Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Crotone e in provincia di Crotone

Piatti tipici a Crotone, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Crotone. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Crotone


Agnello della nonna
Ammorbidire e tagliare i funghi secchi, passarli in margarina, acqua, sale e pepe. Tagliare l'agnello e rosolarlo con olio, aglio, sale, pepe e rosmarino. Versare sulla carne il sugo di funghi e passate in forno caldo per circa un quarto d'ora.

Capretto ripieno di spaghetti al forno
Pulite bene il capretto, tagliate a pezzetti polmone, cuore, fegato e costarelle e cuoceteli con olio, sale, aglio, prezzemolo e alloro, a metà cottura togliete l'aglio e il mazzetto, evaporate. Bollire gli spaghetti, scolateli , conditeli con il soffritto di interiora e introduceteli nel capretto. Richiudetelo con uno spago sottile, condite con sale, pepe nero, olio e formaggio parmigiano e infornate a 150°.

Croccante di mandorle
Mettete lo zucchero in una casseruola con acqua e scioglietelo mescolando; quando avrà un colore dorato unitevi mandorle pelate e scorza d'arancia grattugiata. Mescolate bene e togliete dal fuoco. Ungete un foglio di carta stagnola, rovesciatevi sopra il composto ancora caldo, appiattitelo, tagliatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Staccate i pezzi e servite.

Frittata di cipolle rosse
La frittata con le cipolle è un classico della cucina italiana; si accompagna con un'insalata leggera, che può essere gustato sia appena fatto sia a temperatura ambiente. La frittata con le cipolle è davvero semplice da realizzare e può essere preparata anche da coloro che sono alle prime armi ma curiosi di avvicinarsi alla cucina.

Frittata di patate
Tagliate le patate, sciacquatele e rosolatele con cipolla, Aggiungete acqua e sale: cuocere poco poi intiepidire le patate. Sbattete uova e parmigiano: incorporate patate sale e pepe, e versate il tutto in un tegame in cui avevate scaldato dell’olio. Chiudere e cuocere a fuoco basso. Fatela asciugare su un piatto ricoperto di carta da cucina per assorbire l’olio in eccedenza.

Insalata di acciughe
Disporre le alici distese, versarvi il succo di limone, coprire con carta da cucina e mettere in frigo per circa 60'. Tagliare un cipollotto, addolcirlo, immergendolo in acqua e ghiaccio. Scolare le alici marinate, disporle su un piatto con il cipollotto, il finocchio tagliato, le arance, le olive e condire con olio, sale e pepe.

Salsa al basilico
Tritate basilico, aglio e pinoli; aggiungete pecorino e parmigiano e pepe; diluite versando olio ottenendo una morbida salsa. Ottima per insaporire il minestrone di verdura.

Salsa del povero
Rompere le uova, unire farina e sale e sbattere. Soffriggere burro e aglio, aggiungere l'aceto, mescolare e versare nel tegame, continuando a mescolare ottenendo una crema. E' ideale per accompagnare cavolfiori, asparagi o carni bollite fredde.

Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Piatti tipici e ricette locali: a Crotone
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Piatto di pasta con la ricotta salata
     Occorrente: maccheroni fatti in casa, sale, aglio, olio d'oliva extra-vergine, peperoncino piccante, ricotta salata. In un tegamino soffriggere olio, aglio schiacciato e peperoncino piccante in pezzetti. Condite con questo soffritto i maccheroni sgocciolati al dente e mettetevi sopra delle fettine di ricotta salata.

  • Secondi Piatti Crapiettu ara Silana (Capretto alla silana)
     Occorrente: capretto, cipolle, patate, pomodori pelati, pecorino grattugiato, sale, pepe nero, origano, olio d'oliva. Tagliate a pezzi il capretto e ponetelo in un tegame con cipolle tritate, patate a spicchi, i pomodori pelati. Aggiungete il pecorino, sale, pepe, origano ed olio d'oliva. Cuocete con fuoco sopra e fuoco sotto, oppure nel forno

  • Contorno melanzane alla menta
     melanzane, pangrattato, menta fresca, olio extravergine di oliva, aceto e sale q.b.Lavate e pulite le melanzane, tagliatele in quattro parti nel verso della lunghezza. Quindi tagliate ciascuna parte in pezzetti di circa 1 centimetro e friggeteli in olio bollente; quando sono ben croccanti, scolate, salate e lasciate asciugare su carta assorbente da cucina. In un tegame con olio scaldate le foglie di menta, quindi aggiungete le melanzane fritte e cospargete di aceto. Insaporire mescolando per un paio di minuti e cospargete di pangrattato che assorbirtà il fondo di cottura. Ancora 2-3 minuti sul fuoco, spegnete e raffreddare prima di servire.

  • Dolci e Gelati
     i più tipici dolci provinciali sono le Susamelle, dolci natalizi ricoperti con zucchero fondente o cioccolato arricchito con uva passa, frutta candita, bucce di arancio e spesso la cannella. Diffuse soprattutto nell’area di Crotone, presentano una caratteristica forma ovale.

  • Pitta
     Dolce fatto con la pasta arrotolata farcita di mandorle e uva passa a forma di rose

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Sauza
     secondo piatto della tradizione contadina fatto con le bucce delle fave e mollica di oane

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Crotone
Strongoli, Cutro, Rocca di Neto, Scandale, Isola di Capo Rizzuto

Condividi sui social!

To Top