Piatti tipici e ricette a Daone e in provincia di Trento

Piatti tipici a Daone, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Daone. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Daone

Canederli
Sono composti da cubetti di pane, latte e uova, insaporito da speck, formaggio, prezzemolo e cipolla. Dal loro impasto si modella no palle di 6cm e cotte in acqua salata, sono serviti con il brodo di cottura o anche "asciutti", con burro fuso.

Caramelle allo speck
Tritate speck, rosmarino, carne, uova, formaggio, ricotta, salate e pepate; formate delle polpette; tagliate e scottate porro e carote. Ponete su carta da forno una polpetta e verdura, chiudete, infornateli per 25'. Serviteli con la salsa di ricotta, yogurth, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Polpette coi funghi
Si realizzano miscelando carne macinata con altri ingredienti per ricavarne delle polpettine che saranno rosolate in padella e servite con di funghi tagliati a fette e, a loro volta, rosolati in padella.



Ravioli atesini
Sono formati da un ripieno di spinaci, burro, trito di cipolla, formaggio, sale, pepe e noce moscata, che viene inserito in una pasta liscia e soda, lavorata a lungo, mescolando farina, uova, sale e latte tiepido; ritagliatevi dei dischi e chiudetevi il ripieno. Lessateli in acqua salata per pochi minuti; scolateli e divideteli nelle fondine, per servirli, conditi con burro bollente e cosparsi di formaggio grattugiato.

Salsa Bearnese
Cuocere, in aceto, una cipollina tritata, ridurre, togliere dal fuoco, setacciare e ricuocere. Aggiungere due tuorli d'uovo, scioglierli, e mettere a bagnomaria, mescolando. Aggiungere burro e cuocere sino alla consistenza vellutata.

Salsa Rafano
Sodare le uova, scolatele, raffreddatele, sbucciatele, recuperate i tuorli e schiacciateli; pelate le radici di rafano, grattugiatele, aggiungete pangrattato, tuorli, sale, zucchero e aceto. Amalgamare, montate la panna ed incorporatela: alla fine sarà una salsa densa.

Strangolapreti
Ammollare nel latte tiepido il pane raffermo tagliato; aggiungere gli spinaci lessati e tritati, saltati nel burro, salate, pepate e inserite noce moscata. Unire: cipolla tritata e rosolata, grana grattugiato, uova, sale e farina bianca. Amalgamare bene e confezionare gli Strangolapreti nella forma desiderata, bollirli e quando riaffiorano sono cotti, scolati e serviti con grana trentino abbondante e burro spumeggiante, aromatizzato con salvia.

Tirtln Trentino
Lavate e lessate gli spinaci, scolateli e strizzateli, saltateli con olio e aglio lasciandoli insaporire, spegnete e unire ricotta, parmigiano, sale e pepe. Amalgamate le farine, olio, sale e latte, formando un impasto morbido ed elastico. Formate un cilindro, tagliatelo a dischetti e spianateli con il mattarello. Farcite metà dei cerchi di ripieno di spinaci e ricotta e coprite con gli altri dischetti. Chiudete bene i bordi e friggeteli in olio bollente, deponendoli su carta assorbente.

Torta di castagne
E' un morbido dolce autunnale adatto per la colazione o la merenda. Il dolce delle castagne si bilancia perfettamente con quello amaro del cacao, creando una combinazione perfetta. La sua preparazione è semplice e veloce e il risultato sarà un dolce goloso.

Zuppa di frigoloti
E' un piatto tradizionale, povero, fatto con cipolle, economiche e reperibili tutto l'anno. La zuppa di cipolla più rinomata è quella francese: Soupe à l'oignon, oggi un piatto raffinato. L'antica tradizione voleva che si mangiasse la zuppa di cipolle nei bistrot vicini ai mercati generali.

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Daone
Bersone, Breno, Carisolo, Castel Condino, Ceto, Cevo, Condino, Pelugo, Praso, Roncone, Saviore dell'Adamello, Spiazzo, Villa Rendena

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top