Antipasti Friuli-Venezia Giulia

Brevi guide e ricette di Antipasti. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Antipasti Friuli-Venezia Giulia.

Antipasti Friuli-Venezia Giulia

Aringhe alle verdure
Soffriggere cipolla, pelati, peperoni e prezzemolo tritati; bollire l'aringa e aggiungerla alla salsa e al prezzemolo: lasciar insaporire per qualche minuto e servire con polenta calda.

Bombolotti di ricotta
In una ciotola di latte ammorbidite del pane, strizzatelo e impastatelo con la ricotta; aggiungere uova sbattute, sale e formaggio grattugiato. Formate delle palline, infarinatele e friggetele in olio bollente, asciugatele e servitele.

Capesante graten
Aprire le capesante e lavarle sotto acqua fresca corrente, lavare il prezzemolo, tritarlo con aglio, mescolare pangrattato, il trito, pepe, sale e olio. Disporre le capesante in una teglia da forno e distribuirvi il ripieno, unire l'olio e infornare per 12' . A fine cottura devono essere ben gratinate.



Gamberi d'acqua dolce alla menta
Bollire i gamberi, scottarli e pulirli, vanno poi tritati con prezzemolo, mentuccia e aglio: ciò darà una salsa molto buona da combinare insieme ai gamberi. Se presentate bene su un piatto, questa ricetta, oltre che per la sua bontà, verrà ricordata anche per la coreografia.

Granzievola e la triestina
Scottare le granseole in acqua bollente, raffreddarle, scolarle e pulirle, con la polpa riempire il guscio e le zampe. Mescolate la polpa, con olio, succo di limone. sale, pepe e prezzemolo. Versate il risultato nei gusci e servite a tavola.

Gulasch di manzo
Scaldare in olio, le cipolle, tagliate il manzo, disporlo su un piatto ed infarinarlo. Preparare il brodo, nella pentola calda porre il manzo, dorarla, irrorarla ed evaporarla con vino rosso. Aggiungere sale, pepe, aglio, zucchero, alloro e paprica. Versare il brodo sulla carne e bollire; prendere peperoni, pomodori, carote e patate e aggiungerle alla carne e cuocere per 40'. Il gulasch si può mangiare con i canederli, le patate bollite e la polenta.

Salviade
Con la farina, il latte e il tuorlo duovo fare una pastella, riposare per almeno 1 ora. Aggiungere albume montato a neve, immergervi le foglie di salvia e friggerle in olio bollente: servire caldissime con gli aperitivi.

Spuma di formaggio
Mescolate stracchino capperi, cipolla, prezzemolo, acciuga, ottenendo un composto omogeneo. Aggiungere paprica, senape e burro; lavorare rimestando fino ad ottenere una crema finissima; poi aggiungerci i semi di cumino. Affettare e tostare il pane raffermo e servitele fresche e croccanti con sopra la crema di formaggio.

Guarda tutti i piatti tipici (Friuli-Venezia Giulia)

Antipasti
Contorni
Dolci tipici
Primi Piatti
Salse e Sughi
Secondi Piatti
Zuppe e Minestre

Condividi sui social!