Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Catanzaro e in provincia di Catanzaro

Prodotti tipici locali a Catanzaro: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Catanzaro
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Pane e Pizze
     In questa provincia, come in tutta la regione, il pane viene lavorato con farina di grano tenero, duro, saraceno e altri cereali minori; ma anche di: patate, castagne, ghiande, e con l'aggiunta di erbe aromatiche come il sesamo, il finocchio selvatico, tutti ingredienti che in questa terra, grazie al sole e al terreno, esprimono il massimo della loro fragranza, acquistano virtù nutrizionali ormai accertate e risapute.

  • Formaggi e Latte
     I formaggi locali tipici sono i butirri: un formaggio fresco a pasta filata dalla forma di un piccolo caciocavallo dove, al suo interno, si trova del morbido burro. E' lavorato a mano, in acqua molto fredda, messo in frigo a solidificare e poi inserito nell'involucro di pasta filata che viene stretto al collo e sigillato immergendolo in acqua calda.

  • Pesce e Conserve
     Il Pesce Spada è il re della tavola di Catanzaro, viene pescato con le spadare, di cui è vietato l'usoperchè è causa di morte di altre specie marine in pericolo, come le tartarughe marine ed i cetacei. Le spatare sono guidate dal timoniere e avvistatore che si pone in equilibrio su di un alto pennone dove c'è il cassero, un traliccio metallico del pennone alto circa 25 m. Dalla prua della barca fuoriesce poi un altro ponte metallico: la passerella, da dove il fiocinatore, avvisato dall'avvistatore, con il suo arpione scaglia il colpo mortale alla preda.

  • Ortaggi e Conserve
     Negli orti locali è onnipresente la cipolla rossa di Tropea, appartenente alla famiglia delle Liliacee. Qui la sua introduzione risale alla dominazione dei Fenici, come testimoniano alcuni reperti archeologici. La diffusione della sua colturazione risale ai primi dell'Ottocento, quando nel territorio di Vibo Valentia venne, per la prima volta, inserita in rotazione al posto del cotone.

  • Olio e Grassi
     Tipico della provincia di Catanzaro è l'olio Lametia Dop, presenta un colore dal verde al giallo paglierino, un odore fruttato e un sapore delicato aromatizzato alla frutta. I suoi migliori abbinamenti si accostano a tutti i piatti di pesce e alle insalate.

  • Liquori ed Infusi
     Qui sono famosi l'anice, a base di omonimi semi, aromi naturali, zucchero ed alcool, dolce e trasparente; l'altro liquore è quello al finocchietto selvatico che contiene finocchio selvatico, alcool, acqua e zucchero. Si presenta dolce, selvatico e Verde chiaro.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Aromi e spezie
     La Calabria è riconosciuta lcome a regione italiana del peperoncino. Per questo suo antico legame con questa gustosa spezia, in queste terre di annovera il maggior numero di leccornie e piatti infuocati, vere e proprie specialità dove il piccante è protagonista e non un accessorio facoltativo.

  • Frutta e Conserve
     Il fico d'india è originario dell'America del Sud, ma si è ben inserito nel Mediterraneo dove esiste sia coltivato sia selvatico. Questi frutti, conosciuto appunto come Fichi d'India, sono eduli e dolci, ma protette da rigide setole pungenti. All'interno la loro polpa è di colore giallo o di colore rossastro.

  • Salumi e Carni
     Il suino è l'elemento sostanziale di tanti piatti della provincia di Catanzaro. Qui la carne magra delle cosce è usata per confezionare la soppressata, un salume tipico calabrese. Dal maiale si ricavano tutii i piatti tipici locali come i fresulimiti, un amalgamato di grasso e pezzetti di carne; u suzu della gelatina ricavata dalla bollitura della testa del maiale con l’aggiunta di aceto ed erbe aromatiche.

  • Vini
     I vini più rinomati localmente sono i Bivongi Bianco, dalle uve Greco bianco, Guardavalle e Montonico, dal colore paglierino intenso, dall'odore vinoso e gradevole, dal sapore secco, armonico, fruttato; i Bivongi Rosso, dalle uve Gaglioppo e Greco nero, dal colore rosso più o meno intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, dall'odore vinoso e delicato, dal sapore secco, armonico, gradevole, talvolta fruttato.

