Zuppe e Minestre Campania

Brevi guide e ricette di Zuppe e Minestre. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Zuppe e Minestre Campania.

Zuppe e Minestre Campania

A ‘Mnestra ‘Mmaretata - la minestra sposata
Lavare la carne, cuocetela in acqua, sale e pepe. Poi tagliatela e spolpate l'osso di prosciutto. Lasciate raffreddare il brodo e rimettete la pentola sul fuoco. Stufate le verdure e cuocetele con formaggio, nel brodo bollente. Riscaldate la carne nel suo brodo e mischiatela alla verdura e servite.

Minestra di zucchine, uova e cacio
Soffriggere la cipolla affettata, deporre le zucchine tagliate a dadini, insaporire e aggiungete acqua e sale. Poi sbattete le uova con latte, parmigiano, basilico tritato, sale e pepe. Unitele alle zucchine, mescolare e spegnere: servite con crostini e parmigiano

Zuppa di cipolle allo zafferano
Tritate le cipolle, appassitele per 5' con burro. Aggiungete brodo, sale, e pepe; cuocere per 20'. Tagliate il pane, rosolatelo con burro. Mettete i cubetti in una teglia, versateci sopra la zuppa e lo zafferano sciolto in un bicchierino di acqua. Spolverizzate con il parmigiano e gratinate in forno.



Zuppa di cozze
Lavate le cozze, fatele aprire a fuoco vivo, intiepiditele, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Dorate l'aglio in olio, unite pomodori e cuocere il tutto un paio di minuti, aggiungete il liquido rilasciato e filtrato, restringete il sugo. Unite cozze, prezzemolo, e pepe, non salare perché il liquido è già salato e insaporirà la zuppa. Servite la zuppa caldissima, accompagnandola con crostini di pane e condite con olio e prezzemolo.

Zuppa di fave fresche
Sgusciare le fave; bollitele, salatele, unirvi le carote e le patate: cuocere per 40'. Tagliare il pane e, su una placca da forno, condirli con un filo d'olio, abbrustolirli in forno: frullare la minestra, unire le erbette e versare nei piatti singoli con i dadini di pane.

Zuppa di stoccafisso con broccoletti
Tritate cipolla, aglio e prezzemolo: rosolare in una casseruola con olio; tagliate i pomodori e uniteli al soffritto, aggiungete peperoncino, salate e cuocete per 10'. Tagliate il baccalà, versatelo nella salsa e cuocere per 20' mescolando. Lessate il broccolo e i ceci con rosmarino, timo e aglio. Una volta cotti, setacciate versate in una pentola con acqua, aggiungete il broccolo e il baccalà con il suo sugo, mescolate, insaporite, versatela in una zuppiera e irrorate con l'olio.

Condividi sui social!