Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Cosenza e in provincia di Cosenza

Prodotti tipici locali a Cosenza: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Cosenza
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Ortaggi e Conserve
     Tra gli ortaggi più rimonati della provincia è presente il broccolo ramoso verde calabrese o broccolo di rapa, costituisce una tipologia varietale tipica della provincia cosentina. Altro elemento sostanziale è la cicorria selvativa di Calabria, con la quale vengono preparati ottimi contorni.

  • Funghi e Conserve
     I funghi Rosito sono la qualità più rinomata della provincia Da settembre fino a novembre si ha in Sila la maggiore produzione di questi funghi. Hanno un cappello inizialmente convesso, poi più aperto ed infine disteso, una forma di coppa ombellicato, di colore giallo arancio vivo. La particolarità del Rosito silano è rappresentata dalle ottime qualità organolettiche diverse e superiori ad altri rositi raccolti in altre zone. ul terreno.

  • Frutta e Conserve
     Arance, bergamotti, clementine, limoni, mandarini, cedri, prugne, castagne, muluni (cocomero) e fichi sono tra gliesempi più tipici della frutta raccolta in questa provincia calabrese. Con questi prodotti si realizzano inoltre ottime confetture.

  • Olio e Grassi
     La zona di produzione delle olive destinate all'ottenimento dell'olio calabrese a D.O.P. ricade nell'ambito del territorio amministrativo della provincia di Cosenza. Presenta una colorazione gialla con qualche riflesso verde, un odore fruttato leggero e sapore fruttato leggero con lieve sensazione di amaro. Ricalca l'antico nome della regione, con centro Cosentia, abitata dai Bruzi, antica popolazione italica di lingua tosca.

  • Pasta e Cereali
     Pasta col fetterro è un prodotto fatto con farina di grano duro, acqua, sale. Presenta una forma allungata e scomposta dovuta al ferretto. È di medie dimensioni, ha un sapose rustico tipico, un colore bianco-giallo. E' lavorata esclusivamente a mano e con un ferretto, un telaio di legno per asciugatura e un coltello.

  • Pesce e Conserve
     Alici, acciughe, sarde, sardelle, tonno, sgombro e pesce spada sono tra i protagonisti ittici dell'intera provincia cosentina che, una volta pescati, puliti e giunti su quelle tavole sono protagonisti indiscussi di succulenti piatti.

  • Vini
     La Calabria, è da sempre conosciuta come la terra del vino, particolarmente ricca di vini dal sapore decisamente meridionale, alcuni vigneti risalgono addirittura ai coloni greci, che portarono i vitigni dalla madrepatria, e cominciando a produrre il vino che ancora oggi viene da questa terra. Donnici è una frazione di Cosenza, che si divide in Donnici Inferiore e Donnici Superiore e proprio qui ci sono i vitigni autoctoni più rinomati.

  • Miele
     Nella provincia cosentina sono presenti diversi mieli tra cui il miele di agrumi, quasi incolore, dall'odore fresco, penetrante e dal sapore caratteristico e delicato, lievemente acidulo. Un altro è il miele di erica multiflora, si presenta molto scuro, tendente al rossiccio, è mediamente intenso, dal sapore intenso, normalmente o poco dolce, spesso decisamente amarognolo, molto persistente ricorda i prodotti da forno.

  • Bevande
     Tra le bevande la provincia di cosenza propone la Romanella, una gassosa tipica al limone, la Moka drink una gassosa al caffè, una gassosa al Bergamotto, la cedrata bibita ricavata dal cedro, la locretta, un'aranciata gassosa.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     E' la vera regina dei salumi calabresi è la Soppressata. Nella sua realizzazione vi è tutta la tipicità della tradizione di questa provincia le cui carni vengono proprio impiegate nella Soppressata. E' un salame insaccato e stagionato in budella di suino, preparato con carne derivata dal prosciutto, dalla spalla e dal lardo, con l’aggiunta aromati naturali. La forma è simile a un cilindro leggermente schiacciata. Al taglio risulta compatta, morbida e con un color rosso naturale, il sapore può essere più o meno intenso, con sapidità equilibrata.

  • Pane e Pizze
     Il cuddrurieddru è un tipico prodotto culinario natalizio del cosentino, il suo nome deriva dal greco collura, ciambella, pane grossolano, focaccia o pane biscottato. E' un impasto a base di farina, patate lesse, sale, lievito naturale. All'impasto viene data la forma di ciambella, e può essere farcito con alici salate, con provola con olive schiacciate e salate o con miele. La cottura avviene mediante l'immersione in abbondante olio bollente

  • Aromi e Spezie
     L'origano selvatico è uno degli aromi più tipici dell'intera provincia . Propone un sapore amaro, un odore fragrante e aromatico, un colore generalmente arrossato; infiorescenza di colore bianca o rosea con brattee basali di colore verde.