  • Miele
     In queste terre si producono diversi mieli, tra gli altri il miele d'arancio, dolce, fragrante e fresco; al castagno, dal colore scuro e sapore deciso; il miele al corbezzolo, dal sapore amaro e odore, dolce e intenso; alla melata di abete normalmente dolce, balsamico, affumicato, dal color ambra scuro, quasi nero.

  • Prodotti Tipici Calabresi
     La Calabria è una regione del sud Italia, i suoi prodotti tipici, sono conosciuti da tutta Italia e anche in Europa.

    Ottimi prodotti, creati nei secoli, grazie anche ai moltissimi popoli che hanno conquistato la Calabria: dai normanni, agli arabi, greci e spagnoli.

    Anche se vi sono molte differenze di prodotti, all'interno della Calabria; quelli base rimangono gli stessi.

    Famosa in tutto il mondo per il piccante, per il peperoncino rosso e la famosissima 'Nduja: quest'ultima, prodotto di tutta la Calabria, e venduto in tutto il mondo; composta da parti grasse del maiale, peperoncino piccante calabrese, e il budello; utilizzata su crostini, oppure per prepare sughi, o ancora sulla pizza; insomma la nutella piccante.

    Ovviamente non possono mancare: la cipolla rossa di Tropea, le olive, l'olio, i dolci, e il cedro.

    Tra i vari prodotti tipici ci sono anche tutti i salumi: tra capocollo, salume che deriva dalla porzione superiore del collo del maiale; il guanciale calabrese che si ottinee dalla testa e dal collo; dalla lonza che si ottiene dalla lombare del maiale e tantissimi altri.

    Tra i salumi più famosi a livello mondiale c'è la schiacciata o in dialetto calabrese "Soppressata", il nome prende la forma appunto schiacciata del salame, e ricavata dalla spalla e sottocostola del maiale.

    Inoltre puoi trovare tante altre pietanze tra cui formaggi: pecorino, caprino, vaccino, provole.
    Panetteria, Pane e Pasta, Specialità Calabresi, Specialità di Mare, Dolci Calabresi, Vini, Amari e Liquori, Olio Extra Vergine.

  • Prodotti Tipici Lucani
     La Basilica è una regione italiana, a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.

    I prodotti tipici della Basilicata, sono molto comuni e semplici, e si basano sulla dieta Mediterranea.

    La cucina della Basilicata, deve molto agli scambi, delle regioni vicine, esistono vari prodotti tipici della campania, altri pugliesi e infine calabresi.

    Come già detto all'inizio, i prodotti si basano molto sulla tradizione mediterranea; quindi molto spazio a pasta, pane, olio d'oliva, verdure e formaggi.

    La pasta è preparata a mano, con farine di grano duro, famosi i fusilli con la mollica, le lasagne, e altre varianti.

    L'olio d'oliva, è prodotto all'interno della regione, ed è difficile che venga venduto al di fuori della regione. Di ottima qualità ed ha una lunghissima tradizione fino alla Magna Grecia, ovviamente ha influito moltissimo sull'economia e gastronomia.

    Un prodotto tipico, ma allo stesso tempo, "strano" è il baccalà.

    La famosa "luganega", in tutta Italia, deriva appunto dal nome di Lucania, nome della Basilicata dal 1932 al 1947; di queste zone è famose anche la soppressata, e il pezzente preparato con scati della carne di maiale, utilizzato infine per sughi al pomodoro.

    Interessanti sono i dolci, della zona, tra frittelle dolci, focaccia alla cannella, dolci di noci di Trecchina, i mustuaccioli, calzoni ripieni di ricotta zuccherata e tanto altro.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Catanzaro
Borgia, Caraffa di Catanzaro, Gimigliano, Pentone, San Floro, Sellia, Settingiano, Simeri Crichi, Tiriolo

Condividi sui social!

To Top