Dolci tipici Molise

Brevi guide e ricette di Dolci tipici. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Dolci tipici Molise.

Dolci tipici Molise

Biscotti alla carota
Sono squisiti dolci, morbidi e leggeri, a base di carota. Il sapore delicato delle carote contrasta con il gusto più deciso della scorza d'arancia, rende queste tortine uniche. Possono essere serviti in tutte le occasioni: buffet di festa, colazione o merenda.

Cacaruozze
Amalgamate bene uova, zucchero, scorza di limone grattugiata, farina, latte, olio, bicarbonato e cremor tartaro. Spianate l'impasto spianatelo in piccole dosi e tante forme. Disponetele su una teglia imburrata, cuocere per 20'. Spennellate con la glassa e gli zuccherini colorati.

Cicerchiata
E' un dolce tradizionale diffuso in Abruzzo, Marche e Molise, è simile agli struffoli napoletani, a differenza dei quali, però, non è considerato un dolce natalizio. In queste terre, è anzi spesso legato alla ricorrenza del Carnevale.



Croccante
Fondere lo zucchero in polvere, mescolando; aggiungere le mandorle pena tostate, continuare a girare, amalgamando bene, versare su una lastra di marmo fredda. In genere ci si aiuta con una spatola per stendere bene. Presto si solidificherà e potrà essere servito affettato o a pezzi.

Delizia agli amaretti
Fondere il burro, unirvi lo zucchero, mescolando, aggiungete cioccolato e amaretti sbriciolati, lavorando composto. Unite i tuorli, la farina a setaccino, lievito e albumi montati a neve. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e cuocete in forno a temperatura moderata.

Fiadone
E' un tipico prodotto che si gusta nelle feste pasquali, si consuma tutto l'anno, sia nella versione salata, sia in quella dolce. Ha la forma di un raviolo, la sfoglia è preparata con un impasto di uova, olio, vino bianco, farina; il ripieno è a base di formaggio a pasta dura, uova e spezie. E' anche famoso come dessert: è una torta a base del formaggio corso e limone.

Ostie ripiene
Impastate acqua e farina, formando una pastella semiliquida. Versatene un cucchiaio rapidamente sullo stampo rovente, cuocere per 1', girate lo stampo per terminare la cottura. Bollire miele e zucchero fino a scioglierli. Aggiungere gli altri ingredienti e amalgamate, tenete l'impasto in caldo a bagnomaria. Servitevi del composto così ottenuto per farcire le ostie.

Sanguinaccio
E' una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro, viene preparata per Carnevale, si mangia accompagnato da savoiardi, che guarniscono anche la coppa; è aromatizzato con sangue fresco di maiale, che gli fornisce un caratteristico retrogusto acidulo.

Taralli
Sono un prodotto salato, e aromatizzato al finocchio, da forno tipico dell'Italia meridionale, in Basilicata ne esiste una variante fatta con glassa di zucchero fondente, che gli permette di assumere una colorazione bianco neve, e profumata all'anice.

Torta di mandorle
Imburrate ed infarinate una tortiera, montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete mandorle, buccia di limone tritata e mescolate. L'impasto deve essere compatto; montate a neve gli albumi con il sale; amalgamarli alle mandorle. Versate il tutto nella tortiera, infornate per 30', sformatela e raffreddatela: è ottima mangiata il giorno dopo.

Condividi sui social!