Primi Piatti Abruzzo

Brevi guide e ricette di Primi Piatti. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Primi Piatti Abruzzo.

Primi Piatti Abruzzo

Cannarozzetti allo zafferano
E' una ricetta tipica abruzzese, realizzata con guanciale di maiale e ricotta di pecora. In un tegame colorite, con olio, il guanciale, cuoceteli in acqua, scolateli, conditeli e insaporiteli con ricotta, pepe e zafferano.

Cannelloni all'abruzzese
Tagliare a quadri una sfoglia di farina bianca, gialla, acqua e sale; cuocere, scolate e asciugare stesi. Impastate carne, uova, pecorino e noce moscata: rosolate. Porre il ripieno su ogni riquadro e arrotolate. Disponete in una teglia i cannelloni, infornate e cuocere per 20 minuti.

Cardo in brodo
Pulite i cardi, teneteli a bagno per qualche ora, lessateli in acqua e succo di un limone. Con la polpa di maiale, uova, formaggio e sale preparate delle polpette; sbattete uova, parmigiano e sale Preparate del brodo di carne, inserite le polpettine ed i fegatini di pollo: bollire mescolando e servire caldo.



Cavatielli all'uso di Teramo
Amalgamare due impasti, divideteli e create serpentelli sottili, e confezionarli con le dita fateli riposare. Soffriggere olio, cipolla e carota, poi calate le carni macinate, il sugo di pomodoro, salate e pepate, sbollire adagio, a tegame coperto. Lessate le orecchiette e conditele e pecorino grattugiato.

Cavatielli con la ricotta
E' un primo piatto semplice da preparare che prevede pochi ingredienti, per renderlo gustoso è importante che la ricotta sia fresca e di qualità. E' una ricetta considerata il piatto ideale per un pranzo o una cena dell'ultimo momento.

Chitarra abruzzese con pomodori secchi
Cuocere la pasta molto al dente, scolarla e riporla in casseruola da forno. Mescolare pomodori, acqua, porri, rosmarino, succo di limone, scalogni, sale, pepe e olio. Mescolare a fuoco lento, aggiungervi sale, pepe e timo, mescolare, aggiungere vino e sfumare. Riporre in casseruola con porri e timo, aggiungere formaggio, far riposare prima di servire.

Chitarra ai peperoni
Pulire i peperoni, tritateli con cipolla. Mentre la pasta cuoce, scaldate appena la panna con il trito di verdure, regolate il sale e il pepe, quindi preparate ad utilizzare questo sugo per condire le fettucce, una volta scolate. Servitele calde.

Fettucce ai peperoni
Pulire i peperoni, tritateli finemente con la cipolla. Mettete una casseruola sopra una fiamma docile; scaldate appena la panna insieme al trito di verdure, regolate il sale e il pepe, quindi preparate ad utilizzare questo sugo per condire le fettucce, una volta scolate. Servitele calde.

Fettuccine all'abruzzese
Soffriggere pancetta e cipolla in olio, ponete il battuto in una casseruola, aggiungendo olio: soffriggere, unitevi prezzemolo e basilico tritati. Aggiungete brodo, salate e pepate. Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele e ponetele in una terrina, cosparsa di pecorino. Aggiungete il condimento e servitele.

Fregnacce
Preparare un ragù con salsiccia, carne, pomodori, cipolla, peperoncino e olio di oliva; dividerlo in due parti, unire, a una, uova e pecorino grattugiato. Preparare le patelle impastando uova e farina; tirare una sfoglia e tagliarla in quadrati. Disporle sul tavolo, mettere al centro il ripieno e ripiegare in quattro. Disporre le "fregnacce" in una teglia, cospargerle con pecorino, ragù, infornarle a caldo per pochi minuti e servire.

Fusilli al sugo di lepre
Marinare la lepre tagliata a pezzi con vino rosso, aglio, odori per 24 ore in luogo fresco. Fare un battuto di lardo, cipolla, interiora e odori, mettervi la lepre salate e pepate. Aggiungervi sugo di pomodoro e cuocere a fuoco lento. Lessate i fusilli e conditeli con il sugo di lepre

Fusilli alle verdure
Soffriggete, in olio, cipolla, melanzana, peperone e pomodoro. Aggiungete del brodo e passata di pomodoro, salate e pepate e insaporire con prezzemolo, basilico e aglio; cuocere per 10', trasferite in casseruola i fusilli e saltateli nel sugo, servite con una bella spolverata di parmigiano.