  • Liquori ed Infusi
     L'Amaro Silano è un liquore di erbe e essenze aromatiche dal profumo inebriante, sottoposto ad un processo di lenta macerazione, ha un colore scuro, un'aroma penetrante e un gusto dolce mandorlato. L'usanza di raccogliere le erbe per ottenere liquori digestivi nasce nei monasteri e nelle abbazie locali ad opera dei frati erboristi che delle piante avevano una conoscenza profonda.

  • Formaggi e Latte
     I prodotti caseari più tipici della provincia cosentina sono il pecorino crotonese, il caciocavallo silano, il pecorino del Monte Poro, il caprino della Limina, il pecorino del Pollino e il pecorino dell'Aspromonte tutti formaggi dal gusto saporito e deciso come i braccianti che li producono.

  • Prodotti Tipici Calabresi
     La Calabria è una regione del sud Italia, i suoi prodotti tipici, sono conosciuti da tutta Italia e anche in Europa.

    Ottimi prodotti, creati nei secoli, grazie anche ai moltissimi popoli che hanno conquistato la Calabria: dai normanni, agli arabi, greci e spagnoli.

    Anche se vi sono molte differenze di prodotti, all'interno della Calabria; quelli base rimangono gli stessi.

    Famosa in tutto il mondo per il piccante, per il peperoncino rosso e la famosissima 'Nduja: quest'ultima, prodotto di tutta la Calabria, e venduto in tutto il mondo; composta da parti grasse del maiale, peperoncino piccante calabrese, e il budello; utilizzata su crostini, oppure per prepare sughi, o ancora sulla pizza; insomma la nutella piccante.

    Ovviamente non possono mancare: la cipolla rossa di Tropea, le olive, l'olio, i dolci, e il cedro.

    Tra i vari prodotti tipici ci sono anche tutti i salumi: tra capocollo, salume che deriva dalla porzione superiore del collo del maiale; il guanciale calabrese che si ottinee dalla testa e dal collo; dalla lonza che si ottiene dalla lombare del maiale e tantissimi altri.

    Tra i salumi più famosi a livello mondiale c'è la schiacciata o in dialetto calabrese "Soppressata", il nome prende la forma appunto schiacciata del salame, e ricavata dalla spalla e sottocostola del maiale.

    Inoltre puoi trovare tante altre pietanze tra cui formaggi: pecorino, caprino, vaccino, provole.
    Panetteria, Pane e Pasta, Specialità Calabresi, Specialità di Mare, Dolci Calabresi, Vini, Amari e Liquori, Olio Extra Vergine.

  • Prodotti Tipici Lucani
     La Basilica è una regione italiana, a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.

    I prodotti tipici della Basilicata, sono molto comuni e semplici, e si basano sulla dieta Mediterranea.

    La cucina della Basilicata, deve molto agli scambi, delle regioni vicine, esistono vari prodotti tipici della campania, altri pugliesi e infine calabresi.

    Come già detto all'inizio, i prodotti si basano molto sulla tradizione mediterranea; quindi molto spazio a pasta, pane, olio d'oliva, verdure e formaggi.

    La pasta è preparata a mano, con farine di grano duro, famosi i fusilli con la mollica, le lasagne, e altre varianti.

    L'olio d'oliva, è prodotto all'interno della regione, ed è difficile che venga venduto al di fuori della regione. Di ottima qualità ed ha una lunghissima tradizione fino alla Magna Grecia, ovviamente ha influito moltissimo sull'economia e gastronomia.

    Un prodotto tipico, ma allo stesso tempo, "strano" è il baccalà.

    La famosa "luganega", in tutta Italia, deriva appunto dal nome di Lucania, nome della Basilicata dal 1932 al 1947; di queste zone è famose anche la soppressata, e il pezzente preparato con scati della carne di maiale, utilizzato infine per sughi al pomodoro.

    Interessanti sono i dolci, della zona, tra frittelle dolci, focaccia alla cannella, dolci di noci di Trecchina, i mustuaccioli, calzoni ripieni di ricotta zuccherata e tanto altro.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Cosenza
Aprigliano, Casole Bruzio, Castrolibero, Dipignano, Mendicino, Paterno Calabro, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta, Rende, Rovito, Trenta, Zumpano

Condividi sui social!

To Top