Dolci tipici Toscana

Brevi guide e ricette di Dolci tipici. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Dolci tipici Toscana.

Dolci tipici Toscana

Buccellato toscano
E' composto farina, zucchero, burro, lievito di birra, uova, latte, uvetta, semi di anice e sale. Formate una palla con la pasta e lasciatela lievitare per 30'; formate delle ciambelle, e incidetele per facilitare la lievitazione. Lasciatele riposare per 1 ora. Spennellate e infornate per un'ora circa.

Cantuccini di Prato
Hanno la superficie superiore dorata, l'impasto è composto di farina, zucchero, uova, mandorle, pinoli, tradizionalmente sono venduti accompagnati dai Bruttiboni. Le varianti o imitazioni possono essere l'assenza di lieviti e grassi per renderli meno secchi.

Castagnaccio
E' un dolce particolare e facile da realizzare, preparato con farina di castagna, uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Poiché la castagna, elemento principe del castagnaccio, è molto diffusa nel Veneto, Piemonte, Lombardia e Toscana: ogni regione ne propone una sua versione buona quanto tutte le altre.



Cavallucci
Sono golosi dolci natalizi toscani, ricchi di noci e profumati di spezie; sono ottimi da offrire con altri dolcetti a fine del pranzo, o da gustare con una bella tazza di the o cioccolato. Da sempre vengono impattati con i ricciarelli e cantuccini creando gustosi regali natalizi.

Cenci
La loro preparazione vuole l'utilizzo, tra gli altri, di vinsanto toscano, o vino bianco. Se gradite potete aumentare la quantità di zucchero nell'impasto, che li renderà sicuramente più dolci e golosi.

Frittelle di San Giuseppe
Si cucinano lessando il riso in acqua e latte con una stecca di vaniglia fino a che non risulti morbido. Formare delle palline, friggerle, scolarle su carta assorbente e servirl spolverizzate con zucchero a velo.

Panforte
E' un tipico dolce natalizio di antiche origini; da sempre viene preparato con conce di arancia, cedro, melone, mandorle e spezie. Per una copertura prefetta, oggi si usa lo zucchero vanigliato anziché il pepe nero.

Ricciarelli
Sono un dolce tipico a base di pasta di tipo marzapane, a grana grossa, lavorata e arricchita da un impasto di canditi e vaniglia. Sono cotti in forno, hanno la forma di piccole losanghe, arricciate all'estremità. La superficie rugosa e screpolata è rivestita di zucchero a velo, appoggiato su una foglia d'ostia.

Schiacciata fiorentina
E' la versione fiorentina della ciambella, è il dolce tipico di carnevale; attualmente per comodità e praticità viene spesso preparato con il lievito normale al posto del lievito di birra, il quale esigerebbe più tempo per la lievitazione.

Sfratti di Sorano
E' un antico dolce di tradizione ebraica, adottato dalla cucina maremmana, è impastato con miele, scorza d'arancia, noci, semi d'anice e noce moscata, racchiuso in una cialda sottilissima e dorata, e manipolato ottenendo la forma allungata di un bastoncino. Si ottiene così un dolce duro e saporito, da consumarsi a fettine sottili, gustando il suo squisito ripieno.

Torta co' bischeri
E' una crostata di pasta frolla con un impasto a base di riso e cioccolata. E' fatta coprendo la superficie di una teglia con uno strato di pasta frolla che viene poi riempito di un impasto a base di riso bollito, uova, cioccolata, uvetta, pinoli, frutta candita e aromatizzato con noce moscata e liquore. La pasta frolla che deborda è ripiegata a piccoli lembi con la forma tipica di beccucci e guarnita con strisce di pasta frolla, creando una decorazione a rombi come fosse una crostata.

Zuccotto alla fiorentina
Foderare lo stampo con fette di pan di spagna e bagnare con l'inzuppatura al vin santo, montare la panna con lo zucchero; unire, a una metà, scaglie di cioccolato e all'altra il cacao setacciato, il cioccolato e lo sciroppo. Riempire lo zuccotto metà con panna montata bianca e scaglie di cioccolato e l'altra metà con la panna al cioccolato. Ricoprire con pan di spagna e inzuppare ancora. Raffreddare per 4 ore, impattare, decorare e servire.

Condividi sui social!