Lasagne della Quaresima
Pulite e asciugate le acciughe. Infarinate e friggete le sarde, scolatele ed asciugatele. Lessate il finocchio selvatico; scolatelo e tritatelo. Scaldate dell'olio, versatevi le acciughe, il trito di finocchio, il sugo di pomodoro, sale e sbollite. Lessate le lasagne, scolatele e adagiatele in una pirofila. Impilate, alternando sarde fritte e salsa rosa; passate in forno, fate gratinare per 20', quindi servitele.

Linguine piccanti
Aprite e pulite bene le acciughe, tritate cipolle e rucola, scolate i pomodori, sciogliete olio e burro, versate le cipolle e appassitele. Aggiungete acciughe, vino bianco e sfumate; mettete pomodori e rucola. Salate, insaporite con peperoncino e cuocete per 10', fino a cottura. Le cipolle dovranno essere croccanti. Cuocete le linguine, scolatele e versatele nel sugo alle cipolle. Saltare e portate in tavola.

Maccheroni alla chitarra
Sono spaghetti a sezione quadrata; preparati con un telaio chiamato chitarra, perché ai suoi lati più lunghi, sono tesi sottili fili metallici, qui viene stesa la pasta, che pressata con un matterello, viene tagliata quadrata: vengono accompagnati con sugo di castrato d'agnello, o d'agnello e peperoni o al pomodoro, al peperoncino spolverizzato di pecorino.

Maccheroni alla molinara
Tritare le carni, le verdure e la pancetta, porre tutto in casseruola e rosolare nel burro; versare il vino e farlo evaporare; unire del brodo caldo, con la salsa di pomodoro; salare, pepare e aggiungere il chiodo di garofano; far cuocere ancora per circa 50 minuti.

Maccheroni alla pecorara
Lavorare la pasta in cordoncini sottili ad anelli di circa 8 cm, rosolare nell'olio la carne, la cipolla tritata, il guanciale e i funghi. Soffriggere e aggiungere i pomodori, aggiungere basilico e spegnere. Lessare i maccheroni, scolarli e saltarli in una padella imburrata, aggiungere del pecorino Versare la pasta in una pirofila calda, con peperoni, melanzane e zucchine fritte, olive, ricotta: servire subito.

Maccheroni con le ceppe
E' una tipica pasta all'uovo fresca dalla forma di un bucatino della lunghezza di 10 cm., la tradizione vuole che venga condita con funghi cotti in padella con aglio e olio, li ceppe ( nghi li fungh ). Ancora oggi per fare il buco nel maccherone si adopera una sottile bacchetta di legno ben levigata (ceppo).

Mafalde al baccalà 
Ammollate i funghi , impastare farina, acqua e sale, ritagliate tante tagliatelle, pulite il baccalà e ritagliatelo, soffriggete un trito di aglio e cipolla; aggiungete il baccalà e dorare; calate i pomodori, i funghi, peperoncino, l'alloro e cannella; salate e cuocere, adagio. Lessate la pasta scolatela e conditela con il sugo del baccalà e portate in tavola.

Pasta alle zucchine e zafferano
Lavate le zucchine e i fiori, pelate gli spicchi di aglio. Tagliate le zucchine a fettine sottili, schiacciate l'aglio, mettete il tutto in padella con olio, sale e cuocere per 5/6'. Unite i fiori tagliati a striscioline; bagnate con acqua e cuocere. Spolverate con pepe e zafferano: cuocete diluendo lo zafferano e salando. Lessate e scolate la pasta, saltatela con il sugo di zucchine e zafferano; oliate e servite il parmigiano grattugiato.

Pasta e lenticchie
E' un primo piatto ricco e gustoso, adatto per riscaldarsi dopo una fredda giornata invernale. Può essere preparata più asciutta o più brodosa; insaporita con pancetta affumicata e rosmarino, è una ricetta adatta per utilizzare pasta avanzata di vari formati e spezzata.Le lenticchie, ricche di vitamine, ferro e fibre, sono spesso considerate un ottimo sostituto della carne.

Pastuccia
Semplice nella sua realizzazione, necessita di pochi e basilari ingredienti. La pancetta o il guanciale di maiale andranno ad insaporire in modo energico e caratteristico la pietanza in questione. Quando a Teramo le salsicce cominciano ad asciugare ed indurire è solito usarle proprio per questo piatto.

