Prodotti tipici locali a Lucca e in provincia di Lucca

Prodotti tipici locali a Lucca: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Lucca
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pasta e Cereali
     Il Farro della Garfagnana è stato ultimamente riscopertograzie alle sue eccellenti proprietà dietetiche, le sue fibre svolgono anche un'azione benefica per l'apparato digerente. E' ricco di amido, e quindi adatto per preparare torte salate, ma in cucina è utilizzato come ingrediente di zuppe e minestre: unito a fagioli e verdure è un piatto semplice ma con gusti e profumi del tutto particolari.

  • Frutta e Conserve
     La mela casciana luccese ha una forma rotondeggiante e schiacciata; a completa maturazione è rossa con striature verde-giallo. È molto profumata, ha un sapore dolce ma un pò acidulo, è compatta, non farinosa. La pezzatura è medio piccola. Questo gustoso frutto nasce nel territorio della Garfagnana, e in tutta la provincia di Lucca

  • Funghi e Conserve
     Come in tutta la Toscana anche nella provincia di Lucca sono presenti funghi e tartufi della miglior specie come il Tartufo scorzone o tarfufo d'estate: ha uno strato esterno grossolanamente verrucoso, colore nero con verruche grandi, piramidate e polpa dal giallastro al bronzeo, con numerose venature chiare e arborescenti che scompaiono con la cottura. Ha dimensioni variabili da quelle di una nocciola a quelle di una mela. Presenta un tenue e gradevole profumo, leggermente fungino.Meno esigente, rispetto al tartufo nero pregiato, per quanto riguarda le caratteristiche pedoclimatiche, ha di conseguenza una distribuzione più ampia, estesa in pratica a tutte le province della regione.

  • Olio e Grassi
     Nella piana di Lucca, in Versiglia e nella media valle della Grafagnana, tutti territori lucchesi si produce un dorato liquido conosciuto come Olio Lucca Dop. E' un olio dal colore giallo con riflessi verdi più o meno intensi; dall'odore leggermente fruttato edal sapore dolce con leggere sensazioni di piccante e di amaro: grazie alla sua delicata sensazione di piccante è particolarmente adatto per i condimenti a crudo, su bruschette, pinzimonio e insalate. È molto apprezzato come condimento su zuppe, e piatti tipici toscani, come la buonissima acquacotta.

  • Pesce e Conserve
     Le trote, regine della tavola lucchese, vengono allevate in vasche profonde 2,5-3 metri, scavate nella terra o nella ghiaia e con acque prevalentemente di origine sorgiva, limpide e non inquinate. Le vasche sono dotate di un impianto di ossigenazione e l’acqua viene mantenuta costantemente alla temperatura di 16°C, così il pesce si può nutrire per tutto l’arco dell’anno e avere un ciclo produttivo molto più intenso del normale. L’alto rapporto fra quantitativo di acqua e numero di pesci assicura ottime condizioni sanitarie e alte qualità organolettiche, qualificando l’allevamento come semiestensivo.

  • Salumi e Carni
     Tra i migliori prodotti della salumeria lucchese si trova il biroldo, un insaccato di media pezzatura, di forma tondeggiante e schiacciata, legato alle due estremità. È composto da frammenti ben visibili di grasso suino dispersi nella massa ematica rappresa; è profumato, di consistenza morbida e di colore rosso scuro. Il sapore è più o meno piccante, l’odore è speziato. La pezzatura va dai 200 gr fino a circa 1,5 kg.

  • Liquori ed Infusi
     Nelle antiche osterie lucchesi si può gustare la biadina, un liquore di colore scuro, dal gusto aromatico, delicato e un po’ amarognolo. Ha un intenso odore di erbe e un basso grado alcolico. Questo infuso è ottenuto da un’antica ricetta locale che prevede una lunga macerazione della corteccia di Ginebona officinali insieme a droghe ed erbe aromatiche miscelate a china.

