Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Crotone e in provincia di Crotone

Prodotti tipici locali a Crotone: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Crotone
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pasta e Cereali
     La pasta fresca crotonese è realizzata con farina di grano duro, acqua e sale; viene poi condita con ragù di carne e servita con una spolverata di pecorino. Ha forme più svariate ma le più tipiche sono i cuvateddri e i maccarruni. I primi una specie di gnocchetti cavati su un apposito cesto di vimini; mentre i secondi: fusilli corti, ricavati sfilando l'impasto con un ferretto lungo e sottile.

  • Pane e Pizze
     A Cutro la produzione del pane è una tradizione collegata alla centralità del grano e della cerealicoltura. Questo è il cuore dell’agricoltura crotonese: Cutro è stato ed è ancora il granaio di tutto il Marchestato crotonese. Il pane che qui si sforna ha carattere di freschezza e di lunga conservazione. E' impastato con semola di grano duro in percentuali altissime, circa il 75 per cento; per il restante viene prodotto con da farina di grano tenero, lievito naturale, acqua e sale.

  • Pesce e Conserve
     Tipica di queste zone è la Sardella, un trito di sardine neonate e peperoncino rosso piccante, è il sapore del sud, pirotecnico avvio di un pranzo, premessa focosa di una cena, fugace e sapida pausa d'occasione. La sardella è la regina degli aperitivi contadini; su una fetta di pane locale, diventa un lembo di gusto spalmato tra la costa e la campagna.

  • Liquori ed Infusi
     Qui si produce il bergamotto, frutto dal profumo inconfondibile raccolto in una ristretta fascia costiera in prossimità di Reggio Calabria, che dà vita ad un liquore dalle rinomate qualità digestive. Tipici sono anche il Nocino, liquore cremoso alle noci, il rosolio per i dolci e il limoncello o Lemoncello, ottenuto dalla semplice macerazione nell'alcool delle bucce dei limoni che su queste coste crescono rigogliosi.

  • Vini
     Qui vengono sia bianchi sia rossi prodotti il Ciro e il Cirò Marina, che rappresenta la zona originaria, il Melissa, il Crucoli, sempre in provincia di Crotone. Seguono il Santa Anna Di Isola Di Capo Rizzuto: questi due vini, rosso e rosato, sono ottenuti dalle uve di Gaglioppo, Nocera, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Malvasia nera, Malvasia bianca e Greco bianco prodotte in tutto il territorio comunale di Isola Capo Rizzuto.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Esiste un'arte antica nella confezione dei salumi anche nel crotonese da cui ne derivano ottimi insaccati come il capocollo, una coppa fatta con la parte superiore del lombo e salata esternamente. La salsiccia, prodotta con le parti magre della coscia e una piccola parte di grasso; la soppressata, fatta stagionare sotto dei pesi, da questa parte del procedimento ne deriva infatti il nome.

  • Formaggi e Latte
     Il re dei formaggi crotonesi è il pecorino, si propone a pasta dura, prodotto esclusivamente con latte di pecora di razza Gentile e caglio di capretto. Questo prodotto nasce in un territorio ricco di pascoli estensivi in quella parte di regione che dalla Sila guarda al mar Ionio.

  • Frutta e Conserve
     Tra la tanta frutta crotonese emergono gli agrumi e in modo particolare il cedro, che non è un frutto commestibile al naturale, non si consuma come un normale agrume. Il cedro serve da materia prima per altri prodotti tipici, tutti ottenuti a seguito di lavorazioni. Il più tipico è il liquore di cedro, per alcuni aspetti è simile al più noto limoncello, poi è facile trovare bibite al cedro o granite e gelati; in alcune pasticcerie si possono gustare dolci al cedro di diversa fattura.

