Piatti tipici e ricette a Curino e in provincia di Biella

Piatti tipici a Curino, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Curino. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Curino





Bollito misto
E' una specialità culinaria tipica piemontese, un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e serviti insieme molto caldi, con l'inserimento di verdure bollite insieme alla carne, solitamente carote e zucchine, oltre ad eventuale purea di patate.

Bugie
Impastate farina, burro, uova, sale, zucchero e acquavite, ottenendo un impasto omogeneo, fatelo riposare in frigorifero. Tirate la sfoglia, tagliate tante forme: rettangoli, rombi, quadrati ecc.. Friggete le bugie fino a doratura, sgocciolarli su carta assorbente. Servitele cosparse di zucchero a velo.

Gnocchi di spinaci
Sono un primo piatto ricercato e saporito, impreziosito da una ricca crema di panna e taleggio, un formaggio dal sapore aromatico e deciso. Il taleggio infatti fonde facilmente e in cucina è utilizzato per preparare ripieni, insaporire primi piatti, come risotti, paste e zuppe.

Gnocci all'ossolana
Sono un primo piatto tradizionale della cucina della Val d'Ossola, in provincia di Verbania. E' un impasto di farina bianca, castagne, uova e polpa di zucca; dalla pasta, stesa su una spianatoia, si ricaveranno gli gnocchi, cotti in acqua salata e conditi con funghi trifolati, burro e aglio.

Mousse al cioccolato
Tritare il cioccolato, fonderlo, unirvi il burro: mescolare. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi, incorporare al composto di cioccolato i tuorl, sempre mescolando; montare a neve ferma gli albumi con sale e zucchero: unirli al composto di cioccolato, mescolando. Versare questa mousse in una coppa coprirla con pellicola trasparente e metterla in frigorifero fino al momento di servirla.

Paste di meliga
sono biscotti frollini tipici del cuneese, sono dolci a base di farina di frumento, farina di mais (melia o meliga in dialetto), burro, zucchero, miele, uova, lievito, scorza di limone.

Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un antipasto tipico della cucina piemontese. è preparato con uno specifico taglio di carne marinato nel vino bianco secco e aromi per mezza giornata, bollito in acqua marinata, tagliato a fettine sottili e ricoperto con una salsa di tonno sott'olio. La salsa è preparata frullando tuorli di uova sode con capperi, acciughe sotto sale, olio, vino bianco, succo di limone, sale e pepe.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Curino
Brusnengo, Casapinta, Crevacuore, Masserano, Mezzana Mortigliengo, Pray, Roasio, Soprana, Sostegno, Trivero, Villa del Bosco

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top