Prodotti tipici locali a Librizzi e in provincia di Messina

Prodotti tipici locali a Librizzi: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pesce e Conserve
     La Sicilia è un isola e, in tutte le sue province, il pesce è uno dei punti cardini dell'alimentazione. Il re assoluto è il tonno da gustare fresco, in agrodolce o con la cipollata (tùnnu cà cipuddata) è un piatto della cucina siciliana famoso ovunque nel mondo. Può cambiare il nome oppure il procedimento gastronomico, ma tuttavia questo alimento è calla base di una miriade di ricette dell'isola.

  • Salumi e Carni
     Nella provincia messinese, oltre alle classiche carni bovine, ovine e caprine, un posto importante lo occupa il maiale di S.Angelo in Brolo, ridente località messinese, con il quale si ottiene un ottimo salame locale, lavorando la carne e il grasso di suino, sale, pepe a mezza grana.E' un salame ottenuto con le carni di coscio ed altri parti anatomiche pregiate, ha una forma cilindrica, pesa dai 300 ai 1500 gr.; al taglio la carne è rosso vivo, di grana grossa, dal sapore delicato e dall’aroma fragrante.

  • Pane e Pizze
     La pagnotta alla disgraziata è una tipica pagnotta messinese a base di pane di frumento, farcito con melanzane e carciofini sott' olio, pomodori secchi, olive schiacciate, salame e formaggi locali ed erbe come: aglio,origano peperoncino e sedano. La lavorazione del pane e dei singoli prodotti che lo farciscono avviene secondo la tradizione conserviera messinese; la ricetta è familiare e tramandata da una generazione ad un'altra.

  • Olio e Grassi
     la produzione dell'olio Valdemone comprende l'intero territorio provinciale messinese con esclusione dei rilievi montuosi dei Peloritani e dei Nebrodi. L'olio extravergine Valdemone Dop è ottenuto con varietà di olivo Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta, sole o congiuntamente fino ad un massimo del 70%. Presenta un caratteristico colore giallo oliva dorato, limpido o con una leggera velatura; ha un odore: più o meno intenso di fruttato, di oliva appena colta, seguito da sentori di erbe e un sapore fresco con un leggero retrogusto di mandorla, frutta fresca, pomodoro e cardo

  • Prodotti Tipici Siciliani
     La Sicilia è una regione italiana autonoma, tra le isole più estese al mondo.

    Le tradizioni e i prodotti tipici, sono molto influenzati, dai vari popoli che hanno colonizzato la regione: fenici, greci, romani, Ostrogoti, Bizantini, arabi e normanni.

    La cucina è leggera, e si basa molto sui prodotti della natura e di alta qualità; dal pesce quindi: tonno, cefali, spigole, pesce spada, polpi e calamari; ai salumi: carne di maiale e castrato, dai formaggi pecorini.

    Tra i vari antipasti, più conosciuti vi sono: la Caponata, un piatto tipici siciliano con varie verdure fritte e condite con il sugo di pomodoro, sedano cipolla e olive, in salsa agrodolce; l'insata di arance, il Gateau di patate e la Parmigiana di Melanzane.

    Fin dall'antichità, in Sicilia, l'uso della verdura e frutta, è sempre stata fondamentale, sia per primi piatti, o anche piatti unici; infatti esistono diversi piatti veramente buoni e gustosi.

    In Sicilia si utilizza moltissimo la pratica della pesca, infatti la cucina ne risente tantissimo, di questo prodotto, infatti moltissimi piatti, dai primi ai secondi hanno come base il pesce.

    Dai ricci di mare, alle vongole, o piatti freschi di cozze e limone, ai granchi e calamari.

    Interessante e unico è lo Street Foot Siciliano, in pratica tantissime bancarelle vendono, del cibo veloce da preparare e buonissimo; tipici sono i panini con panelle o milza e gli arancini.

    Conosciuti in tutto il mondo, sono i cannoli siciliani; ma anche la cassate siciliane, tipico dolce siciliano.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Librizzi
Montagnareale, Montalbano Elicona, Patti, San Piero Patti, Sant'Angelo di Brolo

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

Booking.com

Immagini



Inserisci un immagine di Librizzi

To Top