Prodotti tipici locali a Cermes e in provincia di Bolzano

Prodotti tipici locali a Cermes: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Vini
     Circa 500 ettari di terreno coltivati a vigneti compongono Bolzano e la sua provincia. Il clima particolare, la consistenza del terreno e le differenti zone di coltivazione formano le condizioni ideali per una produzione eccezionale. Il Lagrein e il Santa Maddalena: questi sono i due migliori vini della provincia. La denominazione D.O.C. dei vigneti bolzanini è l'ulteriore conferma della loro ottima qualità.

  • Liquori ed Infusi
     La provincia di Bolzano propone un sottobosco generoso di gustosi frutti con i quali si preparano l'heidelbeerlikör, a base di mirtillo; l'erdbeerlikör, a base di fragole; il waldfüchte, ai frutti di bosco e il nusseler, liquore di noci.

  • Miele
     A Bolzano e nella sua provincia, il miele più rinomato è il Miele millefiori, realizzato soprattutto fiori di melo e fiori di campo. Le api raccolgono il polline da moltissime piante e da moltissimi fiori diversi e il miele che ne deriva non viene caratterizzato da un tipo di pianta in particolare. Questo miele prende il colore dalla composizione dei diversi tipi di fiori, e il suo gusto è decisamente aromatico. Altri mieli carattetistici sono quello di bosco, di rododendro e di tarassaco.

  • Prodotti Tipici Trentini
     Il Trentino Alto Adige è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell'Italia nord-orientale.

    La cucina tipica e tradizionale, è influenzata da due tipi ci cucine: quella di Trento, e quella bolzanina.

    Quella di Trento è influenzata dai prodotti tipici del Veneto, Lombardia, Austria; mentre quella bolzanina, è influenzata da elementi tedeschi e slavi.

    Molto famosa, anche in questa regione, è la polenta, preparata in vari modi, con farina gialla, con quella di grano saraceno, varie misture di farine di mais, accompagnata con carne o pesce.

    Il Trentino è famoso per la produzione di mela, la valle più famosa per la produzione di mela, è la Val di Non. Tra le più diffuse sono: la Renetta del Canada, la Golden Delicious, e la Red Delicious.

    Tra i piatti tipici, facili da trovare ovunque in questa regione, sono i canederli che sono delle polpettine di pane, con lo speck e altri ingredienti; gli gnocchetti, i crauti, e i vari formaggi.

    Tipico è anche lo speck, e i vari salumi affumicati, la mortandela e la ciuiga.

    Non da meno, i vini rossi, tra i più rinomati, sono il Teroldego Rotaliano Doc e il Marzemino Trentino Doc.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Cermes
Lana, Marlengo, Merano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top