Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Lazise e in provincia di Verona

Prodotti tipici locali a Lazise: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Liquori ed Infusi
     Il liquore Prugna è uno dei liquori più rinomati in tutta questa provincia veneta; è un succo di prugna distillato, a cui viene aggiunto alcool o grappa veneta, acqua demineralizzata, zucchero, aromi e caramello. Si ontraddistingue grazie ad una moderata gradazione alcolica e ad un profumo intenso tipico del frutto prunus domestica. A livello retrolfattivo, la carica aromatica si amplifica e diversifica facendo emergere sentori di albicocca, mandorla e altra frutta secca.

  • Funghi e Conserve
     Nei territori boschivi della provincia di Verona è rinomato il tartufo della montagna: un fungo che vive sottoterra, a forma di tubero, costituito da una massa carnosa, la gleba, rivestita da una corteccia chiamata peridio, emana un forte odore ben conosciuto, ed ha un sapore squisito. Ha dimensioni variabili da quelle di una noce a quelle di una mela e un aspetto tuberiforme.

  • Salumi e Carni
     Uno dei più caratteristici salumi della provincia veronese è la soppressa di Verona, un grosso salume con dimensioni variabili dovute alla variabilità delle budella dove vengono insaccate. Ha una forma è arcuata, il cui diametro oscilla da 10 a 20 cm, raggiunge un peso massimo di 7 Kg. Al suo interno ci sono carni scelte, macinate o sminuzzate, magre e grasse che vengono salate, pepate e insaccate. La sua stagionatura le fa assumere, esternamente, un colore prima bianco-grigiastro della muffa che la ricopre. Al taglio appare di colore rosso-rosaceo.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione olio veneto, Valpolicella Dop, si classifica un olio caratteristico di questi territori. Questo è un olio giallo, con lieve tonalità di verde per gli oli freschi; ha un'odore fruttato leggero e al palato offre un sapore fruttato con leggera sensazione di amaro e retrogusto muschiato.

  • Vini
     Con il nome Arcole Doc si classificano tutti quei vino provenienti da vitigni autoctoni della provincia veronese. Sono suddivisi in Arcole Bianco Doc, dal colore giallo paglierino, dall'odore vinoso e dal sapore leggermente amarognolo. Arcole Rosso, dal colore rosso rubino, dall'odore intenso e dal sapore asciutto. Infine Arcole Merlot Doc, dal colore rosso rubino granato, ha un odore intenso e un sapore leggermente amarognolo.

  • Prodotti Tipici Veneti
     Il Veneto è una regione italiana a statuto ordinario, situata nell'Italia nord-orientale.

    Il Veneto è una regione molto estesa, infatti i prodotti tipici della cucina, di questa regione, è molto variegata e ampia.

    Tra le varie cucine, quella veneta è tra le più buone e allo stesso tempo povere, della regione: piatti unici, pochi ingredienti ma molto buoni come riso e bisi (piselli), o pasta e fazioi (minestra di fagioli con pasta), fegato alla veneziana.

    Nella parte della costa, invece troviamo dei piatti più nobili e a base di pesce tra cui: sarde in Saor e il baccalà alla vicentina.

    Famosa in tutta il mondo, la polenta, cuore della cucina del Veneto, dal colore giallo zafferano, grazie alla farina di mais; esiste anche di color bianco, specialità di Polesine; dalla polenta deriva il famoso piatto: Polenta e "osei", ovvero la polenta accompagnata da uccellini.

    Prodotto unico e molto coinvolto nella cucina veneta, è il radicchio, ortaggio simbolto della terra veneta.

    I dolci, sono molto tipici nel Veneto, hanno moltissime tradizioni, e infatti sono legati alle festività; torte, creme, biscotti, e tantissimo altro.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Lazise
Bardolino, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Pastrengo

Condividi sui social!

To Top