Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Linguaglossa e in provincia di Catania

Prodotti tipici locali a Linguaglossa: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pesce e Conserve
     La Sicilia è un isola e, in tutte le sue province, il pesce è uno dei punti cardini dell'alimentazione. Il re assoluto è il tonno da gustare fresco, in agrodolce o con la cipollata (tùnnu cà cipuddata) è un piatto della cucina siciliana famoso ovunque nel mondo. Può cambiare il nome oppure il procedimento gastronomico, ma tuttavia questo alimento è calla base di una miriade di ricette dell'isola.

  • Salumi e Carni
     Il salame Sant'Angelo è il principe dei salumi catanesi. I Maestri salumificatori utilizzano le parti più nobili dell'animale: lombata, spalla, coscia, collo, lonza, filetto, coppa e pancettone di prima qualità. Le carni, all'insegna della tradizione, vengono cubettate a " punta di coltello " lavorate e impastate con sale marino e pepe nero a mezza grana che garantiscono una naturale conservazione del prodotto. Vengono infine insaccate solo in budella di suino e con particolari accorgimenti e procedimenti, frutto di una secolare tradizione artigianale.

  • Liquori ed Infusi
     Per la produzione dei liquori catanesi, vengono usate materie prime provenienti da coltivazioni biologiche. Il loro sapore è inimitabile, i profumi e gli aromi rievocano fedelmente quelli della magica terra di Sicilia. Serviti ghiacciati come aperitivi, digestivi o sulla macedonia di frutta, soddisfano anche i palati più esigenti. Questi liquori, dal gusto veramente unico, sono assolutamente naturali e non contengono né coloranti né conservanti. Tra i tanti si annoverano rosolio di pistacchio, rosolio al fico d'India, vino alla mandorla, e tanti altri.

  • Frutta e Conserve
     La coltura catanese degli agrumi comprende: arance, limoni, mandarini, mandaranci, bergamotti, cedri e pompelmi di grande pregio, i fichi d'India. Tra la frutta secca spiccano per eccelsa qualità le mandorle, le nocciole ed il pistacchio, che sono alla base di molti prodotti dolciari caratteristici. Molti dei prodotti agricoli locali sono ben noti in tutt'Italia e all'estero: come le arance a polpa rossa, i fichi d'India di San Cono e di Militello, i limoni verdelli di Aci Catena, le fragole di Maletto, i pistacchi di Bronte e tante altre produzioni agricole.

  • Pasta e Cereali
     La pasta siciliana, come il resto della cucina isolana, vanta colori e forme uniche, che vanno dai ricchissimi timballi, alle ricette più popolari sempre molto raffinate. E' pensata e lavorata perché l'unione con il condimento sia perfetto ed esaltante: ecco alcuni esempi: Anelli, piccola pasta di semola di grano duro, utilizzata nella preparazione di timballi e pasticci da forno. La catanesella, un maccherone grosso e corto, tipico di Catania, e impiegato nella preparazione dei timballi.

  • pesto di pistacchio
     condimento principe del territorio etneo per pasta,pizza e secondi piatti.pistacchi al naturale 75% olio,sale,pepe aromi naturali.tutto in un istante....

  • Prodotti Tipici Siciliani
     La Sicilia è una regione italiana autonoma, tra le isole più estese al mondo.

    Le tradizioni e i prodotti tipici, sono molto influenzati, dai vari popoli che hanno colonizzato la regione: fenici, greci, romani, Ostrogoti, Bizantini, arabi e normanni.

    La cucina è leggera, e si basa molto sui prodotti della natura e di alta qualità; dal pesce quindi: tonno, cefali, spigole, pesce spada, polpi e calamari; ai salumi: carne di maiale e castrato, dai formaggi pecorini.

    Tra i vari antipasti, più conosciuti vi sono: la Caponata, un piatto tipici siciliano con varie verdure fritte e condite con il sugo di pomodoro, sedano cipolla e olive, in salsa agrodolce; l'insata di arance, il Gateau di patate e la Parmigiana di Melanzane.

    Fin dall'antichità, in Sicilia, l'uso della verdura e frutta, è sempre stata fondamentale, sia per primi piatti, o anche piatti unici; infatti esistono diversi piatti veramente buoni e gustosi.

    In Sicilia si utilizza moltissimo la pratica della pesca, infatti la cucina ne risente tantissimo, di questo prodotto, infatti moltissimi piatti, dai primi ai secondi hanno come base il pesce.

    Dai ricci di mare, alle vongole, o piatti freschi di cozze e limone, ai granchi e calamari.

    Interessante e unico è lo Street Foot Siciliano, in pratica tantissime bancarelle vendono, del cibo veloce da preparare e buonissimo; tipici sono i panini con panelle o milza e gli arancini.

    Conosciuti in tutto il mondo, sono i cannoli siciliani; ma anche la cassate siciliane, tipico dolce siciliano.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Linguaglossa
Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Piedimonte Etneo, Sant'Alfio

Condividi sui social!

To Top