Piatti tipici e ricette a Frosinone e in provincia di Frosinone

Piatti tipici a Frosinone, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Frosinone. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Frosinone





Bignè di San Giuseppe
Si preparano mescolando farina, acqua e burro bollenti; lavorando la pasta fino a formare un composto omogeneo al quale unire uova e zucchero, al termine friggere il composto in abbondante olio. Scolare e spolverizzare con zucchero a velo.

Crostata di visciole
Preparare la frolla, foderare uno stampo e mettere in frigorifero per 60', spalmarvi la marmellata e tirare delle strisce di frolla, sistemarle sulla marmellata arrivando da una parte all'altra. Accendere il forno, sbattere l'albume e spennellare la crostata: infornare per 30', riposare, freddare e servire.

Insalata di fave e lenticchie
Bollire le fave e le lenticchie, cuocerle fino a farle diventare tenere, raffreddare i legumi. In un'insalatiera versate succo di limone, olio e sale e sbattete il tutto velocemente, aggiungete le fave e le lenticchie, mescolate fino a condimento completo, guarnite con olive e prezzemolo e servite.

Mustaccioli
Sono di forma romboidale, di circa 12 cm, sono ricoperti da una glassa di cioccolato e, all'interno, sono caratterizzati da una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.

Olive e zucca
Scaldate l'olio, ammorbidire lo scalogno tritato, aggiungete zucca tagliata, acqua, coprite e cuocete per 15'. Aggiungete olive tagliate, salate e aggiungete un pizzico di peperoncino. Saporito sugo per pasta corta come pennette lisce e rigate.

Panzerotti alla Romana
fare la pasta con farina, tuorli, burro, sale e acqua, tritare formaggio, prosciutto, aggiungervi uovo, sale e pepe. Spendete l'impasto, ricavatevi dei dischi, distribuitevi parte del composto; battete gli albumi e inumidite gli orli e richiudete a mezzaluna. Scaldate l'olio e immergetevi i panzerotti, quando saranno dorati, sgocciolateli e serviteli.

Piatti tipici e ricette locali: a Frosinone
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Primi Piatti fini-fini al pomodoro
     sono necessari, per la pasta, farina, uova e sale; e per il sugo: frattaglie di pollo, pomodori maturi, sedano, mezza cipolla, basilico, vino, olio e sale, Disporre a fontana sulla spianatoia la farina passata al setaccio, dentro le uova e un pizzico di sale. Strapazzare le uova con le mani, portando la farina al centro e incorporare bene. Lavorare con forza adoperando il palmo delle mani, fino a ottenere un impasto liscio e consistente. Formare un panetto, avvolgerlo in un panno inumidito e lasciar riposare per circa un'ora; poi tirare una sfoglia sottile, avvolgerla su se stessa e tagliare i ‘fini fini' di circa 2 mm di larghezza. Nel frattempo tritate la cipolla e il sedano, mettere a soffriggere in un tegame con olio, unire le frattaglie tagliate a pezzetti, fate insaporire e bagnare con il vino. Lasciar cuocere per 20 minuti; infine aggiungere il pomodoro e condire con sale. Salare i fini fini prima di togliere il tegame dal fuoco, scolarli al dente e condire con il sugo

  • Piatto di abbacchio allo scottadito
     Occorrono delle costolette di abbacchio, agnello; Olio extravergine d'oliva q.b. o burro, pepe e sale q.b. Battetere leggermente con il batticarne le costolette. Insaporitele con sale e pepe, poi spennellatele con un po' di olio extravergine d'oliva o con il burro ammorbidito. Mettetele sulla griglia rovente per 5-6 minuti, assicurandovi che siano ben arrostite da ogni lato. Servite subito ben calde e croccanti.

  • Contorno di broccoli "calati" in padella
     Sono necessari: broccoletti roccaseccani, o limitrofi, olio extravergine di oliva del Monte Asprano, aglio delle campagne di Roccasecca, peperoncino degli orti roccaseccani Soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva in una larga padella; aggiunge un grosso peperoncino fin quando imbiondisca; si uniscano freschissimi broccoletti, si condisca con sale a piacere, si versi mezzo bicchiere d'acqua e si copra con un coperchio in alluminio a fuoco moderato. I broccoletti andranno momentaneamente tolti prima che siano completamente cotti e si aggiungerà un bicchiere d'acqua calda..

  • Dolci e Gelati
     La casata pontecorvese è uno dei più tipici dolci locali, ha un sapore leggermente salato, è a base di uova, sale, formaggio di pecora senza sale, cannella, cedro e cioccolato fondente. Al taglio della torta sono evidenti tre strati di tre colori: giallo per l'uovo, bianco per il formaggio e marrone per il cioccolato.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lazio
Vedi tutti i vini Laziali

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Frosinone
Torrice, Alatri, Ferentino, Veroli, Patrica, Supino, Arnara, Ceccano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top