Prodotti tipici locali a Lodrino e in provincia di Brescia

Prodotti tipici locali a Lodrino: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Olio e Grassi
     La produzione dell’olio, ha origini antiche nel territorio bresciano, che ancora oggi produce due massime tipologie di olio D.O.P., e più precisamente sul lago di Garda e sul lago d’Iseo, dove questo nettare ha trovato il suo habitat migliore per la coltivazione della sue olive. Con le loro caratteristiche proprietà organolettiche saranno i condimenti d’onore per ogni piatto.

  • Vini
     Questa provincia, è terra di vini rinomati e famosi in tutto il mondo: dalla Franciacorta al Garda, dalla Cellatica al Botticino, ecco alcuni dei più tipici vini del bresciano: Garda Classico, Capriano del Colle, Lugana e San Martino della Battaglia; tutti vini riconosciuti universalmente come tra le migliori produzioni nazionali e regionali.

  • Pasta e Cereali
     La farina maggiormente utilizzata in tutto questo territorio è quella conosciuta coma la farina per polenta della bergamasca. E' ottenuta da mais vitreo; ha caratteristiche fisiche a macinatura grossa; si presenta con un colore giallo oro. Le tecniche della sua produzione sono: la raccolta della granella, l'essiccazione e la molitura.

  • Grappe e Distillati
     Vasto è il panorama bresciano delle grappe distillate con sapienza antica e ottenute dai migliori vitigni della territorio, tra i quali spiccano la barbera, la bonarda, il pinot nero, il cabernet, il merlot e il nebbiolo.

  • Miele
     Sono tante le varietà di miele prodotto nella provincia bresciana come il miele d'acacia, ottenuto in primavera dal nettare dei fiori di Robinia Pseudoacacia, ha un colore giallo chiaro e un sapore delicato; di castagno, prodotto nella stagione estiva nelle zone collinari e montane, ha un colore marrone e un saporeforte; di tarassaco, ottenuto in primavera dal tarassacum officinalis, ha un colore giallo e una sapore molto forte con fondo amaro: solo per citarne alcuni.

  • Frutta e Conserve
     Pesche e mele sono le principali protagoniste della frutta locale. Con le pesche si ottiene la persicata, una confettura solida realizzata proprio con le pesche di Collebeato le quali, raccolte a fine stagione, presentano una particolare consistenza della polpa rispetto ad altre più comuni. Simile alla persicata è la cotognata, una composta solida a base di mele cotogne che si taglia a fette. A Brescia la cotognata faceva parte dei dolci tradizionali da preparare per l’arrivo di Santa Lucia, il 13 dicembre.

  • Salumi e Carni
     Tra i tagli di caren più famosi della provincia bresciana trovano posto la rét di capriolo, salume insaccato di origine suina, di grosse dimensioni, preparato con carni tagliate a punta di coltello e aromatizzate con salvia, rosmarino e buccia di limone; la salséesa, un modo dialettale per indicare la comune salsiccia; il salasme cotto di Quinzano, particolare insaccato da gustarsi sia cotto sia crudo.

  • Formaggi e Latte
     Il Grana Padano, formaggio tra i più famosi, tutelato dall'omonimo consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano : è il re della tavola bresciana; altri magnifici esempi caseari locali sono il gongorzola, formaggio a pasta cruda molto particolare per le sue screziature verdi, dovute al processo di erborinatura che ha origine nel comune di Gorgonzola; il quartirolo lombardo, formaggio molle prodotto con latte delle vacche nutrite con l'erba quartirola; e infine il taleggio, formaggio vaccino molle che ha origine in Val Taleggio.

  • ristorante brescia
     io vado spesso in restaurante bercia per questi piatti. Sono buono. http://restaau.it/Search/City/ristoranti-brescia.html

  • Prodotti Tipici Lombardi
     La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    La regione è molto famosa, a livello italiano, per il panorama caseario, grazie alla Lombardia, da dove provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo, come il Bettelmatt e il Bitto.

    Molto meno famosi, i salumi tipici della Lombardia.

    Tra i primi piatti tipici troviamo: i pizzoccheri di Teglio, riso in cagnone, pizzoccheri alla Valtellina, i Casonsei, tagliatelle con la lingua, il risotto allo zafferano o con funghi.

    Tra i secondi piatti tipici si trovano: la cassoela, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese.

    I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta sbrisolona, pan de mej, mostazzit e la crema lodigiana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Lodrino
Casto, Marcheno, Marmentino, Mura, Pertica Alta, Tavernole sul Mella

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top