Piatti tipici e ricette a Lodi e in provincia di Lodi

Piatti tipici a Lodi, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Lodi. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Lodi

Burro Giallo
Schiacciate i tuorli d'uovo con burro, un pizzico di sale e pepe bianco, macinato fresco. Mescolate con delicatezza prima di spalmare sul pane.

Fegato alla lodigiana
Salare e pepare le fettine di fegato, steccarle con semi di finocchio. Porre su ogni fetta del prosciutto, arrotolare e fermare con gli stecchini. Passarli nel burro su fuoco moderato e servire subito

Minestrone brianzolo
In acqua fredda salata, mettere lardo, aglio e prezzemolo. Unire tutte le verdure e cuocere per 2 ore, aggiungere fagioli e verza, poi le patate e il riso. E' usanza fare cuocere anche le cotiche di maiale e le croste di formaggio, preventivamente ammollate in acqua per mezza giornata.



Panettone Milanese
E' il tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche natalizie e diffuso in tutta Italia, è notoriamente alto, esiste una variante bassa e larga, detta Galup. E' un prodotto da forno a pasta morbida, lievitata naturalmente, ha forma cilindrica dovuta allo stampo di cottura, la crosta superiore è screpolata e tagliata in modo tipico. La pasta è soffice e ha un aroma tipico della lievitazione a pasta acida.

Spinaci in agrodolce
Lavate spinaci, finocchio, cuore di scarola e carota. Tritate cipolle, carote, finocchio e le foglie delle verdure. Spremete mezzo pompelmo, ammorbiditevi l'uvetta. Unite olio, succo di pompelmo, senape, sale e zenzero. Unite l'uvetta alle verdure, condite e servite.

Torta paradiso
E' un dolce delicato e semplice, preparato come un pan di spagna con l’aggiunta di burro e scorza di limone grattugiata. E' una torta alta, soffice e saporita, cosparsa di abbondante zucchero al velo e mantiene la sua fragranza anche dopo alcuni giorni.

Piatti tipici e ricette locali: a Lodi
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Piatto Rišòt rugnùš , risotto con salsiccia
     Si usano: cipolla bianca, riso superfino, salsiccia fresca, peperone rosso, brodo di carne, zafferano, grana vernengo, burro. Tagliate una cipolla fina con grassa e midolla e poco butirro, unitevi poca salsiccia cotta e tagliata a piccoli pezzi lavandole la pelle, ponetevi un poco di peperone rosso tritato fino, indi unitevi il riso con poco zafferano per dargli il colore, bagnatelo con brodo o sugo, e quasi cotto mettetevi del formaggio grattugiato e servitelo.

  • Secondi Piatti la Busecca
     Sono necessari trippa mista, patate, cipolla, salvia, pancetta, sedano, carota, pomodori e fagioli. Comprate la trippa già pronta per la cottura. Lavatela e tagliatela a listarelle. In una pentola capiente fate rosolare con l'olio la pancetta a dadini, la cipolla tritata, la salvia, la carota, e il sedano. Unite i pomodori, la trippa, le patate tagliate a pezzetti e i fagioli. Mescolate e lasciate soffriggere ancora per una decina di minuti. Unite acqua a sufficienza per far cuocere il tutto per circa 2 -3 ore. Servite la busecca calda con abbondante parmigiano.

  • Contorno di zucchine alla lodigiana
     Occorrono zucchine, avanzi carne cotta, prosciutto cotto, uova, latte, pan carrè, ammollato nell'acqua, sale, prezzemolo tritato, basilico tritato, parmigiano grattugiato, pane grattugiato, olio di oliva, brodo. Dopo avere pulito bene le zucchine, scottatele per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa senza romperle. Tritate il prosciutto e la carne molto finemente e mescolatela alle uova, il latte, il prezzemolo, il basilico, il pane ben strizzato, 2 cucchiai di parmigiano e metà della polpa delle zucchine. Aggiustate il sale e, se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora dell'altra polpa delle zucchine o un cucchiaio di brodo. Allineate le zucchine in una pirofila appena unta con dell'olio, riempitele con la farcia di carne che cospargerete con il pan grattato mescolato al parmigiano avanzato e bagnerete con un po' di olio a filo. Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti il tempo necessario a che si formi una bella crosticina dorata. Sono ottime sia fredde che calde.

  • Dolci e Gelati
     Rinomata in tutta la provincia, e anche a livello regionale, è impensabile visitare Lodi e non gustare i suoi tipici dolci.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top