Premi invio per cercare o esc per annullare.


Cosa sapere su Expo 2015 Milano? informazioni e temi

Sei in:

Dal al

Milano - Polo Fieristico

Cosa sapere su Expo 2015 Milano? informazioni e temi 130 nazioni proveniente da tutto il mondo fondono insieme le speranze di creare un futuro sostenibile, Expo 2015 si terrà in Italia, a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre.

145 partecipanti ufficiali; 142 paesi che hanno già confermato la loro presenza, più tre organizzazioni internazionali: ONU, CERN, e la commissione Europea. Gli spazi creati per i partecipanti si dividono in due categorie: "Self Built" padiglioni creati in autonomia dal paese; e "Cluster" cioè spazi creati per collocare più paesi sotto un tema comune.



Self Built
I padiglioni creati in modalità "Self Built" dovranno rispettare delle linee guida stilate dall'organizzatore: almeno il 30% dello spazio dovrà essere uno spazio aperto, altezza massima di 12 metri etc etc. Il padiglione italiano sarà una delle principali attrattive del sito Expo con due blocchi: padiglione italiano, chiamato "Palazzo Italia" e tutti gli altri dedicati alle Regioni, alle Province e agli altri enti territoriali.

Cluster
Nuova modalità per la Expo 2015, i paesi che non avranno la possibilità di creare un padiglione, potranno unirsi per tematiche comuni:

- Identità tematica
- Filiera Alimentare


Expo 2015 è organizzata da Expo 2015 S.p.A., in Italia, precisamente a Milano. Il tema di questa Expo sarà "Nutrire il pianeta, energia per la vita"; includendo tutto quello che riguarda l'alimentazione, dall'educazione per una alimentazione sana e genuina, tematiche legate agli OGM, e al problema della mancanza di cibo per alcune zone del Pianeta.

L'Expo non è considerata una fiera, in quanto è di natura non commerciale. La prima Expo risale al 1851 a Londra, con grandissimo successo ha spinto le altre nazioni negli anni a ripetere ed organizzare eventi simili, molto famosa la Expo del 1889 di Parigi quando è stata creata la Torre Eiffel.

Il tema della Expo
Il tema come già detto, è Nutrire il pianeta, energia per la vita. Tecnlogie, innovazione, cultura, tradizioni, creatività, sport legati all'alimentazione e del cibo.

I vari temi che saranno proposti alla Expo:
- rafforzare la qualità e sicurezza dell'alimentazione.
- prevenire e curare molte malatie e patologie.
- valorizzare le tradizioni alimentari.
- assicurare un'alimentazione sana e genuina.
- assicurare nuove fonti alimentari.
- educare bambini, adolescenti, anziani e diversamente abili, ad una alimentazione corretta.

Video Expo Milano 2015:

Vedi altre informazioni di Milano

Condividi questa pagina