. La sua carne, tenera e dolce, non ha sentore di selvatico; questo è dovuto alla particolare tecnica di allevamento: d'estate in liberi pascoli, e d'inverno in ovili e alimentate con il fieno prodotto dai pascoli stessi, il latte che così producono è molto ricco di proteine e gli agnelli sono particolarmente graditi e gustosi. Il salume più tipico della zone è il lardo, prima cibo povero e oggi considerato una vera prelibatezza.

  • Liquori ed Infusi
     L'Elisir amaro di Massa è un liquore amaro a base di china e altre erbe officinali che vengono miscelate secondo un’antica ricetta senza l’aggiunta di addittivi né di coloranti. Il suo colore è ocra, eil suo aroma è pungente. Viene confezionato in flaconi di vetro da 700 e 1000 ml.

  • Vini
     Nel territorio dei Colli Apuani nella provincia di Massa e Carrara. Vengono prodotti i vini Colli Appuani Doc. Per questi vini sono da considerarsi idonei i vigneti ubicati in terreni collinari calcareo-argillosi o argilloso-silicei e di favorevole esposizione, con esclusione di quelli di fondovalle. Sono il risultati di vitigni come Vermentino bianco, Albarola, Trebbiano toscano e Malvasia del Chianti.

  • Prodotti Tipici Toscani
     La Toscana è una regione italiana dell'Italia centrale.

    In Toscana vi è una vera e propria tradizione, e rispetto alle antiche ricette; tra i prodotti culinari, più famosi, vi è il pane senza sale.

    La cucina Toscana, oltre ad essere molto tradizionale, è anche molto povera, basti pensare al pane raffermo utilizzato nella ribollita, o a tutt le varie zuppe.

    La pasta, è molto utilizzata, specialmente con sughi fatti di funghi, selvaggina fresca, olio e pecorino.

    utilizzate tantissimo sono le carni, infatti, tra i prodotti più rinomati in tutta Italia, vi è la Fiorentina, un taglio della carne di vitello o scottona, il peso varia e arriva fino a 1,5kg di carne.

    Ottimi sono le carnie del maiale, utilizzato per fare: prosciutti toscani, salame toscano, salsiccia e pancetta; le carni di manzo, tra la Chianina e Maremmana.

    I dolci toscani, sono preparati con pochi ingredienti, molto buoni: dalle frittelle di San Giuseppe, al Pan dei Morti, un dolce fatto con noci e uvetta; pan ramerino, la schiacciata, biscotto di mezz'agosto, e tantissime altre specialità.


  • BIRRA AGRICOLA
     dalla coltivazione alla produzione e vendita della birra, tutta la filiera viene eseguita dalla famiglia Parri.Birra agricola un prodotto genuino.vendita diretta o on line.sia clienti privati che aziende.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Massa
Carrara, Fivizzano, Minucciano, Montignoso, Seravezza, Stazzema, Vagli Sotto

Condividi sui social!

To Top