  • Miele
     Il miele di spiaggia viene prodotto lungo tutto il litorale versigliese della provincia di Lucca; ha un colore chiaro-ambrato, è trasparente e molto fluido; l’odore e il sapore ricordano quelli degli oli essenziali delle piante della macchia mediterranea da cui è prodotto: camuciolo, cisto, tamerice, corbezzolo, pitosforo ed elicriso. Si produce da maggio ad agosto. Nella stagione fredda tende a cristallizzare.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     Il pane toscano occupa un posto in primo piano tra i prodotti tipici da forno locali: alcuni comuni della provincia di Firenze fanno addirittura parte del circuito delle Città del Pane perché ospitano aziende produttrici di pane tipico. La lievitazione naturale, la cottura a temperatura non elevata, la notevole pezzatura sono alcuni degli elementi che rendono tipico questo prodotti, ma la caratteristica base è la mancanza assoluta di sale, causata dalla storica guerra del sale tra le repubbliche marinare di Pisa e Firenze.

  • Ortaggi e Conserve
     Il cavolo riccio nero è il principe degli ortaggi della provincia di Lucca. Viene prodotto durante l’inverno, ma le piantine sono messe a dimora già a fine estate. Il terreno viene arato, fresato e concimato per procedere poi al trapianto. In seguito la terra viene più volte smossa per permettere un diserbo manuale. Non si fa alcun tratamento fitosanitario. La raccolta avviene manualmente e le foglie vengono immediatamente confezionate in mazzetti e disposte in cassette per la vendita.

  • Aromi e Spezie
     Fra gli aromi più caratteristici lucchesi si trova l'Aspretto di more, un aceto di frutta aromatico, dal sapore assai intenso e dolciastro e dalla colorazione molto scura. Viene prodotto tutto l’anno e confezionato, generalmente, in bottigliette da 250 ml. Viene utilizzato in molti piatti tipici della zona: per insaporire i cibi, per attenuare il sapore di selvatico della cacciagione e per cucinare carni di struzzo. Ottimo accostamento si ha anche con il caviale.

  • Formaggi e Latte
     Nella toscana provincia di Lucca uno dei formaggi più tipici è il formaggio caprino delle Apuane, prodotto esclusivamente con latte di capra di colore bianco-giallastro con pasta bianca e morbida; ha forma rotonda e dimensioni medio-piccole. La composizione floristica dei pascoli apuani esposti al salmastro marino conferisce al latte ed al formaggio profumi caratteristici, che non sono mai forti ma delicati e con una lunga persistenza in bocca.

  • Pane e Pizze
     A Lucca e in tutta la sua provincia, si può gustare un dei prodotti da forno più rinomati: la focaccia seravezzina, dalla tipica forma rotonda di 30 cm di diametro, di un colore giallo-marrone, dorato e dalla consistenza morbida e friabile; viene confezionata in sacchetti di carta. Originariamente veniva consumata prevalentemente nel periodo invernale dai lavoratori che a metà pomeriggio l’accompagnavano ad un bicchiere di vino. Oggi la focaccia viene preparata tutto l’anno.

  • Prodotti Tipici Toscani
     La Toscana è una regione italiana dell'Italia centrale.

    In Toscana vi è una vera e propria tradizione, e rispetto alle antiche ricette; tra i prodotti culinari, più famosi, vi è il pane senza sale.

    La cucina Toscana, oltre ad essere molto tradizionale, è anche molto povera, basti pensare al pane raffermo utilizzato nella ribollita, o a tutt le varie zuppe.

    La pasta, è molto utilizzata, specialmente con sughi fatti di funghi, selvaggina fresca, olio e pecorino.

    utilizzate tantissimo sono le carni, infatti, tra i prodotti più rinomati in tutta Italia, vi è la Fiorentina, un taglio della carne di vitello o scottona, il peso varia e arriva fino a 1,5kg di carne.

    Ottimi sono le carnie del maiale, utilizzato per fare: prosciutti toscani, salame toscano, salsiccia e pancetta; le carni di manzo, tra la Chianina e Maremmana.

    I dolci toscani, sono preparati con pochi ingredienti, molto buoni: dalle frittelle di San Giuseppe, al Pan dei Morti, un dolce fatto con noci e uvetta; pan ramerino, la schiacciata, biscotto di mezz'agosto, e tantissime altre specialità.


  • BIRRA AGRICOLA
     dalla coltivazione alla produzione e vendita della birra, tutta la filiera viene eseguita dalla famiglia Parri.Birra agricola un prodotto genuino.vendita diretta o on line.sia clienti privati che aziende.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Lucca
Borgo a Mozzano, Camaiore, Capannori, Massarosa, Pescaglia, San Giuliano Terme, Vecchiano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top