Piatti tipici e ricette a Giarole e in provincia di Alessandria

Piatti tipici a Giarole, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Giarole. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Giarole

Bagnet verd
Tritate aglio, acciughe, capperi, prezzemolo; imbevete la mollica nell'aceto, strizzatela e unitela al trito: frullate e amalgamate, mescolando energicamente, aggiungete olio d'oliva e sale. Questa salsa, tipicamente piemontese, viene servita con il bollito.

Bollito misto
E' una specialità culinaria tipica piemontese, un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e serviti insieme molto caldi, con l'inserimento di verdure bollite insieme alla carne, solitamente carote e zucchine, oltre ad eventuale purea di patate.

Brutti ma buoni alle nocciole
Tritare nocciole tostate con zucchero, riscaldare il forno a 170°, montare a neve gli albumi con vanillina e sale. Aggiungere gli albumi, tritate e mescolare, foderare una teglia e fare dei mucchietti dell'impasto nella teglia. Infornare per 15', sfornare e raffreddare i biscotti.



Bugie
Impastate farina, burro, uova, sale, zucchero e acquavite, ottenendo un impasto omogeneo, fatelo riposare in frigorifero. Tirate la sfoglia, tagliate tante forme: rettangoli, rombi, quadrati ecc.. Friggete le bugie fino a doratura, sgocciolarli su carta assorbente. Servitele cosparse di zucchero a velo.

Fiori di zucca ripieni
Lavare e pulire, mescolare ricotta, uovo, formaggio, sale e pepe: riempire ogni fiore con il composto e chiudere i petali con una leggera torsione. Preparare una pastella e passarli uno per volta, immergerli in olio caldo, dorare e poggiare su carta assorbente: servire subito.

Gnocchi di spinaci
Sono un primo piatto ricercato e saporito, impreziosito da una ricca crema di panna e taleggio, un formaggio dal sapore aromatico e deciso. Il taleggio infatti fonde facilmente e in cucina è utilizzato per preparare ripieni, insaporire primi piatti, come risotti, paste e zuppe.

Malfatti
Lessare le erbette, soffriggerle con aglio, olio e burro e mixarle, ammollare il pane nel latte e cuocerlo per 5', impastare tutto con formaggio, uova, sale e pepe. Quando tutto è amalgamato preparare a mano i malfatti, dei salsicciotti di circa 5 centimetri l'uno di farina bianca. Lessarli e, una volta saliti, sono pronti. Condirli con ragù di carne, sugo di funghi o burro e salvia.

Meringhe
E' una preparazione dolce a base di albume e zucchero a velo; leggerissima e friabile, trova applicazione in varie preparazioni dolci. Viene spesso cotta in forma di ciuffo, accoppiata con panna montata o cioccolato e impattata. Solitamente bianca, può essere anche colorata per creare contrasti di colore con altri ingredienti del dolce.

Mousse al cioccolato
Tritare il cioccolato, fonderlo, unirvi il burro: mescolare. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi, incorporare al composto di cioccolato i tuorl, sempre mescolando; montare a neve ferma gli albumi con sale e zucchero: unirli al composto di cioccolato, mescolando. Versare questa mousse in una coppa coprirla con pellicola trasparente e metterla in frigorifero fino al momento di servirla.

Paste di meliga
sono biscotti frollini tipici del cuneese, sono dolci a base di farina di frumento, farina di mais (melia o meliga in dialetto), burro, zucchero, miele, uova, lievito, scorza di limone.

Zuppa di pane raffermo e cipolle
Tagliare le cipolle a rondelle e infarinatele, sciogliere burro e olio, passatevi le cipolle e rosolare; bagnate con brodo caldo ricoprendole. Cuocere a fuoco basso per 30'. Quando la cipolla sarà intenerita, creando un brodo denso, aggiungete il pane raffermo, lasciando che si inzuppi per bene di brodo. Travasate la zuppa nei tegamini ed aggiungete il formaggio grattugiato, grigliare in forno per 10' minuti e servire nei tegamini.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Giarole
Mirabello Monferrato, Occimiano, Pomaro Monferrato, Valenza

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top