Penne alla Mimosa
Semplice ricetta abruzzese, bollire la pasta, scolare al dente, condire con panna e zafferano e servire ben calda.

Polenta all'abruzzese
si prepara soffriggendo pancetta, salsiccia e cipolla, aggiungere pomodoro e cuocere lentamente; preparare la polenta con acqua e farina di granoturco, stenderla sulla spianatoia e condirla con il sugo delle salsicce e pecorino grattugiato.

Polenta e fagioli
Ammollare i fagioli per 12 ore, lavarli e bollirli a fuoco moderato; soffriggere olio, cipolla e pancetta tagliata, salare e aggiungere peperoncino; condire i fagioli con metà del soffritto. Cuocere per 40', la polenta, mescolando. Versare nel paiolo l'altra metà del soffritto; unire polenta e fagioli e cuocere per qualche minuto; versare in fondine calde; aggiungervi una salsiccia, sfumata con vino bianco e forata.

Ravioli abruzzesi
Impastare farina, uova 4 e sale, risultando morbida e ben saporita, sistemarla in una terrina, coperta e, lasciarla riposare per 30'. Amalgamare un ripieno di ricotta, uova e noce moscata, stendere la pasta tagliarla a quadri, inserirvi il ripieno, ricoprire e chiudere ogni raviolo. Lessarli e condirli con burro e salvia.

Risotto allo zafferano
E' uno dei piatti tipici della tradizione culinaria lombarda, spesso confuso con il risotto alla milanese, che presenta l'assenza del vino e l'aggiunta di midollo di bue. E' sicuramente il più diffuso e preferito da giovani e buongustai, in quanto semplice da preparare, gustoso, leggero e colorato.

Scrippelle 'mbusse
Amalgamare uova e farina, diluendole con acqua; oliare una padella con olio, versarli l'impasto, ottenendo delle "scrippelle" sottili da cuocere a fuoco basso e poi raffreddarle. Bollire carne di manzo, muscolo, osso, ala di tacchino e gli odori per 120'. Filtrare il brodo, impattare le scrippelle arrotolate, versarvi il brodo, spolverando con parmigiano a volontà.

Scrippelle in forno
Sono tipiche della cucina teramana, sono un elemento caratterizzante locale costituite da sottilissime frittatine composte da una pastella di farina, acqua e uova farcite con verdure e carni tipiche locali.

Sorcetti verdi
Lessare e sbucciare le patate, schiacciarle ancora calde e raffreddarle. Passare gli spinaci lessati, strizzarli e unirli alle patate. Impastate con uova, sale e farina. Formare dei lunghi cilindri e tagliarli a pezzettini. Lessare i "sorcetti" per 2, scolarli e servirli caldi, conditi sugo di castrato e con pecorino.

Spaghetti ai liscari
Lavare gli agretti, lessare gli spaghetti e gli agretti insieme, scolare il tutto e porre in una grande zuppiera con olio: mescolare e aggiungere abbondante ricotta grattugiata e pepe: servire caldo.

Spaghetti alla Civitarese
Cuocere la pasta, a parte preparare il condimento con olio di oliva , pancetta, peperoncino, cipolla, zafferano. Il tutto va soffritto leggermente tranne lo zafferano e al momento giusto condire e servire ben caldo.

Spaghetti alla giuliese
Lavare e pulire le vongole, 3 scampi e dividerli in due; scaldare olio ed aglio, porvi le vongole con il loro sugo e gli scampi. Cuocere a fuoco vivo ed aggiungere, il peperoncino a pezzetti. Bollire gli spaghetti, condirli con le vongole e con l'intingolo.

Spaghettini al farro con pesto di noci e pomodorini
Mixare pomodori secchi, noci, aglio, parmigiano, olio e peperoncino; regolare l'olio fino ad avere una consistenza cremosa; bollire a la pasta e condire: buon appetito.

Spaghettini all'ortica
Pulite e lessare le ortiche, bollire gli spaghetti. Scolare le ortiche senza buttate via l'acqua; soffriggere olio, aglio e peperoncino, aggiungete le ortiche lessate e ripassatele. Aggiungete l'acqua delle ortiche e pomodoro: cuocere per 20'. Aggiungete gli spaghetti e ripassateli bene, aggiungete il parmigiano e servite.

