Prodotti tipici locali a Foglizzo e in provincia di Torino

Prodotti tipici locali a Foglizzo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Il bue di carrù è un bovino rinomato in tutta la provincia torinese, appartiene alla razza piemontese nostrano, che fino aagli anni cinquanta serviva per lavorare i campi e a fine carriera, 3 anni circa, era avviato al macello. Erano e sono vitelli che vengono castrati a 3-6 mesi: è questo il momento migliore.

  • Funghi e Conserve
     Con la denominazione Funghi di Giaveno, vengono indicati tutti i tipici funghi della provincia torinese e in particolare di Giaveno, comune torinese da cui prendono il nome. Qui si trovano diverse qualità di funghi come: ovulo Buono, molto ricercato per la sua ottima commestibilità. Il porcino Chiaro, molto conosciuto dalla carne soda. Il porcino Moro dalla pigmentazione rossa della carne sotto la cuticola del cappello.

  • Olio e Grassi
     La Bagna Càuda è il condimento per eccellenza del Piemonte. Per la sua preparazione occorrono (ingredienti per 4 persone): burro, olio extravergine di oliva, aglio, acciughe sotto sale. E’ un piatto che si gusta in autunno e inverno e viene consumato in occasione di incontri speciali. E’ abitudine presentare i diversi tipi di verdure su un ampio piatto da portata posto al centro della tavola.

  • Liquori ed Infusi
     Visitando l'intera provincia torinese si può assaporare l'amaro alle erbe alpine delle montagne di Cesana, una rinomata località torinese, è un infuso in alcol etilico di erbe. Queste erbe alpine vengono raccolte esclusivamente in questo preciso territorio geografico.

  • Frutta e Conserve
     Uno dei frutti più gustosi della provincia torinese è l'amarena di Trofarello, un comune della provincia di Torino, è un frutto fresco, dalla polpa acidula tenera e trasparente; in piemontese, sono chiamte griote. Appena raccolte, si confezionano nelle tradizionali ceste di vimini, vengono poi conservate provvisoriamente all’ombra più intensa delle piante stesse e, poi, in freschi magazzini aziendali, per portarle, alla sera, al mercato.

  • Ortaggi e Conserve
     L'asparago di Poirino è uno dei più famosi e gustosi ortaggi di tutta la provincia torinese, in particolare di Poirino, piccolo comune piemontese dove trae le sue origini. Sono ortaggi dai colori verdi, bianchi o violetti. I rizomi, detti comunemente zampe, hanno le radici e si sviluppano verso l'alto. Vengono confezionati in mazzetti e stoccati in magazzini per breve tempo, perché il prodotto viene venduto fresco.

  • Prodotti Tipici Piemontesi
     Il Piemonte è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici del Piemonte, sono molto ricchi e con cibi di qualità; interessanti sono i formaggi, grazie anche all'influenza della Francia, infatti molto tipici sono i formaggi di capra e i formaggi di mucca.

    Molto famosa anche la carne e l'allevamento bovino, una razza piemontese ottima, infatti non ha nulla da invidiare alle chianine toscane.

    Tra i primi piatti famosi vi sono: gli agnolotti piemontesi, tortiglioni pasticciati, risotto con Castemagno e nocciole, tajarin con sugo di carne e fegatini, ravioli del plin.

    Famosi anche i piatti: bagna caoda, bollito misto alla piemontese, brasato al barolo e tanto altro.

    Tra i dolci troviamo: i famosissimi baci di dama, bonet dolce a base di amaretti cacao e caramello, brutti ma buoni (biscotti a base di nocciole tostate), i krumiri e la paste di meliga.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Foglizzo
Bosconero, Caluso, Montanaro, San Benigno Canavese, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top