Prodotti tipici locali a Fermo e in provincia di Fermo

Prodotti tipici locali a Fermo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Fermo
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     La crescia è un tipico prodotto da forno di questa provincia, con la pasta del pane si prepara un disco che manualmente viene premuto lasciando infossature e pizzicando i bordi con tocchi regolari. È condita con olio, sale, rosmarino e cipolla. Durante la stagione del maiale può essere condita con ciccioli e strutto, o con uova e ricotta.

  • Salumi e Carni
     Il budellino d'agnello è uno de più caratteristici insaccati della provincia di Fermo, è un insaccato che vuole la lavorazione dell'intestino di agnello: strizzato manualmente in tripperia, lavato all'esterno, avvolto a matassa o a treccia ed inserito in sacchetti per alimenti. Conservato in frigorifero alla temperatura delle frattaglie per essere consegnato tal quale nelle macellerie.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     La caciotta fermana è uno dei più tipici prodotti caseari di questa provincia. È composta da latte ovino, vaccino, caprino o misto dei tre tipi, da razze alimentate al pascolo estensivo naturale integrato con mangime: E' un prodotto dalla forma cilindrica, con una crosta morbida bianco-giallastra; e una pasta assai occhiata, dal sapore dolce-acidulo.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione olio extravergine d'oliva monovarietale Sargano di Fermo è un dei più caratteristici olii di tutta questa nuova provincia. Sono olii di un buon fruttato equilibrati, prevalentemente dolce, leggermente piccanti e amari al retrogusto, hanno un colore giallo, con buon contenuto in polifenoli e uno scarso contenuto in acido oleico e basso rapporto insaturi-saturi. Il periodo ottimale di raccolta cade intomo alla metà di novembre.

  • Prodotti Tipici Marchigiani
     Le Marche è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale.

    Regione molto bella, e con prodotti tipici buoni e interessanti; i prodotti tipici si basano prevalentemente sugli insaccati: dai salami tipici, alle salsicce di fegato, al famoso ciauscolo.

    Sulle coste, non può mancare il baccalà.

    L'antipasto tipici della regione, è il tipico antipasto italiano, dai vari salumi e formaggi.

    Tra i primi piatti, il famoso "Vincisgrassi" una variante delle tipiche lasagne italiane; le varie minestre; famosi le bruschette e panzanelle.

    Tra i secondi piatti: la trippa, il pollo arrosto co' lu pilotto, in pratica il pollo con una spessa fetta di lardo, frittata con la mentuccia.

    Famoso il sanguinaccio, che consiste: mix di pan grattato, rum, cannella, scorza di arancio, e budello del maiale; interessante il pane con noci.


Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top