Prodotti tipici locali a Ficulle e in provincia di Terni

Prodotti tipici locali a Ficulle: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Il prosciutto nostrano o prosciutto di montagna è un insaccato caratteristico della provincia ternana; è un coscio di suino stagionato, dalla tipica forma a pera, ricoperto di pepe dove non è protetto dalla cotenna. La sua è una lunga preparazione: una volta sagomato, viene salato con un composto di sale, pepe, aglio e si lascia riposare per 25 gg.; poi viene lavato con acqua calda e con vino; asciugato e aromatizzato con pepe e aglio e lasciato ad asciugare per 30-35 gg.; stuccato con grasso di maiale, aglio e pepe, sale e farina; e infine posto a stagionare inun ambiente naturale per circa due anni.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione colli amerini Dop vengono classificcati tutti quegli olii prodotti nella provincia ternana. Presentano un colore verde intenso, un sapore fruttato, leggermente amarognolo e piccante e con un basso contenuto di acidità oleica.

  • Vini
     Nella provincia di Terni, soprattutto nel territorio del comune di Baschi e di Corbara, frazione di Orvieto vengono coltivati vitignin che danno origine a vini denominati lago di corbara Doc: sono vini dal colore rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento, con un odore vinoso gradevole; e al palato offrono un sapore sapido, armonico, a volte austero.

  • Prodotti Tipici Umbri
     L'Umbria è una regione dell'Italia centrale, ed è l'unica regione non bagnata dal mare.

    La cucina e tradizione Umbra, non è stata influenzata dalle altre regioni confinanti, anzi; la cucina tipica si basa moltissimo sulle carni del territorio, con prodotti semplici e non, molto famosi e con sapori nobili sono: il tartufo e l'olio extravergine d'oliva.

    Gli antipasti umbri, si basano tantissimo, sull'antipasto tipico all'italiana, quindi formaggi, e salumi; inoltre vi sono, bruschette con olio, sale e pepe, e crostini.

    I primi piatti si basano, dagli agnolotti al sugo, ai vari gnocchi, pappardelle e strozzapreti.

    I secondi piatti si basano, come già detto, molto sulla carne, infatti troviamo: agnello fritto, porchetta, salsiccce, lumache.

    Famosi anche i dolci, infatti c'è tantissimi e con antiche tradizioni: le castagnole, dolce tipico di Carnevale, Cicerchiata, Frittelle di San Giuseppe, Mostaccioli, e tantissimi altri.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Ficulle
Allerona, Fabro, Montegabbione, Orvieto, Parrano, San Venanzo

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top