Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Fara Olivana con Sola e in provincia di Bergamo

Piatti tipici a Fara Olivana con Sola, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Fara Olivana con Sola. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Fara Olivana con Sola


Cavolfiore al burro nero
Pulite il cavolfiore e lessatelo per 20', cuocete l'uovo per 10' nella stessa acqua del cavolfiore, sgusciatelo e tritatelo. Scolate e spezzettate il cavolfiore, sfriggetelo nel burro e aggiungete l'uovo, il prezzemolo e il pepe.

Costolette alla milanese
E' ottenuta con uh taglio di carne come la costola di vitello ricavata dalla lombata, dallo spessore di 3 cm.; è una ricetta molto semplice e veloce da preparare: la carne non battuta, è passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.

Lepre in crostata
infilzare la lepre nello spiedo, cuocerla bagnandola con la panna; dopo circa un'ora, toglierla dal fuoco, cospargerla di amaretti grattugiati mescolati al sale. Rimetterla a cottura nel girarrosto e bagnarla ancora: cuocere sino a una crosta ben dorata, poi servire.

Savoiarda
Tagliate sottilmente la testina, la lingua, i peperoni e la cipolla, ammollatela per 20'; tritate acciuga e capperi. Affettate cetriolini e sminuzzate il tonno. Amalgamate il tutto, condendo a piacere, mescolate più volte, prima di servire.

Uccelletti ai formaggi
Raschiate la crosta al taleggio e tagliatelo poi a scaglie; ammorbidite il gruviera e tritate i fegatini. Amalgamate taleggio, gruviera, parmigiano, fegatini, il tuono di un uovo e pangrattato. Farcite gli uccelletti con il ripieno ai formaggi e chiudeteli con uno stecchino. Rosolateli nel burro con una foglia d'alloro; evaporatevi del vino bianco e cuocete per 30'.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Fara Olivana con Sola
Bariano, Castel Gabbiano, Covo, Fornovo San Giovanni, Isso, Mozzanica, Romano di Lombardia

Condividi sui social!

To Top