Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Fiè allo Sciliar e in provincia di Bolzano

Piatti tipici a Fiè allo Sciliar, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Fiè allo Sciliar. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Fiè allo Sciliar


Canederli
Sono composti da cubetti di pane, latte e uova, insaporito da speck, formaggio, prezzemolo e cipolla. Dal loro impasto si modella no palle di 6cm e cotte in acqua salata, sono serviti con il brodo di cottura o anche "asciutti", con burro fuso.

Caramelle allo speck
Tritate speck, rosmarino, carne, uova, formaggio, ricotta, salate e pepate; formate delle polpette; tagliate e scottate porro e carote. Ponete su carta da forno una polpetta e verdura, chiudete, infornateli per 25'. Serviteli con la salsa di ricotta, yogurth, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Manzo alla vecchia Trento
Tagliate il grasso di prosciutto. Lardellate la carne con un coltello appuntito, legatela e infarinatela; inserite il rosmarino; spumeggiare il burro, rosolatevi la carne, girandola: evaporare con aceto di vino bianco. Scaldate il latte, versatelo sulla carne nella casseruola, salate, pepate e proseguite la cottura per 60'. Slegate l'arrosto e tagliatelo a fette, impattatelo e tenetelo in caldo. Versate la panna nel fondo di cottura e fatela restringere; versate la salsa su arrosto e servite subito.

Polpette coi funghi
Si realizzano miscelando carne macinata con altri ingredienti per ricavarne delle polpettine che saranno rosolate in padella e servite con di funghi tagliati a fette e, a loro volta, rosolati in padella.

Ravioli atesini
Sono formati da un ripieno di spinaci, burro, trito di cipolla, formaggio, sale, pepe e noce moscata, che viene inserito in una pasta liscia e soda, lavorata a lungo, mescolando farina, uova, sale e latte tiepido; ritagliatevi dei dischi e chiudetevi il ripieno. Lessateli in acqua salata per pochi minuti; scolateli e divideteli nelle fondine, per servirli, conditi con burro bollente e cosparsi di formaggio grattugiato.

Salsa Rafano
Sodare le uova, scolatele, raffreddatele, sbucciatele, recuperate i tuorli e schiacciateli; pelate le radici di rafano, grattugiatele, aggiungete pangrattato, tuorli, sale, zucchero e aceto. Amalgamare, montate la panna ed incorporatela: alla fine sarà una salsa densa.

Tirtln Trentino
Lavate e lessate gli spinaci, scolateli e strizzateli, saltateli con olio e aglio lasciandoli insaporire, spegnete e unire ricotta, parmigiano, sale e pepe. Amalgamate le farine, olio, sale e latte, formando un impasto morbido ed elastico. Formate un cilindro, tagliatelo a dischetti e spianateli con il mattarello. Farcite metà dei cerchi di ripieno di spinaci e ricotta e coprite con gli altri dischetti. Chiudete bene i bordi e friggeteli in olio bollente, deponendoli su carta assorbente.

Torta di castagne
E' un morbido dolce autunnale adatto per la colazione o la merenda. Il dolce delle castagne si bilancia perfettamente con quello amaro del cacao, creando una combinazione perfetta. La sua preparazione è semplice e veloce e il risultato sarà un dolce goloso.

Zuppa di frigoloti
E' un piatto tradizionale, povero, fatto con cipolle, economiche e reperibili tutto l'anno. La zuppa di cipolla più rinomata è quella francese: Soupe à l'oignon, oggi un piatto raffinato. L'antica tradizione voleva che si mangiasse la zuppa di cipolle nei bistrot vicini ai mercati generali.

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Fiè allo Sciliar
Castelrotto, Cornedo all'Isarco, Renon, Tires

Condividi sui social!

To Top