Prodotti tipici locali a Conselice e in provincia di Ravenna

Prodotti tipici locali a Conselice: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     La caciotta di Monemauro è uno dei più tipici formaggi del ravennate; il prodotto finito si presenta con una forma cilindrica dalle facce piane e rigate; una crosta giallo oro intenso; al suo interno la pasta è compatta con eventuali occhiature tonde e fessurate; ha un colore bianco crema o giallo se ottenuto in maggio; un odore gradevolmente aromatico e sapore più dolce del pecorino con un retrogusto di acido glutammico.

  • Pasta e Cereali
     I garganelli sono una tipica pasta romagnola dalla forma di una penna smussata e rigata. Il suo nome deriva dal latino "gargala"ovvero trachea. Si preparano con farina, uova, parmigiano grattugiato e noce moscata. Dopo aver tirato una sfoglia sottile con l'ausilio di un matterello, si tagliano dei quadrati di 5 cm a lato. Si posano sul pettine di un telaio in diagonale, arrotolandoli con un bastoncino che non dovrebbe superare i 4mm di diametro. Un tempo erano cotti e serviti in brodo, oggi svengono gustati asciutti e conditi con ragù.

  • Olio e Grassi
     A Brisighella, una simpatica cittadina della provincia ravennate, posta nella vallata del Lamone. Qui, grazie alla protezione dai venti freddi di levante e ad una barriera naturale di gesso contro i venti del nord, la coltivazione dell'olivo ha trovato un microclima ideale. L'extravergine di Brisighella è ottenuto da olive di varietà "Nostrana" per almeno il 90%.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Conselice
Alfonsine, Argenta, Imola, Lugo, Massa Lombarda

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top