Piatti tipici e ricette a Cosenza e in provincia di Cosenza

Piatti tipici a Cosenza, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Cosenza. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Cosenza

Agnello della nonna
Ammorbidire e tagliare i funghi secchi, passarli in margarina, acqua, sale e pepe. Tagliare l'agnello e rosolarlo con olio, aglio, sale, pepe e rosmarino. Versare sulla carne il sugo di funghi e passate in forno caldo per circa un quarto d'ora.

Capretto ripieno di spaghetti al forno
Pulite bene il capretto, tagliate a pezzetti polmone, cuore, fegato e costarelle e cuoceteli con olio, sale, aglio, prezzemolo e alloro, a metà cottura togliete l'aglio e il mazzetto, evaporate. Bollire gli spaghetti, scolateli , conditeli con il soffritto di interiora e introduceteli nel capretto. Richiudetelo con uno spago sottile, condite con sale, pepe nero, olio e formaggio parmigiano e infornate a 150°.

Croccante di mandorle
Mettete lo zucchero in una casseruola con acqua e scioglietelo mescolando; quando avrà un colore dorato unitevi mandorle pelate e scorza d'arancia grattugiata. Mescolate bene e togliete dal fuoco. Ungete un foglio di carta stagnola, rovesciatevi sopra il composto ancora caldo, appiattitelo, tagliatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Staccate i pezzi e servite.



Insalata di acciughe
Disporre le alici distese, versarvi il succo di limone, coprire con carta da cucina e mettere in frigo per circa 60'. Tagliare un cipollotto, addolcirlo, immergendolo in acqua e ghiaccio. Scolare le alici marinate, disporle su un piatto con il cipollotto, il finocchio tagliato, le arance, le olive e condire con olio, sale e pepe.

Salsa al basilico
Tritate basilico, aglio e pinoli; aggiungete pecorino e parmigiano e pepe; diluite versando olio ottenendo una morbida salsa. Ottima per insaporire il minestrone di verdura.

Salsa del povero
Rompere le uova, unire farina e sale e sbattere. Soffriggere burro e aglio, aggiungere l'aceto, mescolare e versare nel tegame, continuando a mescolare ottenendo una crema. E' ideale per accompagnare cavolfiori, asparagi o carni bollite fredde.

Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Piatti tipici e ricette locali: a Cosenza
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Primo Piatto di pasta e patate
     Per questo piatto occorrono: patate, pasta corta grande, pomodori freschi, cipolle, pangrattato, origano peperoncino, olio D'oliva Extra-vergine e sale. In un tegame sistemare a strati, dopo averlo unto di olio, la pasta cruda, le patate affettate in dischi sottili, le cipolle affettate, i pomodori e il sedano tagliuzzati, una spolverata di formaggio, origano, peperoncino e sale, e olio. Continuate tratificare, spolverando di pangrattato la superficie, dopo l’ultima abbondante spruzzata di olio. Cuocete in forno con il tegame coperto.

  • Mazzacorde alla cosentina
     occorre parti di agnello come trippa, polmone, cuore, milza, budelline, rete, aglio, peperoncino rosso piccante, pomodori, basilico, origano, olio vergine d'oliva e sale. Lavate bene le budelline in acqua tiepida e poi in acqua corrente e tagliate in pezzetti oblunghi la trippa, il polmone, il cuore e la milza. Avvolgeteli con le budelline formando delle matasse. In un tegame soffriggere in olio e peperoncino, eliminateli, mettete la salsa di pomodoro e l'acqua di vegetazione, unite le mazzacorde, il basilico spezzettato e il sale e fate cuocere a fuoco lento e a tegame coperto. A cottura quasi completa mettete un pizzico di origano

  • Contorni Vruacculi i rapa e sazizza, broccoli con salsiccia
     Occorre: olio extravergine d'oliva, broccoli di rapa, sale, salsiccia calabrese piccante, aglio. Pulire le rape eliminando il gambo, pulire accuratamente le foglie, tagliarle in pezzi di medie dimensioni, far bollire la salsiccia in una padella. Praticare dei fori con una forchetta e far fuoriuscire il grasso e eliminare ogni tanto con un cucchiaio per evitare che cuocia con le salsicce. La bollitura può durare dai 10 ai 15 minuti. Fate soffriggere le salsiccie e le rape ancora gocciolanti di acqua di lavaggio. Se necessario aggiungete acqua. Salate e coprite con un coperchio. Inizialmente il volume sarà impressionante e girarle comporterà qualche difficoltà, ma col passare dei minuti il volume diminuirà notevolmente. Cuocere per 20 minuti circa. Quando le rape sono quasi pronte, aggiungere la salsiccia e fate insaporire per qualche minuto. Servire caldo.

  • Dolci e Gelati
     I marzaletti, o biscotti alle mandorle e miele sono i migliori dolci cosentini: hanno una forma a mezzaluna , un odore e un sapore delicatamente dolce di miele e mandorle. Altro dolce tipico cosentino è il Bucconotto realizzato con farina, strutto animale, uova, zucchero, limone, lievito. Ripieno: cioccolate e mandorle tritate o marmellata.: tutto lavorato esclusivamente manuale.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Cosenza
Aprigliano, Casole Bruzio, Castrolibero, Dipignano, Mendicino, Paterno Calabro, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta, Rende, Rovito, Trenta, Zumpano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top