Piatti tipici e ricette a Crispiano e in provincia di Taranto

Piatti tipici a Crispiano, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Crispiano. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Crispiano

Allemande
E' composta da salsa vellutata, fondo bianco, acqua di cottura dei funghi, burro, succo di limone. Versate tutto in un tegame; sbatterli omogeneamente. Cuocere a fuoco vivo e girate con un cucchiaio di legno, quando di addensa incorporate il burro e setacciare. Ideale per crostacei e uova.

Braciole alla barese
Spianare la carne col batticarne, salare e pepare, arrotolarle in modo che il trito sia racchiuso e legarle; imbiondire cipolla, carota, lauro e chiodo di garofano; allinearvi le braciole infarinate e colorarle; evaporare con vino; aggiungere il pomodoro, acqua, sale, pepe e noce moscata. Continuare la cottura per 90', mescolando. Sgocciolare le braciole, slegarle, allinearle in un piatto di servizio e cospargerle col sugo passato al colino: servire con patate o una verdura di stagione.

Castrato alla brace
Battere le costolette di castrato e porle in infusione con olio, sale, pepe e rosmarino: toglierle e tenerle da parte. Conservate l'olio della marinata vi servirà per le melanzane. Tagliate le melanzane, salare e riposare per 20': scolatele, asciugatele e cuocetele con l'olio della marinata, cuocere le costolette alla griglia, tostate il pane. Servire le costolette caldissime con le bruschette di melanzane trifolate.



Cozze alla marinara
E' un piatto dall'aroma intenso e gustoso, ottimo come antipasto, accompagna croccanti fette di pane tostato, come primo piatto, aggiunto al sugo e servito su spaghetti. La sua preparazione è semplice, pochi ingredienti freschi per una ricetta classica.

Fave e cicorie
Ammollate le fave, scolatele e cuocerle per tre ore in acqua salata a fuoco basso, pulite e lessate le cicorie. Battere le fave, filando l'olio e impastando bene con un cucchiaio di legno: servire su un letto di cicorie e irrorate con olio d'oliva crudo.

Latte di mandorle
E' un infuso a freddo, preparato con mandorle e zucchero: dopo aver pelato le mandorle, triturarle con zucchero e porre tutto in un canovaccio. Il canovaccio va tenuto in infusione per 6 ore. Il canovaccio va strizzato per recuperare il prezioso liquido, che va imbottigliato e messo in frigorifero.

Orecchiette alle cime di rapa e mollica
Pulite e lavate le cime di rapa e lessarle; bollire prima la pasta, poi le rape; rosolare l'aglio nell'olio aggiungendo acciuga e alloro: far disfare l'acciuga. Soffriggere la mollica di pane in olio d'oliva, scolare la pasta con le cime e condire con il soffritto e la mollica, aggiungere peperoncino piccante e servire.

Pittole
Creare una massa molto morbida con farina, lievito, acqua e sale e lasciar lievitare per 120'. Preparare un impasto con capperi, pomodorini, olive snocciolate, peperoncino e cipolla che verrà unita alla massa lievitata. Formare delle palline e friggerle in olio bollente: servitele ancora calde.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione puglia
Vedi tutti i vini Pugliesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Crispiano
Grottaglie, Martina Franca, Massafra, Montemesola, Statte

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top