Spaghettini in salsa di mare
Si cucinano lessando gli spaghetti al dente, porre in casseruola i cipollotti, aggiungere il vino e ridurre leggermente. Scolare gli spaghetti, impattare gli spaghetti con il sugo, il pesce, ricoprendo il tutto con la salsa di pesce.

Strozzapreti allo zafferano
Scottare i piselli in acqua bollente e salata, scolarli e saltarli per 10', nel burro e cipolla, cuocere gli strozzapreti e quando sono cotti, aggiungere i piselli e una noce di burro, mescolare e servire caldo.

Tagliatelle al nero di seppia
E' un classico primo piatto di pesce: la pasta, di un colore nero marcato, è condita con un sugo di seppie e con il loro nero. E' una ricetta dalle origini umili, oggi pregiata e dal forte profumo di mare. Sono arricchite dal nero di seppia, l'inchiostro nero che si trova all'interno di sottili sacchettini nelle viscere dell'animale.

Tagliatelle al sugo di lumache
Ammollare le lumache nella crusca, lavatele in aceto e sale, sciacquatele molte volte; bollitele per 30'; sgusciatele, ripassatele in aceto e sale, strofinatele nella farina gialla, per privarle della bava. Soffriggete, in olio, aglio e peperoncino; calate le lumache, salate e pepate e cuocere. Aggiungere rosmarino, pimpinella, menta, salvia, maggiorana e pomodori: mescolare, coprire e cuocere piano. Lessate le tagliatelle; scolatele, conditele con il sugo delle lumache e servite.

Tagliatelle con il baccalà
Ammollare il baccalà, e tagliatelo a striscioline; soffriggere la cipolla in olio, unite pomodori pelati, olive, baccalà, acqua e sale e cuocere. Cuocete in poco olio mollica, noci, mandorle e uvetta. Lessare la pasta, unirvi il sugo e il trito, saltando tutto insieme, poi impattare e servire.

Timballo di funghi e riso
Pulite i funghi e tagliateli; tritate cipolla, aglio, prezzemolo e sedano: soffriggeteli in olio, unite i funghi e cuocere per 10'. Setacciare i pomodori e uniteli ai funghi, salate, pepate e cuocere per 20'. Lessate il riso, scolatelo e versatelo in una terrina; conditelo con la salsa di funghi e il pecorino e fatelo intiepidire e unire le uova sbattute. Imburrate uno stampo e disponetevi uno strato di riso, la salsa di funghi e chiudete con altro riso. Spolverizzate con il pangrattato e infornate per 20' poi servite.

Timballo di scrippelle
Amalgamare uova, farina e acqua; scaldare una padella, unta d'olio, versarvi il composto, coprendone la superficie: rapprendere e capovolgere la scrippella: continuare sino al termine del composto. Porre in una teglia strati di scrippella, sugo, carciofi, mozzarella, burro, uova sode e parmigiano: continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Ripiegare infine i lembi delle scrippelle, coprire con 2 scrippelle bagnate di sugo e parmigiano: cuocere al forno per 90'.

Tortelli abruzzesi
Si preparano con la pasta che sarà lavorata con ricotta, uova e noce moscata. Sono serviti con un saporito ragù di carne: per ottenere il massimo risultato sono spolverati con parmigiano grattugiato.

Virtù
E' un piatto unico arricchito da carne di maiale, prosciutto e pasta all'uovo, a volte colorata. In questo piatto c'è tutta la voglia di festeggiare primavera. Si narra che le Virtù dovessero contenere sette tipi di: legumi, pasta, erbe; il tutto cucinato da sette vergini per sette ore, come sette sono le virtù cristiane.

Zuppa
Ammollate i fagioli, bollire le cotenne di maiale, raffreddare, raschiatele e tagliatele. Tritate la pancetta, scaldare dell'olio e doratevi la pancetta, unite cotenne, fagioli, cipolla, sedano, e alloro, salate e pepate. Cuocere per 180'. Mixare i fagioli, rimettete tutto in pentola, aggiungete la pasta e aspettate che sia al dente, mescolando di tanto in tanto. Servire ben calda.

Zuppa di brodo
Abbrustolire il pane, tuffare le uova sbattute e allinearle in una teglia; ricoprirle con il pecorino, versarvi il brodo, coprire e mettere sul fuoco. Al primo bollore spegnere e servire subito: è il tipico piatto del giorno di Pasqua.

Condividi sui social!