  • Aromi e Spezie
     l’estratto della liquirizia si ottiene da una pianta che nasce spontanea in questa provincia. Grandi estensioni ne possiede il Barone Barracco, il quale ha stabilimenti per l’estrazione della liquirizia in bastoni a in pani, che commercia per New York, Pietroburgo, e Inghilterra.

  • Bevande
     dal locale cedro si ottiene il "cedro candito, grazie ad una salamoiatura, fase che dura circa un anno, dopo di che lo si lavora per la preparazione alla "canditura" che può avvenire immediatamente o dopo un'altra fase di conservazione in acqua salata.

  • Prodotti Tipici Calabresi
     La Calabria è una regione del sud Italia, i suoi prodotti tipici, sono conosciuti da tutta Italia e anche in Europa.

    Ottimi prodotti, creati nei secoli, grazie anche ai moltissimi popoli che hanno conquistato la Calabria: dai normanni, agli arabi, greci e spagnoli.

    Anche se vi sono molte differenze di prodotti, all'interno della Calabria; quelli base rimangono gli stessi.

    Famosa in tutto il mondo per il piccante, per il peperoncino rosso e la famosissima 'Nduja: quest'ultima, prodotto di tutta la Calabria, e venduto in tutto il mondo; composta da parti grasse del maiale, peperoncino piccante calabrese, e il budello; utilizzata su crostini, oppure per prepare sughi, o ancora sulla pizza; insomma la nutella piccante.

    Ovviamente non possono mancare: la cipolla rossa di Tropea, le olive, l'olio, i dolci, e il cedro.

    Tra i vari prodotti tipici ci sono anche tutti i salumi: tra capocollo, salume che deriva dalla porzione superiore del collo del maiale; il guanciale calabrese che si ottinee dalla testa e dal collo; dalla lonza che si ottiene dalla lombare del maiale e tantissimi altri.

    Tra i salumi più famosi a livello mondiale c'è la schiacciata o in dialetto calabrese "Soppressata", il nome prende la forma appunto schiacciata del salame, e ricavata dalla spalla e sottocostola del maiale.

    Inoltre puoi trovare tante altre pietanze tra cui formaggi: pecorino, caprino, vaccino, provole.
    Panetteria, Pane e Pasta, Specialità Calabresi, Specialità di Mare, Dolci Calabresi, Vini, Amari e Liquori, Olio Extra Vergine.

  • Prodotti Tipici Lucani
     La Basilica è una regione italiana, a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.

    I prodotti tipici della Basilicata, sono molto comuni e semplici, e si basano sulla dieta Mediterranea.

    La cucina della Basilicata, deve molto agli scambi, delle regioni vicine, esistono vari prodotti tipici della campania, altri pugliesi e infine calabresi.

    Come già detto all'inizio, i prodotti si basano molto sulla tradizione mediterranea; quindi molto spazio a pasta, pane, olio d'oliva, verdure e formaggi.

    La pasta è preparata a mano, con farine di grano duro, famosi i fusilli con la mollica, le lasagne, e altre varianti.

    L'olio d'oliva, è prodotto all'interno della regione, ed è difficile che venga venduto al di fuori della regione. Di ottima qualità ed ha una lunghissima tradizione fino alla Magna Grecia, ovviamente ha influito moltissimo sull'economia e gastronomia.

    Un prodotto tipico, ma allo stesso tempo, "strano" è il baccalà.

    La famosa "luganega", in tutta Italia, deriva appunto dal nome di Lucania, nome della Basilicata dal 1932 al 1947; di queste zone è famose anche la soppressata, e il pezzente preparato con scati della carne di maiale, utilizzato infine per sughi al pomodoro.

    Interessanti sono i dolci, della zona, tra frittelle dolci, focaccia alla cannella, dolci di noci di Trecchina, i mustuaccioli, calzoni ripieni di ricotta zuccherata e tanto altro.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Crotone
Strongoli, Cutro, Rocca di Neto, Scandale, Isola di Capo Rizzuto

Condividi sui social!

To Top