Piatti tipici e ricette a Crosa e in provincia di Biella

Piatti tipici a Crosa, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Crosa. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Crosa


Bugie
Impastate farina, burro, uova, sale, zucchero e acquavite, ottenendo un impasto omogeneo, fatelo riposare in frigorifero. Tirate la sfoglia, tagliate tante forme: rettangoli, rombi, quadrati ecc.. Friggete le bugie fino a doratura, sgocciolarli su carta assorbente. Servitele cosparse di zucchero a velo.

Gnocci all'ossolana
Sono un primo piatto tradizionale della cucina della Val d'Ossola, in provincia di Verbania. E' un impasto di farina bianca, castagne, uova e polpa di zucca; dalla pasta, stesa su una spianatoia, si ricaveranno gli gnocchi, cotti in acqua salata e conditi con funghi trifolati, burro e aglio.

Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un antipasto tipico della cucina piemontese. è preparato con uno specifico taglio di carne marinato nel vino bianco secco e aromi per mezza giornata, bollito in acqua marinata, tagliato a fettine sottili e ricoperto con una salsa di tonno sott'olio. La salsa è preparata frullando tuorli di uova sode con capperi, acciughe sotto sale, olio, vino bianco, succo di limone, sale e pepe.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Crosa
Casapinta, Cossato, Lessona, Strona

Condividi sui social!

To Top