Prodotti tipici locali a Cosio di Arroscia e in provincia di Imperia

Prodotti tipici locali a Cosio di Arroscia: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Frutta e Conserve
     La frutta più tipica della provincia è l'albicocca tigrata imperiese: ha una forma sferica, un colore giallo arancio con macchie scure rossastre, tanto da definirlo tigrato. La sua polpa, dal sapore lievemente acidulo, è particolarmente ricca di vitamina A, con un buon contenuto di calcio e di potassio. Le sue dimensioni, maggiori rispetto alle varietà più comuni, raggiungono i 6-7 cm di diametro.

  • Miele
     Frutto dell'infaticabile lavoro dellesercito locale delle api, il miele imperiese è uno degli alimenti più genuini che possa esistere in quanto non necessita di alcun trattamento né per la produzione né per la conservazione. Così come il colore anche il gusto varia: per esempio il miele di castagno risulta tendenzialmente più amaro di quello di acacia o di millefiori. Viene prelevato dall'alveare utilizzando la tecnica dell'affumicamento: creare del fumo in prossimità dell'alveare, in modo che le api, per allontanarlo, scendono nella parte bassa della loro dimora ad agitare le ali dando così la possibilità all'operatore di asportare i telai con il miele.

  • Aromi e Spezie
     L'aceto di mele, caratteristico della provincia d'Imperia, viene utilizzato per insaporire i cibi e per renderli maggiormente digeribili. Indimenticabili sono anche le sue doti disinfettanti e rinfrescanti e le sue capacità anti infiammatorie del cavo oro-faringeo. E' un prodotto derivato dall'affinamento del sidro, di mele o pere, attraverso il processo di acidificazione del prodotto.

  • Salumi e Carni
     La salsiccia ligure è un insaccato di carne suina dalla forma cilindrica con un diametro di 2-3 cm, ha un impasto a grana media, con una percentuale in grasso del 15-16%, l'impasto è salato ma non troppo speziato. E' un salume tendenzialmente magro rispetto al prodotto di altre regioni. Si consuma alla piastra o saltato in padella bucherellando il budello per farne uscire parte del grasso. Il prodotto è consumato generalmente solo cotto.

  • amaro di testico
     cerco l'origine di questo amaro

  • Prodotti Tipici Liguri
     La Liguria è una regione italiana a statuto ordinario, dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici, e la cucina della Liguria, sono molto poveri, ma allo stesso tempo molto buoni; diciamo che incarna alla perfezione la vera cucina mediterranea.

    Dai prodotti che derivano dalla montagna, ai prodotti che deriva dal mare; insomma una cucina variegata a buonissima.

    I prodotti si basano, molto su erbe selvatiche tipo maggiorana, rosmarino, alloro e timo; verdure e frutta, i prodotti farinacei e il pescato.

    Tra i prodotti tipici, base della Liguria, c'è il pesto, famoso in tutta Italia, preparato con basilico, pinoli e aglio, condito con formaggio, pecorino sardo e olio extravergine di oliva.

    Famoso anche l'olio extravergine d'oliva DOP, grazie ad alberi di olivo, famosi in tutta la Liguria.

    Interessanti, i prodotti a base di farine, come il pane, la farinata, e la fugassa, la tipica focaccia genovese.

    Famosi i dolci, le bugie o chiacchiere, famoso dolce di carnevale; croccante di mandorle, frittelle di mele, baci della riviera e tantissimi altri dolci.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Cosio di Arroscia
Briga Alta, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Ormea, Pornassio

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top