Prodotti tipici locali a Cuneo e in provincia di Cuneo

Prodotti tipici locali a Cuneo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Cuneo
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Frutta e Conserve
     Regina della frutta cuneese è la mela nelle sue varie tipologie tra le quali si ricorda la Mela Rossa, per la quale è giunto pressoché al termine l'iter europeo per il riconoscimento IGP "Cuneo", che comprende le varietà Red Delicious, Gala, Fuji e Braeburn e che in provincia raggiunge standard organolettici elevati; la Mela Gialla, in particolare la Golden Delicious; tra le vecchie varietà, che stanno ritrovando una dimensione produttiva di nicchia, innanzitutto la Renetta Grigia di Torriana, originaria della omonima frazione di Barge, comune che ne sta valorizzando la produzione, e poi il Buras, i vari Ravè, la Gamba Fina, la Contessa e la Carla.

  • Salumi e Carni
     Una particolare produzione locale è il Bue grasso di Carrù, un vitello di razza Piemontese castrato, portato a pesi elevati per la vendita. Tra le carni ovine, va ricordato l'Agnello sambucano, prodotto con la razza autoctona della Valle Stura pressoché scomparsa negli anni Ottanta e poi recuperata con un intelligente lavoro che ha coinvolto tutta la comunità locale.

  • Pane e Pizze
     Anche in queste terre il pane, la base dell’alimentazione nei secoli passati, costituisce un elemento formidabile di tipicità e tradizione e rappresenta, nelle sue numerose varianti, un patrimonio gastronomico da riscoprire e valorizzare. Diversi per forma e per dimensione, i pani tradizionali si caratterizzano per ingredienti semplici quali acqua, farina di frumento, sale e lievito naturale o pasta madre. Sono questi i migliori pani del cuneese i Tupunin, le Miche e la Campagnola buschese.

  • Aromi e Spezie
     L'aglio di Caraglio, un paese della provincia, è un aglio dal caratteristico aroma delicato. Questa tipologia tipica è data dal clima e dai terreni calcarei, dolomitici e cristallini delle montagne della Valle Grana. È stato creato, nel 2009, un Consorzio di tutela e valorizzazione.

  • Liquori ed Infusi
     Il re del liquori locali è il Cenepì estrato direttamente dai fiori dell'omonima pianta, I fiori di genepì una volta essiccati vengono utilizzati per la produzione dell'omonimo liquore dalle note proprietà curative e corroboranti e simbolo stesso della montagna. il genepì appartiene, botanicamente, al genere "Artemisia", il quale conta oltre 200 specie di piante; tra queste le due più pregiate utilizzate per la produzione del genepì sono l'Artemisia genipì e l'Artemisia mutellina.

  • Miele
     La produzione di miele cuneese è tanto varia quanto il territorio da cui proviene. Si va da mieli di pianura a mieli di montagna, da monoflorali a millefiori, contemporanee, da mieli ottenuti raccogliendo il nettare delle piante a mieli prodotti partendo da altre secrezioni di insetti succhiatori che si nutrono della linfa zuccherina dei vegetali.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Quattro sono i formaggi DOP tipicamente cuneesi: il Bra, prodotto con latte di vacca, addizionato con latte ovino e/o caprino e con l'aggiunta di caglio liquido di vitello; il Castelmagno, tipicamente stagionato dal sapore fine e delicato che diventa forte e piccante man mano che aumenta il periodo di stagionatura; il Murazzano, è un formaggio grasso a pasta fresca prodotto con latte ovino; il Raschera, è un formaggio semigrasso, crudo, pressato, a pasta compatta di colore bianco avorio.

