Piatti tipici e ricette a Isorella e in provincia di Brescia

Piatti tipici a Isorella, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Isorella. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Isorella

Burro Giallo
Schiacciate i tuorli d'uovo con burro, un pizzico di sale e pepe bianco, macinato fresco. Mescolate con delicatezza prima di spalmare sul pane.

Minestrone alla lombarda
Riunite in una pentola: fagioli, zucchine, bietoline, patate, carote, porro, cipolla, sedano e aglio; aggiungete acqua, basilico e prezzemolo. Cuocete per un'ora, aggiungete olio e riso e cuocete per 20'. tritate prezzemolo e basilico, unite formaggio grattugiato e olio e servite.

Pesce persico alla ticinese
Mettete il pesce in una pentola coperto, fino a metà, di acqua calda; unite il prezzemolo, salate cuocere per 30'; soffriggere burro, carota, sedano, porro, cipolla trita, il pepe e cuocere versando del brodo di cottura del pesce. Mettete nei piatti il pesce e irrorate con la salsa.



Spinaci in agrodolce
Lavate spinaci, finocchio, cuore di scarola e carota. Tritate cipolle, carote, finocchio e le foglie delle verdure. Spremete mezzo pompelmo, ammorbiditevi l'uvetta. Unite olio, succo di pompelmo, senape, sale e zenzero. Unite l'uvetta alle verdure, condite e servite.

Torta paradiso
E' un dolce delicato e semplice, preparato come un pan di spagna con l’aggiunta di burro e scorza di limone grattugiata. E' una torta alta, soffice e saporita, cosparsa di abbondante zucchero al velo e mantiene la sua fragranza anche dopo alcuni giorni.

Uccelletti ai formaggi
Raschiate la crosta al taleggio e tagliatelo poi a scaglie; ammorbidite il gruviera e tritate i fegatini. Amalgamate taleggio, gruviera, parmigiano, fegatini, il tuono di un uovo e pangrattato. Farcite gli uccelletti con il ripieno ai formaggi e chiudeteli con uno stecchino. Rosolateli nel burro con una foglia d'alloro; evaporatevi del vino bianco e cuocete per 30'.

Umido di cervo
Tagliare la carne e infarinarla, rosolarla in olio ben caldo; tritare sedano, carota, cipolle e le erbe aromatiche, appassirle in olio e burro; unire la carne e bagnare con il brodo, cuocere per 60'. Aggiungere brodo e salare prima di togliere dal fuoco. Servire ben caldo, con o senza polenta.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Isorella
Calvisano, Gambara, Ghedi, Gottolengo, Remedello, Visano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top