Prodotti tipici locali a Gallo Matese e in provincia di Caserta

Prodotti tipici locali a Gallo Matese: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Il maiale nero casertano è il re indiscusso della macelleria casertana, Un razza autoctona pregiata che regala carni saporite e salumi di grande qualità tra i quali il salame che, qui, è possibile degustare in ogni stagione. Sempre in provincia di Caserta, a Polla, si può degustare un salume locale, tipico del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: la soppressata.

  • Pesce e Conserve
     Polpi, calamari, gamberi, rane, ma soprattutto alici e cozze sono alla base dell'itticoltura casertana. Con questi prelibati frutti del mare locale si preparano esclusivi piatti come il fritto misto e i vari sughi per pasta e riso.

  • Frutta e Conserve
     Proprio quella mela annurca campana che può pregiarsi del marchio IGP e che in diverse zone della provincia di Benevento vanta una cospicua diffusione. Con questo pregiato e succoso prodotto contandino si possono realizzare pregiate mrmellate oppure le si possono gustare anche al naturale.

  • Vini
     Tutto il casertano è ricco di vitigni tra i quali emergono il Galluccio, prodotto nella zona di Roccamonfina seguendo un disciplinare assai rigido che ne garantisce l’unicità.L'attività eruttiva ha reso questi terreni, per struttura e composizione, estremamente vocati alla coltivazione della vite. Il Pallagrello, nome tradizionalmente attribuito ad un vitigno autoctono della provincia di Caserta. È uno dei pochi casi di vitigno a bacca bianca e rossa. E' originario delle colline caiatine se ne hanno numerose risultanze storiche, riconducibile secondo alcuni addirittura alla Pilleolata romana.

  • Miele
     Per iniziare bene la giornata e partire con il piede giusto, o semplicemente per addolcire l'umore quando è pessimo, basta un cucchiaio di miele e di colpo tutto si trasforma in meglio. A Caserta e in tutta la sua provincia si possono degustare il miele mille fiori, castagne, arancio, melata di bosco.

  • Prodotti Tipici Campani
     La Campania è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale.

    Tra i prodotti tipici della Campania, come non nominare subito l'imbattibile pizza margherita con i colori del tricolore: mozzarella pomodoro e basilico, prodotto famoso in tutta Italia e in tutto il mondo.

    Famosi a Napoli e nella regione il calzone fritto, o il calzone pugliese con ricotta, salame, pomodor, mozzarella o provola.

    Tra i primi piatti troviamo: lasagne, spaghetti alla chitarra con zucca e mazzancolle, penne all'arrabbiata e impepata di cozze.

    Molto tipici della regione sono i famosi taralli o tarallucci, e il casatiello, quest'ultimo è una "torta", preparato nel periodo di pasqua; pasta di pane con dentro formaggio, strutto, cicoli e altri salumi.

    Tra i dolci tipici troviamo: il babà, tipico pasticcino ripieno di rhum, cartellate con Mosto, chiacchiere, mustaccioli, pastiera, sfogliatella, tarallucci al Naspro, struffoli e tantissimi altri.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Gallo Matese
Capriati a Volturno, Fontegreca, Letino, Longano, Monteroduni, Prata Sannita, Roccamandolfi

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top