Piatti tipici e ricette a Fermo e in provincia di Fermo

Piatti tipici a Fermo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Fermo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Fermo





Coniglio in porchetta
Disossare, pulire e marinare il coniglio; sgocciolatelo, lavatelo, asciugatelo. Tritate salvia, rosmarino, finocchietto e aglio, distribuitene metà sul coniglio, spolverizzate con pepe, adagiatevi il prosciutto e cospargetele con le erbe tritate. Arrotolate il coniglio, legatelo con lo spago; scaldate olio, burro, fatevi colorire il coniglio, evaporando con vino, aggiungere alloro, coprite e cuocete per 90'. Ritirare, raffreddare, eliminare lo spago, tagliare e servire.

Crescia sfogliata
Si impasta farina, uova, acqua, strutto, sale e pepe; ottenere una sfoglia unta con strutto non molto denso. Arrotolandola si ricava un lungo "bigolo", si lascia riposare, si schiaccia a forma di dischi. Cuocerli su pietra arroventate, togliendole non appena cominciano ad indorare.

Cuscus di pesce
E' di derivazione nord-africana, molto usato anche nel Mediterraneo; è realizzato con tante varianti, a seconda del luogo in cui viene preparato. La versione ai frutti di mare è gustosa e leggera, vuole cozze, vongole, polpo, seppia, gamberetti, pomodori e piselli.

Funghi infornati
Pulite i funghi, tagliateli e metteteli in una pirofila. Mescolate un cucchiaino di rosmarino, il pangrattato, sale e pepe. Condite i funghi con l'olio e il composto. Cuocete in forno per 25'.

Salsa di noci
Scottare e pelare i gherigli, pestarli in un mortaio con mollica inzuppata d'acqua e strizzata, pinoli, aglio e sale. Pestare e lavorare ottenendo una pasta omogenea, setacciarla e raccoglierla in una ciotola. Unirvi latte cagliato mescolato con olio e condire la pasta

Zuppa di cicerchia
Ammollare la cicerchia la sera prima, risciacquarla in acqua corrente. Lessare la cicerchia, salate a fine cottura. Soffriggere il lardo battuto, aggiungere salsa di pomodoro, sale, pepe. Scolare la cicerchia e unirla al soffritto; aggiungere acqua bollente e bollire per 10'. Servire con crostini e un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Piatti tipici e ricette locali: a Fermo
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Minestra di farro
     Ingredienti: farro perlato, guanciale, pomodori, carota, cipolla, sedano, pecorino, sale, pepe. Tagliate a tocchettini sedano, carota, cipolla e pomodori. Tagliate a pezzettini anche il guanciale e fatelo rosolare in una pentola molto capiente, senza aggiungere grassi. Lavate il farro e mettetelo con le verdure nella pentola dove avete fatto dorare il guanciale; aggiungete quindi una abbondante quantità di acqua. Lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio. Terminate con un’abbondante grattugiata di pecorino, sale e una spolverata di pepe.

  • Rana pescatrice al forno
     Ingredienti: 1 rana pescatrice, patate, cipollotti freschi, pomodorini maturi, olive di Gaeta, prezzemolo tritato, olio, sale, pepe. Pulire la coda di rospo dal pescivendolo lasciando la testa attaccata al corpo. Lavarla e sistemarla in una grossa teglia piana, salarla e peparla per bene dopo aver fatto longitudinalmente sul dorso delle profonde incisioni. Circondare il pesce con le patate, sbucciate e tagliate a pezzi, i cipollotti tagliati ad anelli e i pomodorini a pezzetti. Salare e pepareanche il contorno e irrorare il tutto con olio extravergine. Infornare a circa 180° per un’ora circa, mescolando di tanto in tanto le patate. Una decina di minuti prima di togliere dal forno aggiungere le olive di Gaeta e il prezzemolo tritato. Servire caldo.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione marche
Vedi tutti i vini Marchigiani

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top