  • Pasta e Cereali
     Le paste fresche all’uovo sono un piatto tipico della tradizione gastronomica piemontese, legate ai momenti conviviali tipici della domenica o delle festività. Si distinguono per ingredienti e per forma ma sono tutte prodotte con alimenti semplici e genuini mediante un lungo e laborioso processo di preparazione tipico della cucina di altri tempi. Un esempio più concreto sono gli Agnolotti, una pasta fresca con ripieno, che si distingue per ricchezza, varietà e sapidità

  • Olio e Grassi
     La Bagna Càuda è il condimento per eccellenza del Piemonte. Per la sua preparazione occorrono (ingredienti per 4 persone): burro, olio extravergine di oliva, aglio, acciughe sotto sale. E’ un piatto che si gusta in autunno e inverno e viene consumato in occasione di incontri speciali. E’ abitudine presentare i diversi tipi di verdure su un ampio piatto da portata posto al centro della tavola.

  • Ortaggi e Conserve
     Tra gli ortaggi locali alcuni prodotti hanno trovato, in questo territorio, la dimensione ottimale. Il Fagiolo di Cuneo ha trovato il suo habitat preferenziale nell'area attorno a Cuneo grazie alle temperature relativamente fresche dell'estate, ed è conosciuto sia come prodotto fresco da sgranare sia come granella secca. Le coltivazioni rampicanti segnano d'estate il territorio con le loro caratteristiche capanne di canne.

  • Ortaggi e Conserve
     Tra gli ortaggi locali alcuni prodotti hanno trovato, in questo territorio, la dimensione ottimale. Il Fagiolo di Cuneo ha trovato il suo habitat preferenziale nell'area attorno a Cuneo grazie alle temperature relativamente fresche dell'estate, ed è conosciuto sia come prodotto fresco da sgranare sia come granella secca. Le coltivazioni rampicanti segnano d'estate il territorio con le loro caratteristiche capanne di canne.

  • Funghi e Conserve
     Oltre ai funghi e ai comuni tartufi, in questa provincia si trovano i tartufi bianchi, funghi sotterranei, non coltivabili, che vivono in simbiosi micorrizzica con piante arboreee. Possono essere di svariate forme, da globosa a piatta, e presentano una parete esterna dal bianco latte al giallo ocra con una polpa interna chiara solcata da venature marroni. Il profumo caratteristico lo rende il sogno proibito, l'oggetto di follia e di passione di tutti i buongustai. Difficile descrivere a parole il profumo che questa pepita sprigiona: il ventaglio aromatico ha note che possono ricordare l'aglio, il fungo, il miele.

  • Vini
     Proviene dal territorio cuneese il vino italiano più famoso al mondo, il Barolo. La viticoltura cuneese, esclusivamente collinare, si sviluppa nelle Langhe e nel Roero, si spinge fino al Doglianese e al Monregalese e occupa qualche collina del Saluzzese. I filari di vite disegnano un paesaggio suggestivo, contrassegnato da antichi castelli e piccoli borghi abbarbicati sulla sommità dei colli.

  • Prodotti Tipici Piemontesi
     Il Piemonte è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici del Piemonte, sono molto ricchi e con cibi di qualità; interessanti sono i formaggi, grazie anche all'influenza della Francia, infatti molto tipici sono i formaggi di capra e i formaggi di mucca.

    Molto famosa anche la carne e l'allevamento bovino, una razza piemontese ottima, infatti non ha nulla da invidiare alle chianine toscane.

    Tra i primi piatti famosi vi sono: gli agnolotti piemontesi, tortiglioni pasticciati, risotto con Castemagno e nocciole, tajarin con sugo di carne e fegatini, ravioli del plin.

    Famosi anche i piatti: bagna caoda, bollito misto alla piemontese, brasato al barolo e tanto altro.

    Tra i dolci troviamo: i famosissimi baci di dama, bonet dolce a base di amaretti cacao e caramello, brutti ma buoni (biscotti a base di nocciole tostate), i krumiri e la paste di meliga.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Cuneo
Beinette, Borgo San Dalmazzo, Boves, Busca, Caraglio, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Morozzo, Peveragno, Tarantasca, Vignolo

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top