Prodotti tipici locali a Gazzuolo e in provincia di Mantova

Prodotti tipici locali a Gazzuolo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     La farina maggiormente utilizzata in tutto questo territorio è quella conosciuta coma la farina per polenta della bergamasca. E' ottenuta da mais vitreo; ha caratteristiche fisiche a macinatura grossa; si presenta con un colore giallo oro. Le tecniche della sua produzione sono: la raccolta della granella, l'essiccazione e la molitura.

  • Frutta e Conserve
     Fin dal Medioevo tutta questa provincia è nota per le sue pere dolci e succose: sono un frutto pregiato, conservato fino ad oggi grazie a sapienti innesti e incroci. Grazie alle condizioni pedo-climatiche territoriali, è possibile farle maturare limitando al massimo gli interventi di concimazione e di difesa fitosanitaria ottenendo così un prodotto sano, rispettoso dell'ambiente e dalle ottime caratteristiche organolettiche. La pera mantovana può essere consumata fresca o cotta, utilizzata per la preparazione di dolci, macedonie e pietanze; o più semplicemente consumarla con formaggi. Con la frutta qui si realizza una particolare conserva speziata chiamata Mostarda. La mostarda mantovana, a differenza dalle altre mostarde è composta di sole mele che, prima di essere messe nei barattoli, vengono fritte anzichè asciugate al sole. La mostarda mantovana è l'unica ideale per il ripieno dei tortelli di zucca, è' ottima anche come contorno per i lessi e per gli arrosti, o come ghiottoneria a fine pasto.

  • Ortaggi e Conserve
     Le zucche sono il simbolo di queste terre. Piante robuste che danno i loro migliori risultati produttivi in periodi caldi, in terreni ben esposti, sciolti e profondi, dotati di sostanza organica. Per avere ottimi risultati, occorre un’accurata lavorazione del suolo, e una buona concimazione organica e minerale. La semina avviene tra aprile e maggio; nella fase di sviluppo, la pianta necessita di concimazioni e irrigazioni costanti; infine la raccolta si esegue quando le foglie si seccano e i frutti sono completamente maturi e il peduncolo è essicato.

  • Liquori ed Infusi
     Il liquore più tipico della provincia mantovana è il Limoncina. La sua ricetta è ancora tramandata dalla civiltà contadina dell’alto mantovano quando, ogni orto o casa aveva una pianta di limoncina, facile da mantenere, bella e dall'intenso aroma di limone. La preparazione del liquore va fatta in luglio o nel periodo estivo, quando le foglie sono nel loro massimo sviluppo ed anche per avere il liquore da offrire già a Natale. Per il Limoncino occorrono 30-40 foglie, 1 litro di alcool, 1/2 kg. zucchero, scorza di 2 limoni , acqua q.b. Lavare e asciugare naturalmente le foglie; porle a macerare nell’alcool con la scorza dei limoni per una settimana. Poi filtrare con un colino, misurare il liquido e aggiungere lo zucchero sciolto in circa 1/2 litro di acqua. Lasciar riposare per 40 giorni. Più il liquore riposa e migliore è il suo risultato e il suo aroma.

  • Prodotti Tipici Lombardi
     La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    La regione è molto famosa, a livello italiano, per il panorama caseario, grazie alla Lombardia, da dove provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo, come il Bettelmatt e il Bitto.

    Molto meno famosi, i salumi tipici della Lombardia.

    Tra i primi piatti tipici troviamo: i pizzoccheri di Teglio, riso in cagnone, pizzoccheri alla Valtellina, i Casonsei, tagliatelle con la lingua, il risotto allo zafferano o con funghi.

    Tra i secondi piatti tipici si trovano: la cassoela, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese.

    I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta sbrisolona, pan de mej, mostazzit e la crema lodigiana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Gazzuolo
Commessaggio, Marcaria, San Martino dall'Argine, Spineda, Viadana

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top