Prodotti tipici locali a La Spezia e in provincia di La Spezia

Prodotti tipici locali a La Spezia: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a La Spezia
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pesce e Conserve
     Monterosso è un prestigioso paese della provincia spezzina; qui la pesca è da oltre trent'anni una delle attività principali, e questo ha mantenuto nella memoria collettiva le acciughe di Monterosso. A giugno l'acciuga arriva nel levante ligure, dopo un lungo viaggio, una volta pescate, vengono poi salate, un tempo la salagione era un compito affidato alle donne pulivano il pesce e lo conservavano, a strati, sotto sale in vasi di terracotta: le acciughe di Monterosso sono legate da sempre alla tradizione marinara locale.

  • Salumi e Carni
     Il gambetto di maiale è un particolare insaccato ottenuto dalla lavorazione della zampa del maiale. Viene prodotto a Calice al Cornoviglio, una ridente località della provincia spezzina. Presenta una forma triangolare, dalle dimensioni di cm 30 x 30. Viene idealmente abbinato al castagnaccio o con le verdure lesse. Originariamente il gambetto, che veniva preparato già nei primi del '900, era un piatto apprezzato dai braccianti perché nutriente e ricco di calorie: il periodo di uccisione dei maiali coincideva infatti con l'inizio della lavorazione delle terre.

  • Pane e Pizze
     Il Libretto è un pane tipico della provincia spezzina; viene prodotto con farina di grano tenero, acqua, lievito madre, lievito di birra, sale. Farina e lievito madre vengono impastati con acqua e sale. Viene fatto lievitare per diverse ore, poi si aggiunge nuova farina e lievito di birra. Si formano dei pani di forma rettangolare con taglio al centro e del peso di circa 50/60 gr. Si infornano dopo aver concluso la fase di alzata.

  • Pasta e Cereali
     Il raviolo ligure è una pasta ripiena a base di farina di grano, ha la classica forma quadrata-rettangolare e il suo ripieno è a base di carne. Esiste anche una versione magra di questa pasta composta con il solo ripieno vegetale di spinaci, bietole e ricotta. Per la pasta occorre: farina, uova, acqua, sale. Per il ripieno:manzo, polpa e cervello di vitello, schienali e animella, boraggini, scarola, mollica di pane, maggiorana, sale e uova.

  • Frutta e Conserve
     Il ciliegio durone sarzanese è una tipica pianta da frutta che si trova principalmente in tutti i comuni della Val di Magra, in provincia di La Spezia. I duroni sarzanesi, la cui coltivazione nella bassa val di Magra è attestata da oltre 40 anni, hanno caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche veramente uniche, ma il tipo di mercato attualmente coinvolto è quello tipicamente locale.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Il latte fresco prodotto a Marinella di Sarzana, è un latte pastorizzato fresco di alta qualità per uso alimentare, parzialmente scremato, viene prodotto in provincia della Spezia nella Fattoria di Marinella di Sarzana da bovine allevate in loco. E' prodotto da bovini, in maggioranza, di razza Bruna ed in misura minore di razza Frisona.

  • Olio e Grassi
     L'olio denominato come olio riviera di levante Dop è un olio ottenuto dalle seguenti varietà di olivo presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti della provincia spezzina. Le sue caratteristiche sono un colore giallo intenso; un odore fruttato maturo; un sapore fruttato con una sensazione decisa di dolce e un'acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,5 per 100 grammi di olio

  • Vini
     la fascia collinare della provincia di La Spezia, che include i comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, e parte del territorio del comune di La Spezia, denominato "Tramonti di Biassa" e "Tramonti di Campiglia": propone vitigni autoctoni come Bosco, Albarola e/o Vermentino, hanno una gradazione alcolica minima del 11%. Presentano un colore giallo paglierino piu' o meno intenso; un profumo delicat e un sapore secco, caratteristico, gradevole.

  • Miele
     il miele è uno degli alimenti più genuini che possa esistere nella provincia spezzina in quanto non necessita di alcun trattamento né per la produzione né per la conservazione. Così come il colore anche il gusto varia: per esempio il miele di castagno risulta tendenzialmente più amaro di quello di acacia o di millefiori. Qui il miele viene prelevato dall'alveare utilizzando la tecnica dell'affumicamento: si crea del fumo in prossimità dell'alveare, in modo che le api, per allontanarlo, scendono nella parte bassa della loro dimora ad agitare le ali dando così la possibilità all'operatore di asportare i telai con il miele.

  • Ortaggi e Conserve
     La cipolla di Pignone è una degli ortaggi più tipici in tutta la provincia spezzina e soprattutto nella località di Pignone. Qui la presenza della cipolla è documentata fin dall'800. La produzione a Pignone e nelle zone limitrofe è strettamente legata a quella del fagiolo. Ricche di proteine, di zuccheri e di sali minerali, queste cipolle, hanno note proprietà diuretiche, depurative ed espettoranti. In cucina sono indispensabili nei soffritti, per insaporire i cibi ma sono ottime anche consumate crude in insalata.

  • amaro di testico
     cerco l'origine di questo amaro

  • Prodotti Tipici Liguri
     La Liguria è una regione italiana a statuto ordinario, dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici, e la cucina della Liguria, sono molto poveri, ma allo stesso tempo molto buoni; diciamo che incarna alla perfezione la vera cucina mediterranea.

    Dai prodotti che derivano dalla montagna, ai prodotti che deriva dal mare; insomma una cucina variegata a buonissima.

    I prodotti si basano, molto su erbe selvatiche tipo maggiorana, rosmarino, alloro e timo; verdure e frutta, i prodotti farinacei e il pescato.

    Tra i prodotti tipici, base della Liguria, c'è il pesto, famoso in tutta Italia, preparato con basilico, pinoli e aglio, condito con formaggio, pecorino sardo e olio extravergine di oliva.

    Famoso anche l'olio extravergine d'oliva DOP, grazie ad alberi di olivo, famosi in tutta la Liguria.

    Interessanti, i prodotti a base di farine, come il pane, la farinata, e la fugassa, la tipica focaccia genovese.

    Famosi i dolci, le bugie o chiacchiere, famoso dolce di carnevale; croccante di mandorle, frittelle di mele, baci della riviera e tantissimi altri dolci.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con La Spezia
Arcola, Follo, Lerici, Portovenere, Riccò del Golfo di Spezia, Riomaggiore, Vezzano Ligure

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top