Prodotti tipici locali a Lecco e in provincia di Lecco

Prodotti tipici locali a Lecco: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Lecco
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Formaggi e Latte
     Il Fiorone della Valsassina è uno dei più tipici formaggi della provincia lecchese. E' ottenuto da latte vaccino e può essere speziato, fresco o stagionato: le materie prime con cui viene lavorato sono: latte vaccino, caglio e sale, è un prodotto fresco, dalla pasta incoerente, di colore chiaro in inverno, più giallognolo in primavera e in estate; acidulo, fragrante. Stagionato si propone più marcato, piccante e amarognolo.

  • Pane e Pizze
     Tipico di questa provincia è il pane denominato banana di semola. Per il suo impasto sono necessari: farina di grano duro, acqua strutto, olio, lievito naturale, lievito di birra, sale. Queste materie vengono impastate fino ad ottenere un elaborato morbido. Lo si lascia fermentare per diverse ore, poi si formano delle pagnottelle di pasta a cui vengono date, appunto, la forma di banana. Dopo breve pausa vengono cotte al forno.

  • Frutta e Conserve
     Tra le più gustose conserve di frutta della provincia lecchese primeggia la marmellata di mirtilli, potenti disinfettanti intestinali, giovano alla buona salute dell'apparato cardiocircolatorio, rafforzando e mantenendo in salute i capillari del corpo. I mirtilli vengono macerati in una terrina con zucchero per almeno 24 ore. Si fanno poi cuocere fintantoché la composta non raggiunge la giusta consistenza. Si toglie dal fuoco e si mette nei vasi quando é ancora bollente.

  • Olio e Grassi
     In questa parte di Lombardia, come in altre province prealpine, il re dei condimenti è il burro di montagna. Ottenuto con la panna da affioramento, ha una forma parallelepipeda, in funzione dello stampo, propone una consistenza dura; una struttura ferma, compatta e asciutta al taglio. Il suo colore è variabile dal bianco al paglierino intenso, a seconda dell'alimentazione degli animali e dell'acidificazione subita dalla panna.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pesce e Conserve
     Le trote, pescate nelle zone di acqua dolce di questa provincia, sono eviscerate e lavate in acqua e aceto o acqua e limone. Poste in salamoia aromatizzata con pepe, alloro, coriandolo, seme di finocchio, ecc. per 3-5 giorni, a seconda della grandezza, riguardandole almeno una volta al giorno. Tolte dalla salamoia, vanno appese all'aria per qualche giorno. Poi vengono affumicate esponendole al fumo per 4 giorni, ad intervalli di 5 ore. Conservare all'asciutto in luogo fresco.

  • Pasta e Cereali
     La farina maggiormente utilizzata in tutto questo territorio è quella conosciuta coma la farina per polenta della bergamasca. E' ottenuta da mais vitreo; ha caratteristiche fisiche a macinatura grossa; si presenta con un colore giallo oro. Le tecniche della sua produzione sono: la raccolta della granella, l'essiccazione e la molitura.

  • Salumi e Carni
     Tra gli insaccati di maggior consumo in tutta la provincia di Lecco la Mortadella di fegato al vin brulè assume un ruolo di tutto rispetto tra i salumi locali. E' prodotto con carni di suino come fegato, carne e pancetta; lavorati con sale, spezie e aromi. E' un insaccato che presenta un gusto dolce e amarognolo per il fegato, speziato, colore scuro.

  • Prodotti Tipici Lombardi
     La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    La regione è molto famosa, a livello italiano, per il panorama caseario, grazie alla Lombardia, da dove provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo, come il Bettelmatt e il Bitto.

    Molto meno famosi, i salumi tipici della Lombardia.

    Tra i primi piatti tipici troviamo: i pizzoccheri di Teglio, riso in cagnone, pizzoccheri alla Valtellina, i Casonsei, tagliatelle con la lingua, il risotto allo zafferano o con funghi.

    Tra i secondi piatti tipici si trovano: la cassoela, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese.

    I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta sbrisolona, pan de mej, mostazzit e la crema lodigiana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Lecco
Abbadia Lariana, Ballabio, Brumano, Erve, Galbiate, Garlate, Malgrate, Morterone, Pescate, Valbrona, Valmadrera, Vercurago

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top