Piatti tipici e ricette a Como e in provincia di Como

Piatti tipici a Como, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Como. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Como

Asparagi alla lombarda
Pulire bene gli asparagi, legateli a mazzetti e metteteli, con le punte verso l'alto, in una pentola con abbondante acqua salata; lessateli, scolateli e raffreddateli. Passate le punte nell'uovo, salate, pepate, impanate e friggeteli fino a doratura e serviteli.

Costolette alla milanese
E' ottenuta con uh taglio di carne come la costola di vitello ricavata dalla lombata, dallo spessore di 3 cm.; è una ricetta molto semplice e veloce da preparare: la carne non battuta, è passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.

Dolce di cioccolato al Mascarpone
Sciogliere il cacao nel latte, aggiungere zucchero, farina e lievito. Cuocere a 160°, il dolce deve rimanere soffice, quasi bagnato. Raffreddarlo, tagliarlo a meta' e spalmare in composto di mascarpone, zucchero e caffè; richiudere il dolce, prima di servire spolverizzare di zucchero. Tenerlo in frigorifero.



Pan de mei
Mescolate farina gialla, bianca e lievito: setacciarle, porle in una terrina, aggiungete zucchero, panigada, sale e burro: amalgamate, mescolando. Imburrate e infarinatela una teglia e versatevi il composto. Cuocetelo in forno a 180° per 30'. Raffreddare e servire con panna montata.

Patè di fegato
E' una raffinata preparazione a base di fegato, si serve come antipasto è accompagnato da gelatine di vino, marmellata di cipolla o crostini. E' consigliabile usare il fegato di vitello, più chiaro e delicato.

Uccelletti ai formaggi
Raschiate la crosta al taleggio e tagliatelo poi a scaglie; ammorbidite il gruviera e tritate i fegatini. Amalgamate taleggio, gruviera, parmigiano, fegatini, il tuono di un uovo e pangrattato. Farcite gli uccelletti con il ripieno ai formaggi e chiudeteli con uno stecchino. Rosolateli nel burro con una foglia d'alloro; evaporatevi del vino bianco e cuocete per 30'.

Piatti tipici e ricette locali: a Como
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Piatto di Risotto ai filetti di pesce persico
     pesce persico, burro, farina bianca, salvia, riso, brodo, cipolla, vino bianco secco. Preparare un normale risotto, tritando finemente la cipolla e rosolandola nel burro in una casseruola. Aggiungere il riso, mescolare e, quando è ben caldo versarvi il vino bianco e lasciar evaporare rimestando. Aggiungere il brodo bollente poco per volta e lasciar cuocere. Mettere in una padella il burro, la salvia. Infarinare i filetti di persico e metterli in padella uno alla volta; appena dorati estrarli e tenerli al caldo. Girare il riso, appena cotto scodellare in un piatto da portata caldo e deporvi i filetti a corona. Riscaldare il burro con salvia e versarlo sopra.

  • Secondi Piatti missoltini o missultin
     Secondi Piatti missoltini o missultin, sono gli agoni comaschi pescati a maggio, essiccati al sole e conservati a strati, con foglie d'alloro, nella missolta, un recipiente chiuso da un coperchio di legno gravato di pesi, in modo che i missoltini restino sotto pressione per alcuni mesi. Si degustano dopo una breve cottura su griglia, irrorati d'olio e aceto, con polenta abbrustolita e vino rosso.

  • Contorno di Asparagi gratinati
     asparagi, besciamella, parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe bianco Pulite gli asparagi, legarli a mazzetti e cuocerli in acqua fredda salata. Scolarli e disporli in una pirofila da forno unta di burro. Versatevi sopra la salsa besciamella, cospargete di parmigiano, sale e pepe. Fate fondere il resto del burro in un tegamino e versatelo sugli asparagi. Infornate preriscaldato e cuocete a calore moderato fino a quando la superficie sarà dorata.

  • Dolci e Gelati
     Tra i dolci più caratteristi di queste terre, la resta di Como, il matalocch della Val Menaggio ed il braschin dell'alto lago, che sono tutti pani dolci. I primi vengono sono preparati con frutta secca, mentre l'ultimo ne è privo.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top