Piatti tipici e ricette a Chiusaforte e in provincia di Udine

Piatti tipici a Chiusaforte, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Chiusaforte. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Chiusaforte


Bombolotti di ricotta
In una ciotola di latte ammorbidite del pane, strizzatelo e impastatelo con la ricotta; aggiungere uova sbattute, sale e formaggio grattugiato. Formate delle palline, infarinatele e friggetele in olio bollente, asciugatele e servitele.

Capesante graten
Aprire le capesante e lavarle sotto acqua fresca corrente, lavare il prezzemolo, tritarlo con aglio, mescolare pangrattato, il trito, pepe, sale e olio. Disporre le capesante in una teglia da forno e distribuirvi il ripieno, unire l'olio e infornare per 12' . A fine cottura devono essere ben gratinate.

Gamberi d'acqua dolce alla menta
Bollire i gamberi, scottarli e pulirli, vanno poi tritati con prezzemolo, mentuccia e aglio: ciò darà una salsa molto buona da combinare insieme ai gamberi. Se presentate bene su un piatto, questa ricetta, oltre che per la sua bontà, verrà ricordata anche per la coreografia.

Lasagne ai semi di papavero
Lessare la pasta, pestare i semi di papavero e lo zucchero; fondere il burro, unirvi i semi di papavero e lo zucchero, rosolare mescolando, scolare le lasagne impattarle, condirle e servire caldo.

Paparot
Pulite, lavate e lessate gli spinaci, soffriggete aglio, burro, farina di frumento; imbiondire e unire gli spinaci, sale e pepe. Rosolate, versate l'acqua bollente degli spinaci: bollire per 15', unite la farina gialla e mescolate energicamente e cuocete per 25'.

Patate in tecia
Lessare le patate, soffriggere la cipolla, pelare le patate, tagliarle e schiacciarle: mettere il tutto nel tegame con la cipolla, cuocere a fuoco medio, salare e pepare. Rigirarle formando una deliziosa crosticina: servire calde.

Pince de basse
E' composto da farina di mais, farina 00, uva sultanina, noci, fichi secchi, zucchero, burro, buccia di limone grattugiata, lievito in polvere, latte intero e sale: mescolare e impastare. Deve risultare abbastanza morbido, e cuocere in forno, in uno stampo unto di burro.

Salsa alla paprika aromatica
Tritate dei cetriolini sott'aceto, capperi e prezzemolo a foglie. Mescolate al composto la maionese e la paprica dolce nella misura desiderata, ed infine salate.

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Chiusaforte
Dogna, Malborghetto Valbruna, Moggio Udinese, Resia, Resiutta, Tarvisio

Condividi sui social!

To Top