Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Mantova e in provincia di Mantova

Piatti tipici a Mantova, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Mantova. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Mantova


Burro Giallo
Schiacciate i tuorli d'uovo con burro, un pizzico di sale e pepe bianco, macinato fresco. Mescolate con delicatezza prima di spalmare sul pane.

Fegato alla lodigiana
Salare e pepare le fettine di fegato, steccarle con semi di finocchio. Porre su ogni fetta del prosciutto, arrotolare e fermare con gli stecchini. Passarli nel burro su fuoco moderato e servire subito

Minestrone brianzolo
In acqua fredda salata, mettere lardo, aglio e prezzemolo. Unire tutte le verdure e cuocere per 2 ore, aggiungere fagioli e verza, poi le patate e il riso. E' usanza fare cuocere anche le cotiche di maiale e le croste di formaggio, preventivamente ammollate in acqua per mezza giornata.

Panettone Milanese
E' il tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche natalizie e diffuso in tutta Italia, è notoriamente alto, esiste una variante bassa e larga, detta Galup. E' un prodotto da forno a pasta morbida, lievitata naturalmente, ha forma cilindrica dovuta allo stampo di cottura, la crosta superiore è screpolata e tagliata in modo tipico. La pasta è soffice e ha un aroma tipico della lievitazione a pasta acida.

Persicata
Lavate le pesche, pelatele, apritele, toglietene il nocciolo e passatele al setaccio. Raccogliete la polpa in un tegame e, su fuoco moderato, mescolare, aggiungendo zucchero sino ad ebollizione della polpa. Dopo 10' togliere dal fuoco la persicata, stenderla in una teglia molto bassa: raffreddare al caldo pe 1 settimana, tagliatela sottilmente e passatela nello zucchero.

Tinche ripiene
Pulite le tinche in acqua corrente. Tritate aglio e prezzemolo, mescolate con pangrattato, parmigiano, sale e pepe. Riempite le tinche con il composto e passatele nel pangrattato. Imburrate una teglia e disponetevi le tinche con foglie d'alloro. Cuocere in forno per 45'.

Torta sbrisolana
Si mescolano farina bianca e gialla, mandorle, zucchero, gli aromi ed i tuorli d'uovo; si aggiungono strutto e burro, ammorbiditi. Si amalgama il tutto, facendone piccoli grumi), che cadranno a pioggia nello stampo imburrato. Formare uno strato che andrà infornato a caldo fin quando non sarà dorato ed asciutto.

Piatti tipici e ricette locali: a Mantova
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • I tortelli di zucca
     La ricetta regina della cucina mantovana e quella dei tortelli di zucca. Per la loro sfoglia occorrono uova e farina; mentre per il ripieno sono necessari: zucca mantovana, amaretti, mostarda mantovana di mele, formaggio grana, noce moscata, scorza di mezzo limone grattugiata. Prendere la zucca, tagliarla grossolanamente, pulirla dai semi e cuocerla al forno o al vapore. Una volta cotta, sbucciarla e schiacciare bene la polpa. Unite alla zucca gli amaretti, la mostarda tritata fine, la noce moscata, la scorza di limone e il formaggio. Quest'impasto, ben compatto, sarà messo a riposo per un giorno in frigorifero. Per la sfoglia, impastare uova e farina e tirare il composto sino ad una sfoglia liscia e compatta. Posizionare piccoli mucchietti di ripieno a distanza regolare, e con l’apposita rotellina formare quadrati di sfoglia a cui dare la forma desiderata. Chiudere e cuocere i tortelli così ottenuti in acqua salata, scolarli, distribuirli in una pirofila concendoli con burro fuso, salvia e formaggio grana grattugiato. Lasciar riposare qualche minuto e servire

  • Lo Stracotto secondo piatto
     Tra le tante specialità della cucina mantovana da non perdere è: lo stracotto, un eccellente stufato di carne d'asino, inserito di un abbondante trito di cipolle, carote, sedano; annaffiato con buon vino rosso e portato a cottura dopo parecchie ore; è accompagnato quasi sempre da una buona fetta di polenta. Lumache, trippa, frattaglie, cotechini vari e uova, sono anch'essi ottimi esempi di secondi piatti nella cucina mantovana

  • contorno Peperonata mantovana
     Questo è un contorno, molto comune in Italia, particolarmente radicato in tutto il mantovano. Per la sua realizzazione sono necessari: peperoni, pomodori da sugo, cipolle, olio, burro, sedano, basilico, aglio, sale. Cuocere olio, burro, aromi, cipolle ed i pomodori. A metà cottura aggiungere i peperoni tagliati grossi. Addensare e regolare di sale. A fine cottura la peperonata si presenta umida.

  • Dolci e Gelati
     Tra i tanti dolci locali due sono quelli che eccellono: la Sbrisolona, un dolce duro friabile, che non si taglia ma si spezza formando le tipiche "brise". Appartiene alla cultura e all'ospitalità contadina in quanto la sua composizione la rendeva sempre offribile con un buon bicchiere di vino. Un'altra dolce curiosità è l'Anello di Monaco le cui origini risalgono alla fine dell'Ottocento, quando si insediò un pasticcere svizzero, Putcher, che iniziò a produrre dolci svizzeri e mitteleuropei. Il dolce ha la forma di un panettone con un buco nel mezzo, all'interno ha vari livelli di farcitura mentre la parte superiore è tutta ricoperta di una bianchissima glassa di zucchero. Si trova solo a Mantova ed è il dolce più consumato nel periodo natalizio.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Mantova
Roncoferraro, Porto Mantovano, San Giorgio di Mantova, Curtatone, Bagnolo San Vito, Virgilio

Condividi sui social!

To Top